Anche questa domenica appuntamento col PdO, che per l’occasione faceva tappa a Gazzada Schianno per la 12a edizione della “Corri con noi per la vita”.
Ritrovo e partenza fissate nella suggestiva cornice del parco Villa De Strens, con un tracciato in parte inedito e leggermente allungato rispetto allo scorso anno.
Alle ore 9.00 il via con Marco Brambilla che si prende in fretta la testa del gruppo, un testa subito condivisa con Paolo Proserpio, Ederuccio Ferraro e Giuseppe Bollini.
Prima di attraversare il centro di Schianno e dirigerci verso il temuto tratto campestre ricavato nei pressi del crossdromo, ecco la seconda pista ciclabile immersa nel verde. Nell’insidiosissimo canalone interamente in discesa reso ancor più scivoloso e pericoloso dal fango, sono Ferraro e Proserpio a provare a scappar via, Brambilla è in difficoltà, Bollini si assesta in terza posizione, ma comunque staccato di una cinquantina di metri dal duo di battistrada.
Risbucati sull’asfalto nei pressi della zona industriale, dove si trova uno dei pochi tratti pianeggianti le posizioni non cambiano, poi è di nuovo bosco con l’ennesima ascesa e passaggio in zona Bellavista prima di Villa De Strens e il traguardo di giornata. Le sagome di Ferraro e Proserpio si allontanano, Brambilla torna a ridosso di Bollini, alla fine la spunta in volata Ederuccio Ferraro (36’56’’) che beffa di un secondo Paolo Proserpio (36’57’’) mentre la terza piazza se la prende Marco Brambilla (38’28’’).
In campo femminile ci pensa Marta Dani ad accaparrarsi la vittoria in 46’37’’, alle sue spalle Elena Soffia (46’43’’) e Luisa Monetta (49’26’’).
Prossima settimana tutti a Brenta per la 33° edizione della “Su e giò per i runchitt”.

CLASSIFICA MASCHILE
1° Ederuccio Ferraro 36’56’’
2° Paolo Proserpio 36’57’’
3° Marco Brambilla 38’28’’
4° Giuseppe Bollini 38’48’’
5° Simone Zandri 39’28’’

CLASSIFICA FEMMINIILE
1° Marta Dani 46’37’’
2° Elena Soffia 46’43’’
3° Luisa Monetta 49’26’’
4° Raffaella Preatoni 50’21”
5° Cristina Grassi 50’31”

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it