CORMANO – Tutto in una notte. Passa da Cob 91 – Belfortese l’accesso alla promozione 2017/18. A Cormano è gara di ritorno 3° turno playoff e visto l’1 a 0 dell’andata firmato Pioggia c’è da compiere l’impresa per la Belfortese o da confermare quanto fatto nel primo round per la Cob 91.
La Cob 91 conferma la sua solidità che riesce a respingere ogni attacco di gambe, cuore e testa della Belfortese, si accontenta dello 0 a 0 e continua la sua rincorsa alla Promozione.
PRIMO TEMPO – Un minuto di silenzio in onore dell’arbitro Farina ma anche dell’attentato di Manchester, poi s’nizia subito con ritmi alti e con un’occasione firmata Pasqualin, il suo destro dal limite finisce a lato. Come domenica scorsa i milanesi partono coperti col 4-1-4-1, mentre mister Casaroli risponde con un 4-3-1-2. Qualche buon fraseggio della Belfortese gli permette di guadagnare metri e di iniziare ad affacciarsi dalle parti di Pavanelli. Al 17’ fallo di mano di Ossola sui venti metri, non ne approfitta con la seguente punizione De Vita. E non ne approfitta nemmeno poco dopo Pasqualin che riceve dopo una bella sgroppata di Genovese ma poi manda a lato complice anche una deviazione. Al 23’ è nitidissima la chance per i biancorossi che dopo un batti e ribatti non trovano la via del gol per questione di centimetri con il piattone di Ambrosino. Gli ospiti ci sono ed è bellissima la parabola disegnata da Binda che trova una smanacciata provvidenziale di Pavanelli, sfera in corner. I biancorossi non si nascondono, peccano un po’ nell’ultimo passaggio ma sono vivi, di contro la Cob rischia poco o nulla. La risposta dei gialloblù è nell’incornata di Andreotti, Marcon blocca in tuffo. Altro tentativo ospite stavolta col destro di Cereti dalla distanza, palla non di molto lontana dall’incrocio dei pali. Beretta e compagni collezionano calci d’angolo ma non riescono a sfruttarli al meglio. Ritmi alti e gara accesissima, c’è ancora tempo per una traversa clamorosa di Cappella che a botta sicura in area la stampa sul montante alto. Un solo minuto di recupero, non succede più nulla. Squadre al riposo sullo 0 a 0.
SECONDO TEMPO – Si ricomincia senza cambi e con un calcio d’angolo subito per la Belfortese ma si conclude con un nulla di fatto. E’ una gara senza esclusione di colpi, alla sgroppate sulla fascia della Cob, risponde il fraseggio della Belfortese che per poco non trova gloria con tasco, abile a girarsi ma debole nella conclusione. L’agonismo si fa sentire, i ribaltamenti di fronte fioccano e dopo un fuorigioco dubbio segnalato ai gialloblù a seguito di un’azione rapida e perfetta, la palla torna sui piedi di Ambrosino che velocissimo s’invola, salta Andreolli e calcia, la punta delle dita di Pavanelli gli dice di no. Al 17’ si mette in proprio Tasco che recupera palla, finta, si accentra e calcia, ma il tiro è una telefonata per il numero uno di casa. Casaroli manda in campo John, Provasi risponde con Ghidoni. Le accelerate del giovane attaccante di Capolago creano subito qualche grattacapo e le chance più ghiotte sono proprio per lui, prima con un filtrante su cui per poco non arriva Tasco e poi con un contropiede fulmineo ma la meglio ce l’ha ancora Pavanelli. Botta e risposta con Marcon, il numero uno ospite è provvidenziale su De Vita a tu per tu. Il cronometro scorre ed è nemico della Belfortese, il tecnico varesino non ci pensa due volte dopo Bonanni, manda in campo anche Airoldi per un finale a trazione anteriore. Ossola e Beretta sulla difensiva, per il resto è un tutti su. Al 42’ sta per combinarla grossa Marcon quando si avventura in un dribbling da brivido, Ossola si immola e salva sulla linea la conclusione a botta sicura. Sono minuti concitatissimi, succedo di tutto e di più. Marcon salva anconra su Genovese, la i biancorossi stringono i denti, è durissima. Sono tutti sulle ginocchia, i lanci lungi la fanno da padrona. E’ ancora Belfortese con Bonanni che prima vede il suo destro ribattuto e poi il sinistro sorvolare la traversa. Il cuore va oltre l’ostacolo, la Belfortese ci prova in tutti i modi ma dopo 4’ di gloria vengono spenti i sogni di gloria biancorossi. Lo 0 a 0 basta alla Cob per accedere al 4° turno e mettersi quasi in tasca la promozione.
I Migliori
Genovese D. 7 – Cob 91: un motorino, imprendibile fino al 90’, non finisce mai la benzina. Sontuoso.
Tasco 7 – Belfortese: un numero dieci che macina km e prova anche ad inserire la sua qualità in ogni giocata. Peccato non trovi il guizzo vincente.
IL TABELLINO
Cob 91 – Belfortese 0-0 (0-0)
Cob 91: Pavanelli 7, Tempesta 6.5, Genovese D. 7, Profeta 6, Genovese S. 6, Andreotti 7, Pasqualin 6.5 (27’ st Vynohradov 6), Pioggia 6 (25’ st Ghidoni 6), Cappella 6, D’Auria 5.5, De Vita 6. A disposizione: Rossin, Perrone, Vynohradov, Giussani, Ghidoni, Provenzano, Morabito. Allenatore: Provasi.
Belfortese: Marcon 7, Binda 7 (34’ Airoldi 6), Lovisetto 6.5, Mariano 6, Ossola 7, Beretta 6.5, Ambrosino 5.5, Arena 6.5 (30’ st Bonanni 6.5), Tasco 7, Cereti 6.5, Lombardo 6.5 (14’ st John 6.5). A disposizione: Pucci, Filippini, Pisciottu, Sinatra, John, Airoldi. Allenatore: Casaroli.
Arbitro: Ceresini di Lodi
Note: Terreno in sintetico, spettatori 150 circa. Ammoniti: Beretta (B), Binda (B), Mariano (B). Ambrosino (B), Genovese (B) Angoli: 3-7. Recupero: 1’+4’.
Inviata Mariella Lamonica