Dopo l’ufficialità della composizione del nuovo staff tecnico, ecco anche il primo colpo di mercato per il roster: Stan Okoye torna in biancorosso. L’ala statunitense (di origini nigeriane) ha firmato un contratto di due anni con il club di piazza Monte Grappa. Si tratta di un ritorno, in quanto il giocatore aveva vestito la maglia di Varese due stagioni fa, prima sotto la guida di Pozzecco e poi durante la gestione Caja.
Durante la sua prima vita varesina, all’esordio assoluto in Serie A, Okoye era rimasto in campo per 15.7 minuti a partita con 5.4 punti e 3.9 rimbalzi di media. Successivamente il giocatore ha avuto modo di crescere in Legadue con le maglie di Matera, Trapani e Udine. Nella stagione appena conclusa è stato uno dei migliori giocatori del campionato cadetto: 17.5 punti e 8.2 rimbalzi a partita con il 38% dall’arco.
La crescita nel tiro dalla lunga distanza è stata proprio quella più significativa per Okoye, che arrivava in Europa già con un importante bagaglio di atletismo ed intensità. Il miglioramento delle caratteristiche tecniche potrebbe permettere alla società biancorossa di impiegare l’ex Udine anche come quattro tattico in un quintetto piccolo e votato alla corsa.
Non va tralasciata nemmeno la rilevanza economica dell’operazione: si tratta di un investimento a basso costo, che permetterà di allocare risorse su altri elementi del roster (e del quintetto base). Insomma, è un acquisto che consente di tenere aperte le porte per eventuali rialzi alle offerte di rinnovo per giocatori come Christian Eyenga e O.D. Anosike.
Filippo Antonelli