Dopo la sosta dello scorsa weekend, questa domenica si è tornati a parlare di Piede d’Oro grazie alla tappa stagionale numero dieci disputatasi a Castiglione Olona.
Il gruppo Athlon Runners ha organizzato l’11° “Athlon Run” accogliendo ben 830 iscritti pronti a darsi battaglia per 9,7 km.
La partenza è veloce, così come i primi km che vedono Marco Brambilla, Matthew Ramaglia, Salah Argoub, Sandro Cavallaro e Giuseppe Bollini dettare il ritmo. Asfalto, bosco e campi si alternano rapidamente, fino a condurre in Valle Olona, dove dopo aver toccato anche il territorio di Torba, si ritorna verso Castiglione. Qui ecco la temuta ciclabile che costeggia il fiume Olona e che è uno dei tratti più impegnativi e ostici dell’intero percorso. Si aggiunge, poi, un falsopiano in leggera ma costante salita su fondo campestre, lunghi rettilinei ma anche altrettante curve, che illudono gli atleti portandoli a pensare si possa essere agli sgoccioli. Nel frattempo al comando ci sono Giuseppe Bollini e Marco Brambilla, poco più dietro Matthew Ramaglia, mentre Salah Argoub e Sandro Cavallaro sono stati riassorbiti dal gruppone. Bollini inizia ad accusare la fatica, Brambilla non sta a guardare e ne approfitta, guadagnando una cinquantina di metri. Terminata la ciclabile ecco il passaggio sul ponte che attraversa l’Olona e gli ultimi mille metri, con tanto di scalinata e salitona che dal borgo antico riconduce fino al suggestivo castello di Monteruzzo. Arriva il traguardo ed il primo ad oltrepassarlo è Marco Brambilla in 34’28’’, seguito da Giuseppe Bollini (34’43’’) e Matthew Ramaglia (35’25’’).
Fra le donne torna a primeggiare Sabina Ambrosetti con l’ottimo tempo di 49’10’’ mentre dietro di lei troviamo Eugenia Vasconi (41’15’’) e Valeria Bizzozzero.
Domenica prossima tutti a Cassano Magnago per la 17° “Maratonando per Cassano”.

CLASSIFICA MASCHILE
1° Marco Brambilla 34’28’’
2° Giuseppe Bollini 34’43’’
3° Matthew Ramaglia 35’25’’
4° Simone Zandri 35’48’’
5° Daniele Ravelli 36’13’’

CLASSIFICA FEMMINIILE
1° Sabina Ambrosetti 38’50’’
2° Eugenia Vasconi 41’15’’
3° Valeria Bizzozero
4° Elena Soffia 42’42’’
5° Rosalba Quadrelli 44’29’’

Mariella Lamonica
playbeppe.blogspot.it