Olgiate Olona – Si scrive amichevole ma si legge compiti delle vacanze. Al “Sergio Gambini” Pro Patria e Verbania provano a surrogare l’assenza di impegni agonistici con un salutare test a briglie tecniche sciolte. Succede tutto nel primo tempo con Cappai (buona la sua prova) che risponde a Bianconi. Nella ripresa sfida a distanza Mauri/Scottini. Triveri ha lasciato il campo per infortunio.

Bonazzi si gioca il bonus dei meno schierati rispolverando Tondini e Scuderi. Erbetta fa (più o meno) altrettanto. Formazioni sperimentali sì, ma fino ad un certo punto. Mercoledì (ore 16.15, Centro Sportivo “Novarello“) i biancoblu bissano con la Primavera del Novara. Annullato invece l’appuntamento del 18 con il Gozzano. Si attendono rimpiazzi (probabile incrocio con la Berretti del Como).

LA CRONACA

Secondo tempo

90′ finisce anche un po’ prima. 1-1 al “Gambini“. Buona sgambata, nulla di più. In evidenza i due marcatori, Cappai e Bianconi.

85′ ancora Mauri, ancora Scottini in angolo.

74′ problema per Triveri che esce, al suo posto Piras.

72′ gran destro da fuori di Mauri, Scottini in angolo.

70′ Casiraghi lanciato in profondità viene fermato da Scottini. Entra Becerri per Tondini.

64′ destro di Bianconi, deviazione di Gionta e traversa scheggiata, poi D’Onofrio spedisce alto.

60′ succede poco in campo. Vocalmente attivi i due allenatori, meno toniche le squadre in campo.

Bonazzi inserisce Ferraro per Garbini, Gherardì per Pedone e Casiraghi per Cappai. Nel Verbania svuotata la panchina.

Primo tempo

45′ si chiude sull’1-1, partita combattuta soprattutto nell’ultimo quarto d’ora.

40′ rete annullata al Verbania per un fallo in area su calcio d’angolo.

38′ pareggio biancoblu, Cappai soffia palla alla difesa avversaria e fredda Beltrami: 1-1!

34′ Cappai gira di testa, Beltrami d’istinto in corner.

30′ meglio il Verbania, la Pro fatica a salire di colpi.

17′ vantaggio del Verbania. Cross in mezzo e Bianconi beffa Gionta: 0-1!

Impianto olgiatese già ampiamente utilizzato alla bisogna anche in passato. Pro Patria in total black, Verbania di giallo vestito. Un centinaio (anche meno) gli spettatori sugli spalti. Tra i tigrotti assenti Monzani e Bortoluz (convocati con la Rappresentativa di Serie D per la Viareggio Cup) e gli infortunati Santic, Barzaghi e Santana. Il patagonico ha comunque corso nel campo adiacente.

IL TABELLINO
Pro Patria – Verbania 1-1 (1-1)
Pro Patria (3-5-2): Gionta; Triveri (dal 74′ Piras), Zaro, Garbini (dal 46′ Ferraro); Tondini (dal 70′ Becerri), Pedone (dal 46′ Gherardi), Scanu, De Vincenzi, Scuderi; Cappai  (dal 46′ Casiraghi), Mauri. A disposizione: Lupu. Allenatore: Roberto Bonazzi
Verbania (4-4-2): Beltrami; Bonvini, Adamo, Nasali, Bertora; Giardino, Marino, Giglio, D’Onofrio; Spadafora, Bianconi. Entrati nel secondo tempo: Scottini, Papa, Bresciani, Bianchi, Paris, Panzani, Palmigiano, Draghetti, Bertolio. Allenatore: Giampiero Erbetta
Marcatori: Bianconi (V) al 17′, Cappai  (PP) al 38′
Angoli: 5-3   Ammoniti: nessuno

Giovanni Castiglioni