L’Italia ha messo nel mirino la final four del Campionato Europeo Under 19. L’appuntamento è di quelli importanti, di quelli storici. Gli azzurrini di coach Borchini nel weekend saranno a Parigi, presso lo stadio Laurent Plegelatte, per giocarsi niente meno che la vittoria del campionato continentale Under 19.
Ai blocchi di partenza si presentano, oltre all’Italia, anche Francia, Germania ed Austria e saranno proprio i pari età austriaci gli avversari degli azzurri nella semifinale di venerdì 14 luglio alle ore 18. La finalissima è in calendario domenica 16 luglio alle ore 14 e sarà preceduta, alle ore 11, dalla finale per il 3°/4° posto.
Varese è particolarmente rappresentata. Sono ben tre tra giocatori e dirigenti, infatti, i ragazzi che si trovano ora presso il raduno della Nazionale Under 19 in corso di svolgimento a Veveri, in provincia di Novara. A volare verso Parigi saranno il team manager Paolo Ambrosetti, presidente dei Gorillas Varese, Max D’Auria, in forza ai Gorillas Varese, e il QB degli Skorpions Varese Riccardo Crosta.
Quest’ultimo si alternerà con il fenomenale classe 2000 dei Panthers Parma Davide Rossi e cercherà di dare il suo prezioso contributo, proprio come è accaduto nella partita di qualificazione agli Europei contro la Serbia che è valsa il pass per Parigi e nella lunga stagione degli Skorpions che sono arrivati fino alla fase delle Wild Card di Seconda Divisione.
Laura Paganini
(foto Crosta: Andi King Photography)