Va in archivio l’ennesima settimana di calciomercato: Vediamo tutti i movimenti registratisi in prima categoria.
AMICI DELLO SPORT – Arriva l’ennesimo colpaccio per il Cas di mister Cau, un colpaccio che risponde al nome di Matteo Turconi. L’attaccante proveniente dall’Antoniana rimane in città ma cambia sponda: sarà dunque lui il nuovo bomber del Cas dopo il forfait all’ultimo di Napolitano. Ora la rosa è completa in ogni reparto grazie anche agli acquisti di Falvella, Nardone, Bolognini e Tirelli, tutti nomi importanti per la categoria. Dopo la presentazione della scorsa settimana si attende il 19 agosto per veder sudare la banda biancoblù.
ANTONIANA – Nonostante nella rosa di presentazione fosse in elenco, l’attaccante Matteo Turconi non continuerà la sua avventura in giallorosso. Il presidente Cosentino, deluso da questa scelta soprattutto perché avvenuta in tempi “tardivi”, non vuole però far drammi e non pare intenzione ad intervenire nell’immediato per una sostituzione all’altezza: “Non faremo drammi e non faremo spese folli, stiamo alla finestra e vediamo” ha affermato, dando comunque piena fiducia al suo organico. Un organico di tutto rispetto (Monticelli, Ferrario, Ana Petre, Di Bari, Salvadori sono alcuni dei nomi) e giovane, con ragazzi provenienti dalla juniores e da settori importanti come Busto 81. La squadra si ritroverà giovedì 17 agosto per cominciare a prepararsi in vista di coppa e campionato.
BELFORTESE – Anche per la Belfortese l’ultima settimana di mercato è stata proficua anche se non ancora definitiva. Dopo le entrate certe di Furlan, esterno classe ’96 dal Morazzone, e Bottelli, altro centrocampista giovane (96) scuola Sestese, l’ultimo acquisto è un giovane attaccante di cui si dice un gran bene: Tristano Giacopinelli. Varesina e Vergiatese le sue ex squadre, le “prove” a Capolago le ha già fatte con il torneo Intercil, ora sarà definitivamente a disposizione di mister Casaroli. Se sul fronte entrate si potrebbe ancora valutare “la chance dell’ultim’ora”, sul fronte uscite ai saluti ci sono il centrocampista Bonanni, l’attaccante Lombardo e il portiere Marcon. Questi ultimi due approderanno (Lombardo sicuramente, Marcon quasi certo) nella nuova realtà di prima squadra del Bosto che inizia dalla terza categoria. A Capolago, prima degli impegni ufficiali, il raduno è fissato per il 18 agosto.
CAIRATE – E’ stata un’altra settimana di trattative a Cairate dove mister Curatolo ed il suo staff continuano a sondare il terreno per accaparrarsi almeno altri due elementi di spessore, ovvero un centrocampista ed un attaccante. Dopo Piuri (portiere) e Ghiringhelli (difensore) si attendono gli altri nomi ufficiali, anche se il gruppo giovane pare essere confermato in toto. La prossima settimana dovrebbe essere quella decisiva, confermato intanto l’inizio della preparazione: sarà il 17 gosto.
FAGNANO – Dopo aver sondato il terreno per Turconi, che alla fine ha scelto il Cas, non ci sono news provenienti da Fagnano e non ci saranno almeno fino a fine agosto, stando a quanto dice il ds Riccio. La squadra di mister Raza è completa, come già preannunciato in presentazione, e sarà lo stesso mister a valutare qualche giovane direttamente sul campo. Le entrate restano dunque quelle di S. Ranieri e Terzi in difesa, Di Nola, Carpentieri, Bagi e Moretti a centrocampo, mentre per l’attacco si è puntato sulla riconferma in toto dei bomber di casa quali A.Ranieri, Manuzzato e Crea. La squadra comincerà a lavorare il 19 agosto.
GORLA MAGGIORE – La ciliegina non si è ancora posata sulla torta e a dir la verità non si sa se e quando potrà farlo. Potrebbe spuntare all’orizzonte un altro paio di giovani validi da inserire in rosa, anche se tutto il lavoro fatto fino ad oggi dal ds Morandi e dal suo entourage è egregio: Massara e La Fata tra i pali, Stilo e Mireku in difesa, Saramin, Strazzella e Rimoldi a centrocampo più bomber Felice in attacco per un reparto stellato insieme ai confermati Alessi, Falsaperna, Ippolito. Cambio di data per la presentazione spostata da venerdì 28 a sabato 29 luglio.
ISPRA – L’Ispra (e non più Ispra Angera) si presenta in toto con rosa e mister. La guida tecnica Mirko Colombo potrà disporre di alcune new entry quali: Khingaua, Mirko Vallini, Golisciano, Fagnani, Michele Reggiori (clase 86 ex Leggiuno), Jonas Lombardo (’96 in arrivo da Borgomanero) e Smeraglia. Per il resto tutti confermati gli altri, ovvero: Mirocle Ottolini, Luca Nangeroni, Lorenzo Oldrini, Lorenzo Barile, Francesco Palatrasio, Fabio Franceschina, Gimmarco Volorio, Riccardo Sartorio, Felice Corrado, Stefano Verde, Gabriele Sessa, Nicholas Sottocorna, Paolo Mattioni, Emanuele Roncari, a cui si aggiungono i classe 2000 Cerutti, Piras, Dharda. Rosa completata non resta che attendere il 18 agosto, giorno di inizio preparazione.
LUINO MACCAGNO – La trattativa con il giovane attaccante non è ancora andata in porto, si continua a valutare la situazione ma nel frattempo il Luino promuove tre juniores in prima squadra. Si tratta di Alessandro Vecchio, Giuseppe Iozzino e Alessio Ferini, che però rientra da un brutto infortunio e che andrà recuperato. Per il resto tra conferme e acquisti l’elenco completo vede Arioli, Lucchini, Vallone, Romano, Sbernini, Bosetti, Karam, Fusco, Castorino, Diana, Pisapia (portiere), Cordez (esterno alto), Crugnola (portiere), e Pollio(esterno alto). Preparazione in programma il 1 agosto con mister Nesret che cercherà di mettere subito in riga i suoi ragazzi
SAN MARCO – Venerdì sera c’è stata la presentazione della squadra, dove la dirigenza ha dato il benvenuto ai nuovi e chiesto di continuare con lo stesso entusiasmo dello scorso anno, ma il ds Luca Michele è ancora all’opera per acquisire altre due pedine, un terzino destro ed un terzino sinistro.
Rosa 2017/18
Portieri: Martignoni Mattia (95), Colombo Gabriele (95), Polimeni Pierangelo (77).
Difensori: Bellin Alessandro (91), Prini Matteo (98), Borella Matteo (85), Zaydane Momo (98), Roncato Mattia (88), Cortellaro Andrea (92), Principato Luca (94)
Centrocampisti: Gallarati Michele (94), Possoni Stefano (94), Lambertini Emanuele (88), Salmoiraghi Nicola (89). In trattativa per Pietro Caccia dalla Castanese.
Attaccanti: Diouf Abdou (93), Loche Riccardo (97), Vendemmiati Loris (96), Antonello Antony (90), Bugini Luca (96), Bellani Luca (98).
Tutti pronti a partire dal 19 agosto quando con una doppia seduta inizierà la preparazione estiva. Il 24 sarà già da tempo di amichevole a Samarate.
TRADATE – Proseguono i colloqui in casa Tradate visto che all’appello mancano un centrocampista ed un attaccante, ovvero le ultime due pedine utili per permettere a mister Belvisi un campionato di livello. Come già anticipato nelle scorse settimane, sono stati riconfermati il portiere Coppetti, i difensori Gariboldi e Casotto e il centrocampista classe ’99 Verna così come Basaglia. Colnago invece si è preso qualche altro giorno per decidere il suo futuro, ma dalla società sperano che possa rimanere. Quanto agli acquisti, già ormai in archivio l’attaccante Re che proviene dalla Solbiatese, il difensore Paolillo ex Mozzatese, i centrocampisti Gaudio e Galluzzo, entrambi al Casbeno l’anno scorso proprio con mister Belvisi, e il difensore ex Union Tre Valli Crosti. Negli ultimi giorni si sono aggiunte anche le firme dell’attaccante ex Casbeno Federico, del centrocampista ex Ispra Moretti e del portiere Menescardi che ha chiuso la passata stagione all’Universal Solaro. Per completare la rosa la dirigenza sta cercando il grande colpo in attacco che potrebbe essere la ciliegina sulla torta di una squadra che aspira ai primi posti. L’inizio della preparazione è previsto per sabato 19 agosto.
UNION TRE VALLI – Settimana scorsa era andata a buon fine la ricerca del portiere e, dopo molti abboccamenti non concretizzati (vedi Ambrosetti andato alla Valceresio e Essis), la scelta è caduta sull’ex estremo difensore della Besnatese, ovvero il classe 1985 De Leo. Questa settimana, la società si è concentrata sull’attacco, ma non ha concretizzato il tanto desiderato colpo Borella. L’attaccante ex Olimpia Ponte Tresa in Promozione, infatti, ha deciso di ritirarsi lasciando a bocca asciutta la dirigenza dell’Union Tre Valli che ora proverà altri affondi con punte di esperienza e con un buon fiuto per il gol. Il riconfermato mister Vincenzi potrà contare anche sul centrocampista Picariello (arrivato dalla Svizzera), su Trizio e Frigerio ex Gavirate, sul ’96 Campana ex Morazzone e sull’ex attaccante del Ceresium Bisustum Marouane che ha firmato proprio poche sere fa. Già risaputi gli addii del difensore Crosti (passato al Tradate) e di Martellacci che, a 41 anni, appende le scarpette al chiodo e ricoprirà il ruolo di direttore sportivo. Il raduno è fissato per mercoledì 16 agosto.
VALCERESIO – Si è svelata in toto lo scorso mercoledì dopo aver confermato una parte del gruppo dello scorso anno e dopo aver messo a segno colpi importanti per la categoria. Gli ultimi due sono stati Di Carluccio, difensore proveniente dal Brebbia, e Tomè, attaccante reduce da un brutto infortunio con la maglia del Morbio (Svizzera) e per questo scommessa ulteriore su cui punta Roncoroni. Prima di loro, però, hanno detto sì alla Valceresio il numero uno Ambrosetti, Soave, pronto a dara man forte alla difesa, Iori, centrocampista scuola Gavirate, ed Eugenio Turri, attaccante reduce dall’esperienza arsaghese. Tutti questi elementi, sommati ai riscatti di Quiroz, Favaretto, Toniolo, Nigro e alla promozione in prima squadra degli juniores Borin e Bosio, formano la Valceresio 2017/18. Preparazione fissata per il 18 agosto.
VANZAGHELLESE – Dopo la presentazione di qualche settimana fa, dove mister Trubia è divenuto ufficialmente guida tecnica della squadra e dove si è dato il benvenuto a tutti i nuovi ragazzi che lotteranno per la causa Vanzaghellese, la dirigenza ha sferrato un ultimo colpo per rendere ancora più competitiva la rosa: si tratta dell’esterno sinistro Carmine De Laurentis che arriva qui dopo l’esperienza gorlese. Già in corso una pre preparazione, ci si ritroverà poi il 18 agosto in attesa di amichevoli ed impegni ufficiali.
Leggi anche:
CALCIMERCATO 1° PARTE
CALCIOMERCATO 2° PARTE
CALCIOMERCATO 3° PARTE
CALCIOMERCATO 4° PARTE
CALCIOMERCATO 5° PARTE
CALCIOMERCATO 6° PARTE
Mariella Lamonica