FAGNANO OLONA – Potrebbe essere l’ultima di un’avvincente stagione o la prima di una serie affascinante di sfide, quello che è certo è che saranno gli unici novanta minuti in cui Fagnano e Arsaghese si giocheranno qualcosa a metà fra un sogno e la realtà. Una delle due semifinali playoff passa proprio da Fagnano, con i padroni di casa, corazzata tosta artefice di uno spettacolare girone di ritorno, che può godere del doppio risultato per acciuffare la finale e con l’Arsaghese di mister Piana, forse la più sorprendente fra le quattro squadre rimaste in gioco, che sulle ali dell’entusiasmo vorrebbe stupire ancora.
Un playoff è sempre un playoff, Fagnano – Arsaghese non ha tradito le aspettative e dopo una netta supremazia biancoblù arriva addirittura un risultato tennistico. Fagnano batte Mai & CO 6 a 1 lanciando un chiaro messaggio a questo finale di stagione.
PRIMO TEMPO – Fischio d’inizio ed è subito Fagnano con una doppia chance: la prima con Fichera che non trova la porta dopo uno sprint dalla sinistra e poi con Beltemacchi che riceve da Manuzzato ma trova la conclusione ribattuta dal corpo di Nebuloni. I padroni di casa continuano a spingere soprattutto con un Manuzzato che pare ispiratissimo, ed il numero nove si conquista una punizione invitante intorno ai venti metri per fallo di Nebuloni. Adamo si incarica della battuta ma il suo mancino s’infrange sulla barriera. Arsago risponde con la velocità sulla sinistra di Fontana C., ma entrambe le volte il cross è fuori misura. Al minuto 23’ fa gridare al gol l’incornata di Bacchion ma è veramente prodigioso Cardi che si allunga e con la manona manda in angolo. I biancorossi tentano la reazione, la sfera dopo una rimessa laterale arriva sul sinistro di Monticelli che da appena fuori area tenta di prima intenzione, palla a lato di un soffio. Manovre non sempre fluidissime ma squadre vive più che mai in questo frangente. Un paio di punizioni per i locali nella metà campo avversaria, che continuano a stare su, fin quando il forcing viene premiato: Beltemacchi è una scheggia quando si incunea tra le maglie biancorosse dopo un assist di Manuzzato e a tu per tu castiga Cardi. 1 a 0. Il numero uno ospite è in giornata e salva ancora su Mastromarino prima e su Spadaccino poi, perché i biancoblù nonostante il gol non mollano il colpo. Se l’Arsaghese fatica a costruire, gli uomini di mister Riccio assolutamente no e per poco non raddoppiano ma devono fare i conti con Cardi che anche su Fichera è perfetto di piede. Il nervosismo inizia già a farsi sentire, i cartellini non mancano. Nel recupero della prima frazione di gioco i biancorossi si accendono improvvisamente e prima non pareggiano con Turri, che spara alto da buona posizione, poi trovano la risposta perfetta di Bertagnoli su colpo di testa di Fontana M. che la toglie da sotto la traversa. Dopo 3’ di recupero arriva il duplice fischio. Se l’Arsaghese vuole impensierire i locali deve continuare sull’onda degli ultimi minuti anche se contro questo Fagnano davvero in palla e padrone del campo è tutt’altro che semplice.
SECONDO TEMPO – Si ricomincia senza cambi e con gli uomini di Piana che tentano di guadagnare metri fin da subito anche se trovare spazi nella difesa di casa, sempre ben messa in campo, pare un’impresa. Fagnano però è letale ed ecco il raddoppio: minuto undici palla vagante in area non spazzata dalla retroguardia ospite dopo un corner, Manuzzato non perdona e in mezza rovesciata fa nuovamente esplodere la claque fagnanese. Tutto qui? Nemmeno per sogno: nell’azione seguente Fontana Carlo si procura un calcio di rigore, dal dischetto proprio lui non sbaglia e ridà speranze ad Arsago. Ma passano appena sessanta secondi ed i Riccio boys vanno ancora sul più due grazie ad una rasoiata di Fichera in buca d’angolo da dentro l’area. La forma strepitosa dei biancoblù si vede anche al 17’ quando un’altra combinazione perfetta smarca Mastromarino che si infila negli ultimi sedici metri di campo e di sinistro batte Cardi con un fendente nell’angolino. Gli ospiti tentano con l’orgoglio, Fagnano non si ferma più: al 25’ Gemmo, neoentrato, trova una zampata che, con un mezzo pallonetto, vale la cinquina. Alla mezz’ora applausi a scena aperta per l’uscita di Manuzzato, che ha regalato una prestazione da vero bomber e uomo squadra, al suo posto c’è Panizza. Proprio lui per questione di centimetri non la piazza all’incrocio con un missile da fuori area, ma al di là di questo Fagnano gestisce contro una formazione che ormai, solo per orgoglio, cerca di far sì che il passivo non aumenti. A 5’ dal termine, ma in realtà già prima, iniziano i cori dei tifosi fagnanesi mentre sul terreno di gioco sono in diversi ad accusare crampi e stanchezza. Per la cronaca nei minuti di recupero c’è gloria anche per Spadaccino che con un tapin, su assist di Panizza, arrotonda sul 6 a 1.
Al triplice fischio sono abbracci per Fagnano, che vola così in finale playoff dopo una gara pressoché perfetta. Onore all’Arsaghese che nonostante oggi abbia subito una lezione di calcio, ha tutti i meriti per essere arrivata a quest’appuntamento dopo una bella annata.
I MIGLIORI IN CAMPO
Manuzzato 8 – Fagnano: chiedetegli corsa, gol, assist, qualità, sacrificio, la giocata semplice tanto quanto il colpo di genio: saprà darvi tutto. Standing ovation.
Cardi 7.5 – Arsaghese: un’Arsaghese intimorita viene presa a pallonate da un Fagnano in formato super ma se c’è uno che ha tenuto a galla i suoi soprattutto nel primo tempo è il numero uno biancorosso con una serie di parate pazzesche.
I COMMENTI
Riccio (all Fagnano): “Ho chiesto ai miei di non perdere nemmeno un minuto di tempo, di pigiare sempre sull’acceleratore, così è stato fin dall’inizio. Volevamo vincere, non abbiamo mai pensato al pareggio, contavo tanto anche sulla condizione e così è stato. Ora ci tocca la Belfortese, altra squadra ostica, ma come ho già detto a questo punto della stagione siamo tutte allo stesso livello. Ad ogni modo prepareremo la partita ancora una volta per puntare al risultato pieno“.
Piana (all. Arsaghese): “Onestamente c’è poco da dire, il risultato parla chiaro, mi sembra anche inutile cercare il pelo nell’uovo. Abbiamo ciccato la partita, ci hanno aggredito subito e siamo caduti nella loro trappola, poi onore a loro perché sono un’ottima squadra. E’ un peccato, fa male, c’è amarezza, è un peccato per quel 3 a 1 subito dopo il nostro gol che poteva riaprirla, ma oggi il lato psicologico ha pesato tanto e si è visto. E’ andata così“.
IL TABELLINO
Fagnano – Arsaghese 6-1 (1-0)
Fagnano: Bertagnoli 7, Maso 7, Adamo 7, Mastromarino 7 (23’ st Gemmo 7), Cicchetti 7, Bacchion 7.5, Spadaccino 7, Battagion 7, Manuzzato 8 (29’ Panizza 7) , Beltemacchi 7.5, Fichera 7 (33’ st Crea 6.5). A disposizione: Policastro, Gemmo, Gadda, Simone, Panizza, Crea, Ranieri. Allenatore: Riccio.
Arsaghese: Cardi 7.5, Mai 6, Cagnetta 5.5 (12’ st Caimano 6), Lo Bello 6, Castoldi 5.5, Nebuloni 5.5, Fontana M. 5.5 (24’ st Zaro 6), Monticelli 5.5, Turri 5.5, Sciarini 5.5, Fontana C. 6 (18’ st Falvella 6) A disposizione: Buso, Clerici, Baratelli, Zaro, Falvella, Caimano, Mantovan. Allenatore: Piana.
Arbitro: Liuzza di Milano.
Marcatori: pt: 33’ Beltemacchi (F); st: 11’ Manuzzato (F), 12’ rig. Fontana C. (A), 13’ Fichera (F), 17’ Mastromarino (F), 25’ Gemmo (F), 48’ Spadaccino (F).
Note: Terreno in buone condizioni, spettatori 200 circa. Ammoniti: Nebuloni (A), Lo Bello (A), Fontana M. (A), Monticelli (A), Mastromarino (F). Angoli: 7-3. Recupero: 2’+6’.
Inviata Mariella Lamonica
VARESE – Due avversarie agguerrite che sono state protagoniste per tutta la stagione. Due scontri diretti di campionato terminati in favore della Valceresio con uno scarto minimo. Novanta minuti che dividono una delle due contendenti da un sogno chiamato finale playoff. Con l’impresa di Gorla, la Belfortese si è guadagnata la possibilità di giocare la partita sul sintetico di Capolago. I padroni di casa sfruttano il fattore campo e giocano la partita perfetta, con Ossola e Da Pos che formano una coppia da categoria superiore. La Belfortese trova due gol, prima con Tasco su punizione e poi con Cereti in contropiede, e vince con estremo merito. 2-0 per i varesini.
PRIMO TEMPO – Roncoroni, per far fronte all’assenza dal primo minuto di Ponti (influenza), sceglie il tridente Broggini-Gallazzi-Toniolo. Pronti via, occasionissima per la Belfortese: Di Rita controlla male su un retropassaggio, Ambrosino fa sua la sfera e serve Lombardo, ma Carini in scivolata salva sulla riga. La Valceresio risponde al 13′ quando Ossola sbaglia il passaggio in uscita e Italiano sfiora un bel gol con un tiro potente da fuori area. La difesa ospite fa ancora buona guardia quando Tasco si procura lo spazio per tirare da fuori: stavolta è Ndzie a respingere. I biancorossi continuano a spingere e, su un cross di esterno di Cereti, Arena di testa costringe Di Rita a mettere in corner. Al 28′ Cereti fa un’incursione al centro e calcia potente da fuori, Di Rita mette ancora in angolo. I ritmi sono altissimi e, con un’intensità di questo tipo, le due squadre faticano a superare il pressing avversario. Sul finale di primo tempo la Valceresio inizia a salire di tono: prima è Italiano ad avvicinarsi al bersaglio grosso dalla distanza, poi Toniolo fa un bel numero sulla destra senza però trovare compagni col cross. Al 42′ Italiano libera Arena al limite, ma il tiro del capitano biancoverde è centrale. E, proprio allo scadere del primo tempo, Quiroz regala una punizione dal limite per un fallaccio su Lombardo: Tasco non si fa sfuggire l’occasione e bacia il palo interno per l’1-0. La Belfortese conclude il primo tempo in vantaggio.
SECONDO TEMPO – Ponti non può stare a guardare i 45 minuti che valgono una stagione e subentra a Broggini ad inizio ripresa. La Valceresio prova subito a imporsi e dopo otto minuti Catanese è costretto al miracolo su Piccinotti. Tasco ha a disposizione nel primo quarto d’ora un paio di punizioni per tentare la seconda meraviglia, ma nel primo caso il tentativo è centrale e nel secondo è deviato dalla barriera. Al 63′ seconda sostituzione Valceresio con Nigro (ammonito perché il cambio non era stato segnalato correttamente) che entra per Gallazzi. Gli arcisatesi mantengono il possesso e provano più volte a sfondare, mettendo sotto pressione la linea difensiva di casa. Appena la Belfortese esce dal guscio, però, per gli ospiti son dolori: Tasco apre sulla destra per Ambrosino, cross perfetto per Cereti che dal lato sinistro dell’area mette giù di petto e supera Di Rita per il 2-0. La Belfortese, approfittando degli spazi concessi da una Valceresio tutta all’attacco, potrebbe triplicare quando Tasco trova John sulla sinistra, ma Di Rita è bravissimo in uscita bassa. Casaroli si gioca il secondo cambio con Bonanni per Arena, Roncoroni risponde con Nicora per Piccinotti. In contropiede i biancorossi provano ancora a battere Di Rita al minuto 86, ma il filtrante di Ambrosino per Bonanni è lungo. Ad inizio recupero punizione dal limite per gli ospiti: Italiano supera la barriera, ma Beretta è intelligentissimo a posizionarsi sulla linea e salvare. La Belfortese, dopo aver giocato la partita perfetta, festeggia col 2-0 la finale playoff.
I MIGLIORI IN CAMPO
Beretta (Belfortese) 7.5: l’esperienza conta, eccome se conta. Nella battaglia più difficile, conduce i suoi compagni in mezzo al campo con sicurezza ed autorevolezza. Salva anche il 2-0 all’ultimo minuto posizionandosi con sapienza sulla riga di porta. Capitano vero.
Italiano (Valceresio) 6.5: il suo piede è preciso in impostazione e con il tiro da fuori area va anche due volte ad un passo dal gol. Risponde presente all’appello mostrando anche una freschezza atletica che è mancata in alcuni elementi della Valceresio.
I COMMENTI
Casaroli (all. Belfortese): «Abbiamo giocato la partita che volevamo, non siamo entrati in campo per pareggiare. Avere due risultati a disposizione e giocare in casa, da un punto di vista mentale, ci ha aiutato. Adesso settimana prossima ce la giochiamo e vediamo. Voglio dedicarla a mia mamma che quest’anno non è stata tanto bene, è una vittoria per lei».
Roncoroni (all. Valceresio): «Io onestamente ho visto da parte nostra una partita forse migliore di quando avevamo vinto qui in campionato, poi gli episodi possono girare da una parte o dall’altra. A fine anno ti mancano un po’ le energie mentali per reagire e quando ci siamo trovati sotto, pur continuando a provarci, non siamo riusciti a riaprirla».
IL TABELLINO
Belfortese – Valceresio 2-0 (1-0)
Belfortese: Catanese 6.5, Binda 6.5, Sinatra 7, Da Pos 7.5, Ossola 7.5, Beretta 7.5, Ambrosino 7 (dal 44′ st Airoldi sv), F. Arena 7 (dal 35′ st Bonanni sv), Tasco 7.5, Cereti 7.5, Lombardo 7 (dal 27′ st John 6.5). A disposizione: Marcon, Filippini, Lovisetto, Lazzarini. Allenatore: Casaroli.
Valceresio: Di Rita 6, Favaretto 6, Quiroz 5.5, Carini 6, Y. Arena 6.5, Ndzie 6, Piccinotti 5.5 (dal 35′ st Nicora sv), Italiano 6.5, Gallazzi 5.5 (dal 18′ st Nigro 6), Toniolo 6, Broggini 6 (dal 1′ st Ponti 6). A disposizione: Mambretti, Giardino, Visconti, Azzolin. Allenatore: Roncoroni.
Marcatori: pt: 44′ Tasco (B); st: 25′ Cereti (B).
Arbitro: Sig. Borchielli di Milano.
Note: spettatori paganti 245. Pomeriggio soleggiato e caldo. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Carini (V), Ndzie (V), Nigro (V), Binda (B). Angoli: 5-3. Recupero: 1′ + 3′.
LA FOTOGALLERY
Inviato Filippo Antonelli