Mentre il calciomercato prosegue inesorabilmente regalando bombe di mercato soprattutto nell’appuntamento settimanale del martedì al Loft di Cassano Magnago, alcune squadre non perdono tempo e passano già alla presentazioni ufficiali.
Le prime a rompere gli indugi sono state Fagnano e Vanzaghellese.
Andando con ordine, martedì è stato il tempo della finalista playoff 2017 che si è ritrovata presso il proprio campo per dare il benvenuto ai nuovi e per salutare i “senatori”. Il passaggio di mister Riccio al ruolo di ds, ed il subentro di un nuovo tecnico ovvero Ulisse Raza, sono i primi cambiamenti apportati dopo la fine del campionato. Proprio Raza, che arriva dopo un anno a metà fra il sabato ed il travagliato, è prontissimo per lanciarsi in quest’avventura: “Se tutti mi hanno sempre parlato benissimo di Fagnano vorrà dire qualcosa – esordisce il mister – sono contento di affrontare quest’avventura, sono contento di rimettermi in gioco qui, è un’occasione che non potevo farmi sfuggire”. Quanto alla squadra costruita afferma: “Avrò a disposizione 21 elementi, 21 calciatori che prima di essere bravi a giocare a calcio sono ragazzi di spessore, e questa è la prima cosa su cui abbiamo puntato perché qui c’è un bel gruppo e queste persone devono capire fin da subito la nostra missione. Quale? Dimenticarci in fretta di quanto è accaduto e ripartire da capo, chi vive di ricordi ha vita breve”. Ragionare partita dopo partita e dare fastidio a tutte: ecco il mantra di Raza. “Puntiamo a far bene, inutile nasconderci, abbiamo attrezzato una rosa valida pur avendo basi già solide, ma zero voli pindarici perché qui l’anno scorso è stato fatto qualcosa di stratosferico, ripetersi è sempre un compito improbo”. Infine un occhio anche alle altre: “A giudicare dal mercato credo che sarà una stagione bella ed equilibrata, Gorla mi sembra già pronta, ma anche Cas e Arsaghese secondo me faranno bene, no valutiamo un paio di situazioni e non è detto che non miglioreremo ancora qualcosa, ma io in primis posso dire di essere già stracontento”.
Appuntamento con la preparazione estiva al 19 agosto, doppia seduta per sabato e domenica, poi sedute singole, in attesa di capire da chi sarà composto il girone e soprattutto dal primo appuntamento stagionale ovvero la Coppa Lombardia (27 agosto).
Anche a Vanzaghello hanno già alzato il sipario e a farlo è stato mister Andrea Trubia, fresco vincitore del campionato juniores regionale a Tradate, tecnico che ha rilevato l’incarico di mister Spinelli.
Dopo un’annata importante in prima categoria, che li ha visti raggiungere l’obiettivo salvezza senza troppi patemi, i vanzaghellesi vogliono ora alzare l’asticella e “puntare ai playoff”, afferma entusiasta proprio il neo tecnico. “Ci aspettiamo un traguardo importante perché abbiamo costruito una rosa importante, e per questo ringrazio la società che mi ha assecondato in ogni scelta, con giocatori giovanissimi ma di un certo calibro: c’è gente che può vantare presenze in eccellenza o che si è allenata con grandi calciatori, e poi ci sono senatori della passata stagione che ci siamo tenuti stretti, ci sarà bisogno di tutti per fare bene”. “Potremmo pagare un po’ di mancanza di esperienza all’inizio – prosegue il coach – ma farò di tutto, a partire dalla preparazione, per far sì che la squadra si amalgami in fretta, il campo poi darà i suoi verdetti ma quello che è certo è che qui ci sono ottime individualità e che possiamo toglierci un sacco di soddisfazioni”. 4-3-1-2 o 4-2-3-1 questi i moduli preferiti da Trubia: “Mi piace difendere con gli attaccanti, voglio gente fresca, che corra e che non molli mai”. E che sia pronta, aggiungiamo noi, per una preparazione già dal mese di luglio: da martedì 18 due settimane per iniziare a collaudarsi, poi tutti di nuovo a faticare dal 18 agosto in poi in attesa della prima amichevole, fissata per il 24 contro Parabiago, e dell’impegno di coppa in programma il 27 agosto.
Questa la rosa della Vanzaghellese 2017/18:
Portieri: Matteo Mainini (95), Marco Pitaro (98).
Difensori: Simone Bettio (98), Giovanni Foglia (90), Luca Grassi (91), Fallou Diop (97), Alessandro Finato (97), Mattia Mariani (95), Simone Pisoni (95).
Centrocampisti: Giovanni Armentano (76), Alessandro Vago (95), Alfio Vacirca (89), Davide Mombrini (95), Alessio Mesiti (95), Steven Menendez (97).
Attaccanti: Andrea Negri (95), Lorenzo Ghelfi (94), Davide Bellin (97), Irrera Michel (96), Francesco Candido (97), Mattia Rivolta (98).
Mariella Lamonica