C’è l’ex speranza persa nel dilettantismo valligiano (Mattaboni). C’è il milanista che sfoga su Facebook tutta la delusione per il tormentone Donnarumma (Dolzadelli). E c’è l’allenatore part time con la passione della corsa (Menegola). Insomma, c’è la giusta dose di folklore locale nella Rappresentativa Valtellina che fa da sparring partner all’esordio stagionale della Pro Patria. A Sondalo (foto Aurora Pro Patria 1919 Official) finisce 11-0 con tripletta di Gucci e taglio del nastro affidato a Beppe Le Noci che dopo soli 3’ gonfia la rete locale. Di fatto, già una Tigre grandi firme se nel conto si aggiunge anche il sigillo di Santana della ripresa. Javorcic mischia le carte tra primo e secondo tempo lasciando la vaga sensazione che (almeno dalla cintola in su), la formazione del primo minuto sia quella che gli frulla per la testa.

Domani ultimo allenamento in quota e rientro pomeridiano a Busto. Da martedì ripresa della preparazione a Villa Cortese in vista del test di sabato allo “Speroni” con la Caronnese. Tra 4 settimane prenderà il via la Coppa italia, tra 5 il campionato con gironi resi noti venerdì.

Rappresentativa Locale Valtellina – Pro Patria  0-11 (0-5)
Rappresentativa Locale Valtellina: Dolzadelli, Sanna, Scisetti, Dolci, Cappelletti, Pruneri, Barolo, Rossignoli, Mattaboni, Bianchini, Eddarqawy. Entrati nella ripresa: Rocca, Andreola, Moroni, Varenna, Simonini, Zappa, Mevio, Viviani. Allenatore: Davide Menegola
Pro Patria: Guadagnin (99), Cottarelli (98), Ugo (97), Pettarin, Zaro, Scuderi (98), Gazo, Disabato, Gucci, Le Noci, Veroni (99). Entrati al 1’ della ripresa: Monzani (98), Maggiore (99) (dal 66’ Agosti (99), Colombo, Molnar, Marcone (98), Mozzanica, Arrigoni (97), Pedone, Chiarion (98), Ghioldi (99), Santana. Allenatore: Ivan Javorcic
Marcatori: Le Noci (3’), Gazo (16’), Gucci (35’, 39’, 43’), Ghioldi (50’), Santana (68’), Chiarion (73’, 77’), Agosti (81’), Colombo (87’).

Giovanni Castiglioni