E’ stato un mese di dicembre all’insegna degli stravolgimenti, quello che ha vissuto il Varese Calcio. Mister Iacolino (era il 28 novembre) ha dato le dimissioni e la società ha promosso al suo posto l’allenatore della Juniores Paolo Tresoldi dopo dieci anni di settore giovanile con i biancorossi.
La realtà è però durissima per il neo mister che, uno dopo l’altro, vede andare via ben sette giocatori durante la fase di calciomercato invernale: Granzotto, Bruzzone, Magrin, Molinari, Longobardi, Rolando e Careccia. Tre gli innesti in rosa: Morao, Ba e Balconi.
Pochi giorni prima di Natale arriva quella che potrebbe essere la vera svolta: Sauro Catellani diventa il presidente del Varese Calcio. Affiancato dal figlio Fulvio, cercherà di risanare le sorti della società biancorossa a partire da un piano economico che, con il prossimo anno, dovrebbe garantire loro anche un passaggio di quote.
Un fronte su cui i due si dovranno concentrare nell’immediato è la fase di calciomercato di gennaio (apertura il 2) che riguarda le società professionistiche. Serve assolutamente una punta e le uscite potrebbero non essere finite: Nicolò Palazzolo e Andrea Repossi, infatti, sono sul piede di partenza.
La squadra, nel frattempo, oggi pomeriggio è tornata a lavorare allo Stadio dopo le giornate di riposo natalizie. Domani è prevista una doppia seduta di allenamento al “Franco Ossola”, mentre venerdì lavoro solo al mattino prima di altri tre giorni di riposo. Primo impegno ufficiale domenica 7 gennaio, prima giornata di ritorno, con il Varese che ospiterà il Borgaro.
Ulisse Giacomino