La Pro Patria non vuole smettere di stupire e, dopo la straordinaria rincorsa nel girone di ritorno, ha avuto la capacità di non farsi impressionare dal doppio turno playoff in trasferta. A Seregno e a Carate i tigrotti avevano un solo risultato a disposizione e l’hanno ottenuto in entrambi i casi, guadagnandosi così l’accesso alla fase finale. Ora la Pro è ad un passo dagli ottavi di finale e dovrà vedersela con Savona e Sestri Levante.
Come sempre, i biancoblù hanno venduto cara la pelle e nella finale contro la Folgore Caratese hanno reagito colpo su colpo: nel primo tempo i padroni di casa sono andati in vantaggio con Davenia e la Pro Patria ha risposto dopo meno di dieci minuti col gol di Davì. Il primo tempo, poi, è proseguito sul filo del sostanziale equilibrio, anche se forse è stata la Folgore a fare qualcosa in più.
Al 3’ della ripresa la Folgore ha ritrovato il vantaggio con Innocenti dalla distanza e gli ospiti hanno di nuovo risposto immediatamente con Becerri. Al 62’ è arrivato il gol vittoria: è stato bomber Agosti a battere Citterio per il 2-3. A quel punto i padroni di casa le hanno provate tutte per pareggiare nuovamente, ma la squadra di Scandroglio è stata brava a gestire: decisivo un intervento di Veroni su un tiro di Innocenti.
Per accedere al tabellone finale, dunque, la Pro Patria dovrà ora vincere il triangolare con le due squadre liguri. Il primo appuntamento è fissato per il 17 maggio (ore 16), quando Maggiore e compagni dovranno recarsi al Comunale di via Roma a Quiliano (provincia di Savona) per affrontare la prima giornata del girone. La fase più divertente ed affascinante della stagione comincia ora, la Pro Patria vorrà continuare a macinare vittorie.
Risultato finale playoff Girone B:
Folgore Caratese-Pro Patria 2-3 (Davenia, Innocenti; Davì, Becerri, Agosti)
Prossimo turno (triangolare), 17 maggio:
Savona-Pro Patria (riposa: Sestri Levante)
Filippo Antonelli