Tempo di finale per la Pallacanestro Castronno Under 18, anche se si tratta della finalina terzo/quarto posto. Comunque un traguardo importante, giunto al termine di una stagione con un finale emozionante ed in crescendo. Ora per i varesotti c’è in programma la sfida contro Baskettown (società milanese), che si terrà sabato 3 giugno alle 13.30 in Piazza Città di Lombardia a Milano.
«Gli Under 18 – spiega il presidente Luciano Pellizzato – si sono qualificati come secondi nel girone Gold, poi hanno dovuto affrontare altre tre partite. Hanno sconfitto Daverio e Carugate, squadra che arrivava dalla Silver e che era considerata favorita. Poi giovedì scorso, a Pavia, hanno fatto la classica partita del cuore: combattuta, in cui tutti hanno dato il loro contributo e hanno vinto con un margine in realtà superiore ai tre punti di scarto sul tabellone».
Il cammino della formazione di Castronno si è poi interrotto quando, tra i varesotti e la finale, si è messa di traverso la Excelsior Bergamo: «La sconfitta di sabato – continua il presidente – ci ha immesso nella parte di tabellone del terzo/quarto posto. Eravamo acciaccati dopo la partita di giovedì, avevamo qualche infortunato, ma siamo contenti perché tutti si sono comportati bene e han tenuto fino in fondo. Bergamo aveva avuto due giornate di riposo in più».
Castronno-Baskettown e Bergamo-Inzago, dunque, per concludere la stagione del basket regionale Under 18. «Baskettown era arrivata prima nello stesso girone Gold – conclude Pellizzato – e perciò questo costituirà un’aggiunta al sapore della sfida. La gioia estrema sarebbe quella di ottenere il terzo posto, ma è comunque la prima volta che questa squadra raggiunge un traguardo così prestigioso e perciò andrà bene in ogni caso».
Per la squadra allenata da Matteo Binda questo cammino nei playoff Under 18 è motivo di orgoglio e il quarto posto, già di per sé, sarebbe considerato un risultato da ricordare. Lo conferma il presidente: «È una grande soddisfazione essere arrivati fino a qui, anche perché siamo l’unica squadra della zona di Varese ancora in corsa in questa categoria».
Filippo Antonelli