Un paio di squadre hanno già alzato il sipario, le altre lo faranno nei prossimi giorni e cercheranno di definire gli ultimi movimenti di mercato. Vediamo cosa è successo nell’ultima settimana di calciomercato in prima categoria.
AMICI DELLO SPORT – L’ultimo tassello acquistato dalla dirigenza bustocca è il terzino sinistro classe 96 Bolognini, che va così ad aggiungersi agli acquisti di Napolitano, Nardone e Falvella. Si lavora per un’altra pedina utile per il reparto difensivo, per il resto si tenta di piazzare i partenti (Bongini, Grampa, Armiraglio, Magister e Manssianga, che approderà al Beata Giuliana in 2° categria). Mister Cau e tutto lo staff si presenteranno agli occhi della stampa giovedì 13 luglio.
ANTONIANA – Il colpaccio attaccante continua a rimanere un colpo in canna, visto che la punta contattata dall’Antoniana non ha ancora dato l’ok definitivo, tenendo quindi in stand-by questa ultime manovre di mercato. Ultime manovre perché, come detto, con gli arrivi di Ferrario, Salvadori, Bertolotti, Bongiorno più gli juniores Ballarati, Fruttarol, Lualdi, Straface, e dulcis in fundo Di Bari, la rosa di mister Airoldi è completa. Proprio il tecnico con i suoi ragazzi e tutto lo staff, si presenteranno mercoledì 12 luglio alle ore 19 presso il proprio campo di via Ca’ Bianca.
ARSAGHESE – L’Arsaghese è pronta per la prossima stagione. Perfezionati anche gli acquisti di David Carù (attaccante del ’97 con un trascorso fra Bustese, Besnatese, Albizzate) e di Battistelli terzino, oltre Brivio (terzino sinistro), Colombo e Guidali (centrocampisti) come già anticipato. La vera news riguarda le uscite: dopo Ferrario, Falvella e Ghirardello, la società non ha trovato l’accordo con Davide Monticelli, esperto centrocampista che lascia Arsago dopo soli sei mesi confermando così quando avevamo anticipato martedì sera dal Loft di Cassano Magnago. Per completare l’organico potrebbe arrivare anche un altro attaccante, ma al momento non ci sono né nomi né conferme, così come non è stata confermata la presentazione della squadra del neo tecnico Marsich, in programma tra giovedì e venerdì prossimo ed in occasione della festa di Arsago.
BELFORTESE – Sembrava dovesse essere un mercato poco movimentato quello della Belfortese ed invece è probabile che nei prossimi giorni ci saranno delle sorprese. L’ufficialità è arrivata solo per l’ingresso di Furlan, esterno classe ’96, ma la società sta trattando un altro giovane centrocampista (96) ed anche una punta in quota. Nella lista dei partenti oltre Bonanni e Airoldi potrebbe essere inserito anche qualche altro giocatore che per ora resta top secret, c’è da aspettare qualche giorno per capire gli sviluppi di queste vicende. Non è in programma al momento una presentazione, mentre il raduno è stato fissato per il 18 agosto.
CAIRATE – Il Cairate di mister Curatolo si è preso una settimana di sosta per lavorare in sordina e per capire al meglio come muoversi, così al momento restano confermati i soli arrivi di Piuri (portiere) e di Ghiringhelli (difensore), oltre che un vivo interesse per Monticelli. Nelle prossime ore dovrebbe delinearsi un quadro più chiaro anche per quanto riguarda le date di presentazione e raduno, ancora non certe.
FAGNANO – E’ stata la prima squadra a presentarsi lo scorso martedì e sarà certamente una delle protagoniste della prossime stagione: con il neo tecnico Ulisse Raza e tutto l’organico si punta in alto. Per i dettagli e per leggere le prime parole del mister cliccare QUI.
GORLA MAGGIORE – Lo staff grigiorosso ha confermato l’arrivo del difensore scuola Busto 81 Di Simone, e da lì nulla più è cambiato. Massara, Mireku, Strazzella, Saramin, Stilo, La Fata e Felice sono tutti i nomi dei nuovi acquisti, che si sommano ai riconfermati Favaretto, Hushi, Bernacchi, Foresti, Mazzon, Sangiorgi, Ippolito, Falsaperna e Alessi. Basta così? Per adesso sì, ma non è detto che la società non conceda anche la “ciliegina sulla torta”. Presentazione fissata per il 28 luglio, in occasione della festa della birra, poi tutti nelle mani di mister Baratelli a partire dal 18/19 agosto.
ISPRA ANGERA – Per scoprire in toto la formazione dell’Ispra Angera 2016/17 bisognerà attendere metà della prossima settimana, perché nonostante la maggior parte del gruppone sia stata confermata, non mancheranno le novità. La certezza si chiama Mirko Colombo in panchina e sarà lui a dirigere i ragazzi appena risaliti in questa categoria a partire dal 18 agosto.
LUINO MACCAGNO – Non è cambiato nulla in casa Luino Maccagno visto che la caccia alla punta è sempre aperta. Tra conferme e acquisti l’elenco completo vede Arioli, Lucchini, Vallone, Romano, Sbernini, Bosetti, Karam, Fusco, Castorino, Diana, Pisapia (portiere), Cordez (esterno alto), Crugnola (portiere), e Pollio (esterno alto) che si schiereranno dinanzi al neo mister Rudi Nesret a partire dal 1 agosto. In quei giorni potrebbe anche esserci la presentazione ufficiale, ma ad oggi non c’è nulla di confermato.
SAN MARCO – Dopo settimane di studio e trattative la San Marco fa la spesa. Tra i pali arriva Mattia Martignoni classe ’95, un numero uno con trascorsi in serie D (Borgomanero), in difesa confermati Bellin e Cortellaro come esterni bassi, i centrali Roncato, La Vecchia e Principato, promosso Zaydan (98) terzino destro dalla juniores, a loro va ad aggiungersi Matteo Borella (85) in arrivo dal Cornaredo, mentre resta ancora scoperto il ruolo di terzino sinistro. Linea di centrocampo con Possoni e Gallarati, mentre per il reparto avanzato si potrà contare su Diouf, Bugini, Antonello e su due nuovi acquisti quali l’ex Pro Patria di proprietà del Busto 81 Loris Vendemmiati (96) e su Riccardo Loche, in prestito dai tigrotti. Confermato anche l’esperto portiere Polimeni che farà da chioccia a Martignoni e al secondo, un giovane in via di definizione. Presentazione fissata quasi sicuramente per il 20 luglio, poi tutti agli ordini di mister Rasini a partire dal 19 agosto.
SOLBIATESE – Era nell’aria già da un po’ ora è ufficiale: la Solbiatese non si iscriverà al prossimo campionato di prima categoria. C’è rammarico in casa gialloverde, ma c’è anche la voglia di continuare a lavorare bene con tutte le squadre giovanili, juniores compresa.
TRADATE – Come ormai è risaputo, il Tradate ripartirà dalla Prima Categoria e da mister Carlo Belvisi. Già confermati alcuni giocatori in rosa nella passata stagione come il portiere Coppetti, i difensori Gariboldi e Casotto e il centrocampista classe ’99 Verna. Il sì definitivo di Colnago e Basaglia è atteso a giorni. Quanto agli acquisti, se l’attaccante Re che proviene dalla Solbiatese, il difensore Paolillo ex Mozzatese, e i centrocampisti Gaudio e Galluzzo, entrambi al Casbeno l’anno scorso proprio con mister Belvisi, avevano accettato il progetto già settimana scorsa, negli ultimi giorni ha dato la sua parola anche il difensore ex Union Tre Valli Crosti. L’inizio della preparazione è previsto per sabato 19 agosto.
UNION TRE VALLI – La ricerca del portiere sembra finalmente essere andata a buon fine. Dopo molti abboccamenti non concretizzati (vedi Ambrosetti andato alla Valceresio e Essis), il riconfermato mister Vincenzi potrà contare sull’apporto dell’estremo difensore ex Besnatese De Leo, classe 1985. In entrata ci sono anche il centrocampista Picariello e un attaccante di grande esperienza su cui la dirigenza non si sbilancia (sarà Borella?). Infine, stanno per arrivare anche due giovani dal Morazzone (il ’96 Campana) e dal Gavirate (’97) e se ci sarà la possibilità la società tenterà l’affondo su un altro attaccante. Certo l’addio del difensore Crosti (passato al Tradate) e Martellacci che, a 41 anni, appende le scarpette al chiodo. Attorno alla metà di questo mese è prevista la presentazione, mentre il raduno è fissato per mercoledì 16 agosto.
VALCERESIO – AAA cercasi punta disperatamente. Dopo l’arrivo di Turri, ecco anche Tomè, che saluta Morbio e torna in provincia di Varese, ma lo staff di Arcisate continua a lavorare per un altro attaccante che possa essere il vice Ponti a tutti gli effetti. Per il resto la campagna acquisti ha visto gli arrivi di Ambrosetti, Soave e Iori, i riscatti di Favaretto, Quiroz e Nigro, e la promozione di Borin e Bosio. In via di definizione la data di presentazione della squadra (potrebbe essere il prossimo mercoledì) così come la data del raduno (18/19 agosto).
VANZAGHELLESE – Come Fagnano, la Vanzaghellese si è svelata in toto nella presentazione dello scorso mercoledì. Per tutte le info, per vedere la rosa completa e per le prime parole del neo tecnico Trubia, cliccare QUI.
Leggi anche:
CALCIOMERCATO 1° PARTE
CALCIOMERCATO 2° PARTE
CALCIOMERCATO 3° PARTE
CALCIOMERCATO 4° PARTE
Mariella Lamonica