Ancora novanta minuti poi sapremo finalmente chi disputerà i playoff 2016/17 ed avrà quindi ancora una chance per volare in promozione. Novanta minuti per scoprire anche chi ritroveremo di sicuro in prima categoria il prossimo anno e chi invece con le unghie e con i denti aggrapperà ad un playoff che sa di ultima spiaggia.
I campioni
Non ha più nulla da chiedere la Guanzatese non ha più nulla da chiedere la Vanzaghellese e domani sarà sfida per l’onore, per concludere nel miglior modo possibile un’annata importante per entrambe seppur con obiettivi diversi.
Big match
Nella bagarre playoff c’è un big match che vale una stagione. Sarà quello tra Gorla Maggiore e Belfortese perché salvo risultati sorprendenti delle altre, vedrà accedere alla post season solo una delle due squadre. Come già dichiarato ieri da mister Saporiti e da mister Casaroli sarà una guerra, chi resterà in piedi al triplice fischio sognerà ancora per un po’.
Bagarre playoff
Le altre a giocarsela per proseguire la stagione sono Fagnano, Valceresio ed Arsaghese.
L’impegno più complicato, almeno sulla carta, è quello per il Fagnano che accoglie un Cas ormai privo di ambizioni ma voglioso nel portarsi a casa quello che è a tutti gli effetti un derby; alla Valceresio tocca Tre Valli, formazione che si è presa la salvezza domenica scorsa ma che non ha nessuna intenzione di rendere la vita facile agli arcisatesi, mentre Arsago ospita Viggiù, squadra con un piede e mezzo e forse qualcosa in più in seconda categoria.
Capitolo playout
Diverso il discorso salvezza: la Mozzatese vincendo con il fanalino di coda Saronno Robur, potrebbe anche far saltare il primo turno e conquistarsi la permanenza in prima categoria grazie alla soglia dei sette punti che oltrepasserebbe se Viggiù non dovesse fare bottino pieno ad Arsago. Non possono invece dormire sonni tranquilli né la Gerenzanese, impegnata con l’Antoniana, né il Luino Maccagno, che ospita la Solbiatese, perché nonostante la certezza di un playout che si disputerà in due sfide, andata e ritorno, la posizione in classifica potrebbe determinare quale delle due giocarsi tra le mura amiche.
L’ultimo fischio d’inizio della regular season sarà come sempre alle ore 15.30, vedremo chi continuerà a stare sul palco e chi, invece, farà calare il sipario.
IL PROGRAMMA DELLA 30° GIORNATA
Mariella Lamonica