Siamo alle porte dell’ennesima giornata fondamentale in prima categoria, pronta a regalarci emozioni e sorprese, ma anche a fornirci un indizio importantissimo in chiave “scudetto”.
Questo turno infatti vede opposte Guanzatese e Valceresio, ovvero la prima contro la seconda della classe, una seconda divenuta tale poche settimane fa, quando è riuscita ad avere la meglio sull’allora inseguitrice Belfortese.

Big match
VALCERESIO GUANZATESE 03Riflettori accesi sul bellissimo campo di Guanzate dove i ragazzi di mister Roncoroni tenteranno di fare il colpaccio per ridurre a tre lo svantaggio dalla capolista. A presentarci la sfida ci pensa Yuri Arena, capitano della Valceresio:E’ uno scontro diretto, può succedere di tutto, noi daremo il massimo ma come sempre, non è una sfida tanto diversa dalle altre, nel senso che abbiamo massimo rispetto per la Guanzatese, ma dobbiamo giocarcela al meglio a  prescindere dal fatto che sia un big match, giocarcela con serenità, senza avere quella foga di “fare risultato per forza”, una foga che in qualche occasione abbiamo pagato”. Dieci pareggi, infatti, sono forse il dato più “raccapricciante” per una formazione che milita ai vertici dall’inizio del campionato: “Si c’è un po’ di rammarico perché troppe volte siamo scesi in campo con l’idea dei tre punti vissuta quasi come un’ossessione, per me non dev’essere così, altrimenti ottieni l’effetto contrario, però al di là di questo sappiamo che se dovessimo vincere diventerebbe tutto molto divertente a 5 giornate dal termine, in caso contrario credo che la Guanzatese metta una seria ipoteca sul titolo”. “Io da capitano cerco sempre di tenere l’ambiente sveglio, di fare la battuta, ma di non mettere troppe pressioni, per me il concetto di calcio è divertimento e relax, e domenica prima di entrare in campo dirò proprio queste cose ai miei compagni”, conclude il centrocampista.

Sfida playoff
Altro match di cartello di questa giornata sarà senza ombra di dubbio Belfortese – Arsaghese. Gli uomini di Casaroli contro gli uomini di mister Piana per quello che potrebbe anche voler dire terzo posto. I varesini infatti militano a quota 47, Sciarini e compagni vincendo potrebbero agganciarli e candidarsi più prepotentemente ai playoff di fine stagione.

Zone alte
Gare delicate per chi milita nelle zone alte della graduatoria. A Gorla arriva il Luino Maccagno, compagine assetata di punti salvezza, Fagnano farà visita all’ostica Antoniana, altra squadra che con un successo potrebbe definitivamente chiudere il discorso salvezza.
Chi invece deve fare bottino pieno e sperare in qualche passo falso delle squadra più in su, è il Cas che in trasferta a Gerenzano non può fallire.

Partite salvezza
Sono ben tre i match che coinvolgono squadre impegnate nella lotta per non retrocedere.
A partire da Saronno Robur – Tre Valli (17 punti per la prima, 24 per la seconda), passando per Mozzatese – Vanzaghellese (22 punti per Zuccotti e compagni, 30 per i ragazzi di Spinelli), senza dimenticare Solbiatese – Viggiù (gialloverdi a quota 24 contro le 20 lunghezze degli Ermolli boys). Posta in palio pesantissima su ogni terreno di gioca.
Per l’ultima volta appuntamento alle 14.30, da domenica prossima fischio d’inizio spostato alle 15.30.

IL PROGRAMMA DELLA 25° GIORNATA

Mariella Lamonica