I Bandits Varese tornano alla vittoria in campionato che mancava dall’8 dicembre. Al PalAlbani Teruggia e compagni riescono a piegare 5-4 Alleghe e conquistano contro le Civette il secondo successo nel giro di 10 giorni dopo quello in Coppa Italia.

E’ una partita molto vivace e ricca di occasioni quella che va in scena nel palazzetto varesino tra due squadre che si affrontano a viso aperto. I primi ad andare in vantaggio sono i padroni di casa che stasera hanno dovuto rinunciare a Cesarini (problemi di lavoro) e all’infortunato Francesco Borghi. Il gol dell’1-0 è opera di Sorrenti, ben assistito da Erik Mazzacane (4’24”); Soppera all’8’18” pareggia i conti sull’1-1 su una disattenzione difensiva giallonera e poi ha una ghiotta occasione per mettere la testa avanti. Dall’altra parte Rigoni risponde, ma Zanardi compie una vera e propria prodezza. Sull’ennesimo capovolgimento di fronte, gli ospiti sprecano una opportunità monumentale a porta vuota. Così a colpire al 13’59” è Odoni con una gran conclusione a mezza altezza (2-1). Prima dell’intervallo al 15’29” c’è tempo per il 2-2 di De Val su un’altra incertezza della difesa varesina, per una conclusione di Rizzo e per un palo pieno dell’Alleghe.
Nel secondo periodo al 23’32” Veggiato, assistito da Ganz e De Val, firma il 3-2 e subito dopo Marco Lorenzini perde la testa e gli è comminata la penalità partita. Nel giro di 5′ Rigoni pareggia i conti sul 3-3 e poi Andreoni (lancio di Rigoni e il numero 17 scarta il portiere e insacca) opera il sorpasso del 4-3.
Il 5-3 arriva al 40’31” con un contropiede perfetto sul quale si avventa Privitera. Alleghe tenda di stare attaccato alla gara con De Val (incertezza di Barban), ma Varese non molla e, grazie anche ad un miracolo di Bertin, conduce in porto il risultato e festeggia una meritata vittoria.

IL TABELLINO
Varese-Alleghe 5-4 (2-2, 2-1, 1-1)
Varese: Bertin (Broggi); Mandelli R., Cortenova, Rigoni, Papalillo, Barban, Mazzacane E.; Andreoni, Teruggia, Privitera, Di Vincenzo, Mazzacane M., Sorrenti, Odoni, Rizzo, Pirro, Merzario, Principi, Borghi P. All. Cacciatore.
Alleghe: Zanardi (De Silvestro); Lorenzi, Ganz, Soppera, Cagnati; Veggiato, De Val, De Toni, Giolai, Meneghetti, Martini, Lorenzini, Luciani, Dell’Osbel. All. Eskola.
Arbitri: Fabio Lottaroli, Willy Vinicio Volcan (Matteo Oderda, Simone Vignolo)
Marcatori: 4’24” Sorrenti (Mazzacane E.), 8’18” Soppera (Veggiato), 13’59” Odoni (Barban, Teruggia), 15’29” De Val (Martini), 23’21” Veggiato (Ganz, De Val), 33’14” Rigoni (Teruggia), 38’08 Andreoni (Privitera, Rigoni), 40’31” Privitera, 46’20” De Val.
Penalità: Varese 20′, Alleghe 41′.


RISULTATI E CLASSIFICA

Laura Paganini