La Pallamano Cassano Magnago riceve la Stella d’Argento al Merito Sportivo per l’anno 2016 dal CONI, “in riconoscimento delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività”.
Fondata nel settembre del 1974, la società cassanese può vantare ben 42 anni di attività e una miriade di successi, che contraddistinguono la realtà sportiva nel territorio lombardo. “Sorpreso sì, ma fino ad un certo punto – afferma il Presidente Massimo Petazzi – è chiaro che una società come la nostra, che sta in piedi da tutti questi anni, prima o poi avrebbe avuto un riconoscimento di questo livello. Sono 42 anni che lavoriamo assiduamente con tutte le difficoltà del caso, ma abbiamo ricevuto le nostre soddisfazioni. Abbiamo due squadre iscritte al massimo campionato, le giovanili si riconfermano ogni anno campioni regionali e ai vertici nei confronti nazionali; per non parlare degli Scudetti giovanili, gli ultimi due quest’anno con gli under 16 e under 14″.
Insomma, se non a Cassano a chi? Verrebbe da dire. Si legge nella lettera firmata dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò: “L’onorificenza vuole attestare di fronte al mondo sportivo i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della Società ed esprimere insieme la più sentita gratitudine del CONI per il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano”.
Il CONI ogni anno mette a disposizione 250 Stelle d’Argento, 200 per i dirigenti e solo 50 per le società. La Pallamano Cassano riceverà la Stella d’Argento in una cerimonia predisposta dal Comitato Territoriale del CONI di cui la data non è ancora nota.
Federica Scutellà