CAIRATE – La prima partita dei play-out tra Cairate e Brebbia si conclude con la vittoria di misura del Brebbia grazie alla rete nel finale di Petruzzi. Il Cairate spinge e spreca nel primo tempo, nella ripresa sono gli ospiti a fare l’incontro. Sull’economia dell’incontro pesa l’espulsione a inizio ripresa di De Luca.

IMG-20170507-WA0019PRIMO TEMPO – Moduli tattici speculari, 4-3-3, per entrambe le formazioni. L’inizio di partita è condizionato dalla posta in palio, le due squadre giocano contratte, con le linee difensive bloccate. Con il passare dei minuti sono i padroni di casa del Cairate a prendere in mano le redini del gioco, sviluppandolo quasi esclusivamente per vie laterali, mentre gli ospiti si affidano a ripartenze e iniziative personali dei suoi avanti. Al 12’, la prima occasione è per il Brebbia con Marzetta che serve Petruzzi, il diagonale sinistro da dentro l’area si spegne a lato. Al 21’ risponde il Cairate. Ba tocca un cross rasoterra dalla sinistra di Marazzi, la palla è deviata in angolo. Sugli sviluppi d’angolo, Marazzi, tutto solo, da buona posizione, manda alto. Ancora padroni di casa pericolosi al 29’: Shabaj si inserisce con ottima scelta di tempo su un cross dalla sinistra di Marazzi, ma il suo colpo di testa trova la pronta deviazione in angolo di Ramazzotti. Shabaj al 38’ fa gridare al gol il pubblico di casa, ma il suo sinistro a giro esce di pochissimo. Due minuti più tardi l’occasione più importante di tutto il primo tempo. Shabaj serve con una palla filtrante Marazzi, la conclusione dalla corta distanza del numero tre grigiorosso si stampa sulla traversa prima di uscire sul fondo. Allo scadere del primo tempo si rivede il Brebbia, con un sinistro a giro di Marzetta che esce non lontano dal palo alla destra della porta di Palamini.

IMG-20170507-WA0020SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con Galbignani al posto di Gaballo nell’undici ospite e Cunati M. che scende centrale nella linea di difesa; nessun cambio per i grigiorossi di casa. Al 4’ De Taddeo, sugli sviluppi di una rimessa laterale vicino alla bandierina d’angolo, elude la marcatura di due avversari e mette in mezzo per Petruzzi, Caimi si immola per evitare la conclusione a botta sicura. Al 14’ De Luca punta il diretto marcatore al limite dell’area, finisce a terra, il direttore di gara vede la simulazione dell’attaccane: giallo, il secondo della partita, e padroni di casa in dieci uomini.  Il Cairate, con Ba, che scende tra le linee a sostegno di Marazzi unica punta, accusa il colpo e fatica a reggere l’intraprendenza degli ospiti. Fioccano altri cartellini gialli per i padroni di casa. È il 20’ quando, con il Cairate temporaneamente in nove,  Curatolo F. fuori per infortunio a bordo campo, Di Carluccio buca clamorosamente da pochi passi un cross dalla sinistra. Brebbia pericoloso al 25’: punizione dal limite di Marzetta, corta respinta di Palamini, Macchi anticipa Quadrelli e manda in angolo. La stanchezza è palpabile in campo, soprattutto tra le fila dei padroni di casa, che ripiegano nella propria metà campo, affidandosi unicamente a rilanci per la progressione di Marazzi. Il Brebbia diventa padrone del campo. Al 40’, con le squadre che danno l’impressione di accontentarsi del pareggio, passano gli ospiti. Sugli sviluppi di un’azione sulla fascia sinistra ne esce un pallone rasoterra che attraversa l’area del Cairate, sul quale Petruzzi si avventa e da pochi passi mette in rete. La reazione dei padroni di casa è affida all’orgoglio e alla forza dei nervi. Al 42’ si ristabilisce la parità numerica: cartellino rosso per Cunati L. che compie un’entrata da dietro su Abati. La spinta dei padroni di casa si esaurisce in un paio di traversoni in area, senza che Ramazzotti deva intervenire.

I MIGLIORI IN CAMPO
MACCHI  7.5  CAIRATE
: “gioca da veterano, sulla fascia sinistra chiude con precisione e spinge con il giusto tempismo”
CUNATI L. 6.5 BREBBIA: “macchia nel finale con una brutta entrata una partita giocata con generosità e intelligenza tattica”

I COMMENTI
Mister Curatolo
: “La partita di oggi è la sintesi dell’intera stagione. Non segniamo, alla prima pressione degli avversari prendiamo gol e usciamo penalizzati da un arbitraggio inadeguato alla gara. ?.
Mister Pasqualini: “Sono contento della prestazione dei ragazzi. Abbiamo fatto un importante passo verso la salvezza, ma non è finita?.

IL TABELLINO
Cairate
-Brebbia 0-1 (0-0)
Cairate
: Palamini 6.5, Caimi 6.5, Marazzi 6.5, Macchi 7.5, D’Alessandro 6.5, Cozza 6, Ba 6.5, Curatolo F. 6, De Luca 6, Abati 7, Shabaj 6.5 . A disposizione: Vergani, Tosetto, Mura, Putzolu, Diomande, Antonini. All.: Curatolo.                                                                                                                     Brebbia:Ramazzotti 6, De Taddeo 6, Di Carluccio 6.5, Cunati L. 7, Hamataj 6.5, Gaballo 6 (dal 1’ st Galbignani 6), Squizzato 6, Cunati M 6,5, Quadrelli 5.5 (dal 28’ st Mirabelli 6), Marzetta 6, Petruzzi 6,5. A disposizione: Zocca, Raccagni,  Meledie, Manfredi, Talamona. All.: Bigogno.
Arbitro: Sig. Alessandro Dancelli di Brescia.
Marcatori:  st: 40’ Petruzzi (B).
Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Squizzato (B), De Luca (C), Cunati M. (B), Curatolo F. (C), Ba (C), Cozza (C), Mirabelli (B), Abati (C), D’Alessandro (C) . Espulsi: De Luca per doppia ammonizione (C), Cunati (B). Angoli: 5-5. Recupero: 1+4.

Inviato Marco Gasparotto