La UYBA riparte da 5. Cinque come le conferme rispetto alla stagione che si è conclusa il 18 aprile scorso in gara-3 dei quarti di finale dei playoff scudetto contro la Pomì Casalmaggiore e che ha portato alla conquista della medaglia d’argento in Coppa Cev.
Nell’annata 2017/2018, che vedrà il ritorno nel massimo campionato anche di due formazioni marchigiane, coach Mencarelli potrà contare ancora su cinque giocatrici che quest’anno si sono messe particolarmente in luce: l’opposto Valentina Diouf, tornata in nazionale dopo l’esclusione eccellente dal gruppo che ha partecipato alle Olimpiadi in Brasile, le centrali Beatrice Berti e Federica Stufi, con quest’ultima che lunedì 8 maggio si è aggiudicata il Premio Varese Sport come atleta dell’anno, e i due liberi Ilaria Spirito, pienamente recuperata dall’infortunio al ginocchio, e Beatrice Negretti, che finora è stata soltanto aggregata alla rosa della prima squadra ma che da adesso farà parte a tutti gli effetti del team biancorosso.
Su questa base tutta italiana, il direttore sportivo Enzo Barbaro sta lavorando per inserire altri tasselli, a partire dalle palleggiatrici e continuando con le schiacciatrici e un’altra centrale. Anche nella prossima stagione, la UYBA sarà a forte connotazione azzurra.
La conferma di Diouf, Berti, Stufi, Spirito e Negretti rende ormai ufficiali gli addii: in primis quello della capitana Giulia Pisani, rimasta a Busto Arsizio per cinque stagioni non consecutive e destinata ad altri lidi.
Laura Paganini