Keep calm and Carillo Pesenti Pigna. Il segreto per elaborare il lutto di un pareggio che fa più male di molte sconfitte è il vecchio rimedio della nonna. Guardare avanti evitando di farsi venire il torcicollo. Tanto, c’è anche il calendario a dare un mano. Con il chiodo dell’infrasettimanale con la Virtus Bergamo (domani ore 15, stadio “Carillo Pesenti Pigna” di Alzano Lombardo) a scacciare il chiodo dello psycosissimo 3-3 con il Pontisola. Alla vigilia, Ivan Javorcic si traveste da strizzacervelli. O da pompiere. “La partita di domenica fa parte dell’imponderabile del calcio. Per noi domani ci sono dei risvolti psicologici importanti. Dobbiamo essere attenti a dare il giusto peso a quello che è successo. Ma anche avere la capacità di chiudere e ripartire”.                             

Ipotesi di undici più che plausibile con 3-5-2 composto da Guadagnin tra i pali; Colombo, Molnar e Scuderi dietro; Cottarelli, Gazo, Pettarin, Mozzanica e Galli in mezzo; Santana e Gucci in attacco. Zaro probabilmente out per attacco influenzale. Pedone in dubbio con alternativa Mozzanica. Ovviamente assenti Disabato e Le Noci. Conosciuti gli ingredienti, lo spalatino illustra la ricetta: “Non sarà semplice. Mi aspetto una gara molto dura soprattutto sul piano fisico. Credo che sarà tosta. Ma anche il modo migliore per alzare il nostro livello. Dipenderà anche da come ci disporremo tatticamente”. A chiudere, varie ed eventuali: “Guadagnin è giovane ma ha carattere. Non penso sia il caso di fare altre scelte. Marcone ha fatto una gran partita, vediamo. Bortoluz potrebbe avere 15/20 minuti di spazio. In questo momento abbiamo bisogno di tutti e di qualcuno come Colombo non possiamo assolutamente fare a meno. Anche domenica è stato determinante in 2 dei nostri 3 gol. La nostra crescita come gruppo deve avvenire anche grazie all’apporto di chi esce dalla panchina. Quando saranno rientrati tutti, questo sarà fondamentale”. Filosofia opposta a quella del Rezzato che (nel frattempo), continua ad acquistare. A fine campionato (o magari anche prima), sapremo chi avrà avuto ragione.   

I 20 convocati per il match di domani (ore 15, stadio “Carillo Pesenti Pigna” di Alzano Lombardo) con la Virtus Bergamo:
Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)
Difensori: Colombo, Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97)
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone, Pettarin
Attaccanti: Agosti (99), Bortoluz (97), Gucci, Santana

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA E CLASSIFICA