CAPOLAGO – Chi si ferma è perduto e a Capolago non si fermeranno certamente oggi. Si apre il sipario sul 3° turno playoff, sul palco Belfortese e Cob 91, vincitrici della post season rispettivamente del girone A e D. Ma questi 90 minuti non saranno gli ultimi della stagione a prescindere da IMG_8859come andranno, mercoledì si replica a Cormano.
Andata e ritorno, dunque, impediranno allo spettacolo di prevalere a discapito del tatticismo?
In questo primo round si e no: dopo un primo tempo di studio, nella ripresa c’è più Cob che passa con un rigore e vince con merito.

PRIMO TEMPO – Sotto un sole cocente e con qualche minuto di ritardo prende avvio Belfortese – Cob 91. I ragazzi di mister Casaroli si presentano con il 4-3-3, più difensivi gli ospiti con un 4-1-4-1. Un paio di calci d’angolo per i milanesi non destano particolare preoccupazione alla retroguardia di casa, la Belfortese risponde, invece, con qualche lancio lungo soprattutto uno, da punizione, su IMG_8858cui non arriva la deviazione vincente. Per il resto poche vere occasioni, studio reciproco e possesso palla. Il primo vero e proprio squillo arriva al 30’: azione in velocità Cob, cross dalla destra di D’Auria e girata al volo di Cappella, strepitoso Marcon a mandare in angolo. Il tecnico varesino opta per un cambio di fascia tra Lombardo e ed Ambrosino probabilmente nella speranza di trovare qualche sbocco in più. I biancorossi provano a guadagnare qualche metro, ma faticano a rendersi pericolosi. Ci provano quindi con i calci da fermo ma su corner non arriva la deviazione vincente di Mariano. Al 40’, invece, il pallonetto di Lombardo sembra beffare difensore e portiere, ma da posizione favorevole non trova la porta.
Senza nemmeno un minuto di recupero arriva il duplice fischio che manda in archivio il primo tempo. Pochi brividi e tanta gestione.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia ed è subito Cob: da un calcio d’angolo dubbio arriva il tiro di D’Auria, palla fuori dallo specchio ma ancora in gioco, sul seguente cross rischiano ancora i padroni di casa ed è provvidenziale Ossola che impedisci il tiro a Cappella praticamente da due passi. C’è nervosismo adesso in campo: ammonizione per proteste di Cereti, la panchina biancorossa dice qualcosa di troppo ne fa le spese il secondo portiere Catanese che finisce direttamente sotto la doccia. I rossoblù ora ci credono di più, e tentano ancora con il numero dieci, si salva Marcon grazie anche all’aiuto della difesa. Ci vorrebbe un episodio per sbloccarla e l’episodio arriva a favore degli uomini di Provasi: fallo di mano in area di Mariano su cross di De Vita, l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri capitan Pioggia trova l’angolino e fa 0 a 1. La squadra di casa non riesce ad uscire e rischia anche il raddoppio, provvidenziale il salvataggio di Lovisetto sulla linea ma il guardalinee alza la bandierina e segnala il fuorigioco. Girandola di cambi: Casaroli sceglie Bonanni e John, il giovane bomber di giustiziere a Fagnano, Provasi risponde con Morabito per Andreotti. Arriva uno squillo Belfortese al minuto 34’: combinazione John – Airoldi, il neoentrato con un destro ad incrociare per poco non trova il palo lontano. I biancorossi devono alzare il baricentro se vogliono quanto meno impensierire gli avversari, ed invece è ancora la Cob a rischiare il colpo grosso. Cross di D’Auria ed incornata perfetta di Cappella, ma è perfetto anche Marcon che miracolosamente manda in corner. Al 43’ azione di prepotenza dei locali, il tiro finale di Tasco da fuori fa la barba al palo. Quattro minuti di recupero, è John a cercare gloria con una sinistro a giro, ma gira troppo poco e sfera oltre la traversa. Stanchezza e caldo la fanno da padrona, gli schemi sono saltati da un pezzo. Strozzata in gola la gioia dei biancorossi quando Lovisetto va vicinissimo al gol con un tocco sotto, ma l’arbitro ferma tutto per fallo di mano. I 4’ di recupero scorrono in fretta, il risultato non cambia più: Belfortese 0 Cob 1.

I Migliori

Marcon 7 – Belfortese: salva il risultato in due occasioni tenendo a galla i suoi anche in virtù del ritorno di mercoledì. Provvidenziale.
Pioggia 7 Cob 91: tanta sostanza ma soprattutto la freddezza di realizzare il rigore che decide la gara.

Belfortese – Cob 91 0-1 (0-0)
Belfortese: Marcon 7, Filippini 6 (33’ st Airoldi 6), Lovisetto 6.5, Mariano 6, Ossola 6.5, Beretta 6, Ambrosino 6, Arena 6, Tasco 6, Cereti 6 (19’ st Bonanni 6), Lombardo 6 (19’ st John 6). A disposizione: Catanese, Tarchi, Pisciottu, Vincenzi, John, Bonanni, Airoldi. Allenatore: Casaroli.
Cob 91: Pavanelli 6, Vynohradov 6, Genovese D. 6, Profeta 6.5, Genovese S. 6.5, Andreotti 6 (Morabito 6), Tempesta 6.5, Pioggia 7, Cappella 6.5, D’Auria 6.5, De Vita 7. A disposizione: Rossin, Perrone, Ghidoni, Giussani, Provenzano, Pasqualin, Morabito. Allenatore: Provasi.
Arbitro: Limonta di Lecco (Serri – Morini)
Marcatori: st: 17’ rig. Pioggia (C).
Note: Terreno in sintetico, spettatori 70 circa. Espulsi: Catanese (B) Ammoniti: Tasco (B), Lombardo (B), Beretta (B), Pioggia (C), Cereti (B). Angoli: 2-8.  Recupero: 0’+4’.

Inviata Mariella Lamonica

PAGELLE E COMMENTI