CAIRATE– Nello scontro salvezza non sbaglia il Cairate, che in casa si impone per 3-0 contro il Garbagnate. Eroe della giornata De Luca che firma una tripletta fondamentale che lancia la squadra di Curatolo a 18 punti. Poco pericolosi e troppo imprecisi invece i ragazzi di Santambrogio, che restano fermi a 14 punti, all’ultimo posto in classifica.

PRIMO TEMPO –  Partita equilibrata fin dalle prime fasi di gioco, con entrambe le squadre che provano a prendere in mano il pallino del gioco. Complice anche la posta in palio, la gara é bloccata. I ragazzi di Curatolo provano a fare la partita, ma sbagliano sempre l’ultimo passaggio vanificando delle buone situazioni. Al ’24 il Cairate passa in vantaggio: Cremonesi punisce un fallo di Gulli in area su De Luca e assegna calcio di rigore. Dal dischetto é freddo l’attaccante che non sbaglia e sblocca la partita. La reazione degli ospiti é timida: la squadra di Santambrogio prova a reagire, ma gli errori tecnici frenano le ripartenze. Al ’39 Ba sciupa un’ ottima occasione in contropiede. L’attaccante in area davanti a Fabrizio impatta male il pallone e si fa rimontare dal difensore avversario. Il primo tempo non regala ulteriori emozioni con il Cairate avanti per 1-0.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa subito aggressivo il Garbagnate, che prova a riversarsi nella metà campo avversaria. I ragazzi di Santambrogio però si scoprono troppo e lasciano spazio alle ripartenze degli avversari. Al ‘8 ancora De Luca non sbaglia e sigla il raddoppio. L’attaccante scappa via e batte il portiere con una conclusione precisa. Il Garbagnate prova subito a reagire, ma la squadra di Santambrogio non riesce mai a creare delle situazioni pericolose. La prima grande occasione per gli ospiti arriva al ’16: su calcio d’angolo Gulli colpisce una palla sporca in area, ma la sua conclusione termina alta. Al ’21 il Cairate cala il tris e chiude la partita. Il solito De Luca in contropiede é implacabile e di sinistro batte ancora Fabrizio. Al ’27 proteste da parte degli ospiti per un gol annullato. Negli ultimi quindici minuti il Garbagnate prova a riaprire la gara e chiudere in attacco. Il Cairate però si difende con ordine e contiene gli avversari. Alla fine si chiude con il punteggio di 3-0. Una vittoria fondamentale per i padroni di casa in ottica salvezza. La squadra di Curatolo sale a 18 punti.  Il Garbagnate invece resta all’ultimo posto in classifica a quota 14 punti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Cairate: De Luca voto 8: Una tripletta  fondamentale che regala una vittoria importantissima in chiave salvezza. Bravo a rimanere freddo dal dischetto.
Garbagnate: Gimmelli voto 6: Prova a fare un gioco in mezzo al campo e dettare i tempi. Si fa notare per qualche incursione palla al piede.

I COMMENTI
Curatolo (allenatore Cairate): “Sono soddisfatto della prestazione di oggi. Abbiamo giocato bene e capitalizzato le occasioni da gol. Dobbiamo rimanere concentrati per tutta la partita. Speriamo di continuare così. Siamo una squadra molto giovane”.

IL TABELLINO
Cairate-Garbagnate 3-0 (1-0)
Cairate: Palamini, Diomande, Cerbone, Macchi, Marazzi, Cozza, Abati, Curatolo, Ba Elhadji, De Luca, Mura. A disposizione: Vergani, Curatolo, Tosetto, D’Alessandro, Antonini, Giudici, Lo Gioia. Allenatore: Curatolo.
Garbagnate: Fabrizio, Ricciardelli, Colombi (st ’25 Termine), Dell’Anna, Dioguardi, Gulli, Donato (St ’17 Migliore), Gimmelli (st ’25 Thiam), Basilico, Ceccarelli, Mignosi. A disposizione: Guerra, Migliore, Termine,  Thiam, Cantale, Vicentini, Basilico. Allenatore: Santambrogio.
Arbitro: Cremonesi della sezione di Lodi
Marcatori: pt: ’24 De Luca (C), st: ‘8, ’21 De Luca (C)
Note: giornata soleggiata con il terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Gulli (G), Diomande (C)

Inviato Marco Mazzetti

TRADATE- Sfida salvezza quello che va di scena oggi al comunale di Via Europa. Tradate penultimo a quota 15 punti, Brebbia quint’ultimo a 19. I padroni di casa devono vincere per non rischiare di vedere le possibilità di salvezza allontanarsi ulteriormente, mentre i ragazzi di patron Barbarito vogliono vincere per cercare di uscire dalla zona caldissima di classifica. Entrambe le squadre hanno da poco cambiato i rispettivi mister col Tradate che ha sostituto Simoni con Ponti, mentre il Brebbia ha scelto Bollini per cercare la salvezza diretta. Tradate che si schiera con un 3-5-2 mentre il Brebbia risponde con un 4-3-3.

TradatePRIMO TEMPO – Partono meglio gli ospiti che tengono il possesso del pallone e costringono il Tradate sulla difensiva; al 7’ prima ghiottissima occasione da gol per il Brebbia, angolo dalla destra e incornata di Hamatay ma Massara è miracoloso salvando la propria porta con una parata pazzesca, anche se restano i dubbi sul fatto che l’intervento sia avvenuto oltre la linea di porta oppure no. Risponde il Tradate al 12’, Felice apre sulla destra per Colnago che crossa di prima trovando al centro dell’area Coccioli che incorna ma Ramazzotti alza in tuffo oltre la traversa. La partita vive una fase di stalla, dove il Tradate sembra ora avere preso in mano la partita, anche se di occasioni degne di nota non se ne registrano fino al 25’ quando proprio nel momento migliore dei padroni di casa passa in vantaggio il Brebbia, angolo dalla destra battuto da Mirabella ed imperioso e preciso colpo di testa di Cunati che spedisce la palla nell’angolino basso lasciando Massara immobile. Passa un minuto ed il Tradate risponde colpendo il palo con un colpo di testa da posizione defilata di Skendi. Clamorosa occasione al 30’ per i padroni di casa, Felice entra in area e appoggia per l’accorrente Coccioli che al limite dell’area piccola invece di calciare a botta sicura controlla la sfera attardando la conclusione a rete ed il suo tiro viene smorzato da Hamatay e finisce debolmente tra le braccia di Ramazzotti.

BrebbiaSECONDO TEMPO – Inizio di ripresa dove Bollini passa al 4-4-2 accontentando così uno scatenato Barbarito presente in tribuna, mentre Ponti inisiste sul 3-5-2. Primo quarto d’ora senza squilli, ma al 16’ Felice calcia in porta trovando un attento Ramazzotti che salva i suoi. Match che però continua a non regalare emozioni con il Brebbia che sembra voler gestire l’importante vantaggio senza correre rischi e con il Tradate che per i primi 20 minuti non ha ancora avuto la forza per cercare il pareggio. Al 21’ è invece il Brebbia ad andare vicino al gol del raddoppio con Petruzzi che entra in area, salta netto Gariboldi e solo davanti a Massara gli calcia debolmente addosso. Al 25’ arriva la classica legge non scritta del calcio: Gol sbagliato gol subito, ed il Tradate trova il pareggio, cross dalla destra di Skendi sul secondo palo per Basaglia che fa da sponda per Felice che a sua volta fa da sponda per Coccioli abile col destro di controbalzo a battere a rete e a trovare il gol del pareggio. Insistono ora i padroni di casa che al 28’ conquistano una punizione da ottima posizione, della quale si incarica Felice, la sua conclusione però è centrale e facile preda del portiere ospite. Ora il Tradate ci crede e mette alle corde il Brebbia, conquistando angoli in sequenza. Passano i minuti ed il Brebbia sembra aver superato il momento di difficoltà e si arriva al 45’ senza emozioni. Nel 3’ ed ultimo minuto di recupero arriva un’occasione per gli ospiti angolo dalla destra colpo di testa di Cunati lasciato libero di colpire, ma la sua incornata da ottima posizione finisce alta. Finsice così 1-1.

I MIGLIORI IN CAMPO
Coccioli (Tradate) 7:
crea sempre scompiglio nella difesa ospite, sua una ghiotta occasione nel primo tempo, suo anche il gol del pareggio.
Cunati (Brebbia) 7: porta in vantaggio i suoi con uno splendido colpo di testa, sfortunato nel recupero quando il suo colpo di testa a botta sicura finisce alto.

I COMMENTI
Ponti (allenatore Tradate):
“ Abbiamo delle grosse lacune sulle palle inattive a nostro sfavore, dove anche oggi abbiamo sempre sofferto, prendendo tra l’altro gol. Il pareggio tutto sommato giusto, oggi dai miei ragazzi ho visto impegno voglia e decisione, vincere oggi sarebbe significato fare un bel colpo in ottica salvezza visto anche i risultati odierni; ora concentriamoci sul recupero di mercoledì che è fondamentale, e dove i 3 punti devono arrivare”.
Bollini (allenatore Brebbia): “Avevo chiesto ai miei ragazzi la vittoria o nella peggiore delle ipotesi il pareggio, purtroppo è arrivata la peggiore delle richieste, abbiamo sbagliato il 2-0 e subito dopo come sempre accade nel calcio abbiamo preso il gol del pareggio. C’è da lottare ancora per raggiungere la salvezza”.

IL TABELLINO
Tradate – Brebbia 1-1 (0-1)
Tradate:
Massara 6.5, Gariboldi 6, Galli 6 (7’ s.t. Sorrentino 6), Carnaghi 6, Verna 6, Colnago 6, Puricelli 6, Basaglia 6 (30’ s.t. Di Fatta s.v), Felice 6.5, Coccioli 7, Skendi 6 (39’ s.t. Sementa s.v). A disposizione: Copetti, Palazzo, Pogliana, Marazzi. Allenatore Ponti
Brebbia: Ramazzotti 6, Perna 6, Di Carluccio 6, Manfredi 6 (1’s.t. Sinigaglia 6) , Hamatay 6, Gaballo 6, Marzetta 6 (30’ s.t. Galbignani s.v), Cunati 7, Quadrelli 6, Mirabella 6.5 (38’ s.t. Squizzato s.v), Petruzzi 6. A disposizione: Bianchi, Milano, Melledje, Marchese. Allenatore: Bollini
Marcatori: 25’ p.t. Cunati (B); 25’ s.t. Coccioli (T)
Ammoniti: Manfredi, Petruzzi (B)
Note: clima primaverile con sole, terreno in buone condizioni; spettatori 50 circa. Recupero 1’ – 3’.

Inviato Diego Paccani

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Base 96-Universal Solaro 2-1 (2-0)
Base 96 Seveso:
Galimberti, Longoni, Larese, Corbetta, Piva, Parravicini, Carraro, Molteni N (st 15’ Guerriero), Ciappesoni (st 25’ Molteni A), Salvetti, Quici. A disposizione: Giraldi, De Laurentis, De Boni, Pellecchia, Guerriero, Bartesaghi, Molteni A. All: Sala
Solaro: Drago D, D’Amico, Quaglia, Frasson, Di Mauro, Gatti, Di Tommaso, Macreti, Ruggeri, De Giovanni, Celliti (st 15’ Costantino). A disposizione: Menescardi, Mottura, Morandi, Cerminara, Costantino, Gliro, Ferraro. All: Zorzetto
Arbitro: Prestini di Pavia
Marcatori: pt 5’ Piva (B), 10’ Salvetti (B); st 30’ Ruggeri (S)
La Base 96 supera il Solaro grazie a una terribile partenza che vede i padroni di casa andare a segno per due volte nei primi 10’: Piva sblocca con un tap-in dopo la parata di Drago su Cavallini, Salvetti raddoppia con una conclusione dall’interno dell’area di rigore; alla mezz’ora del secondo tempo Ruggeri accorcia con un colpo di testa, ma agli ospiti non riesce la rimonta.

Besnatese-Vergiatese 0-1 (0-0)
Besnatese:
Novello, Sponga, Corcione (pt 13’ Randon F), Pellegrini, Comani, Martignoni, Palese, Randon A, Bertola (st 7’ Angelucci), Dani, Mezzotero (st 35’ Lo Moro). A disposizione: De Leo, Dal Cortivo, Degradi, Giardini, Randon F, Angelucci, Lo Moro. All: Epifani
Vergiatese: Fabbricatore, Cerri, Giacoppo, Tirelli, Shala, Venco, Emiliano (st 17’ Loo), Martinoia, Ballgjini, Gningue, Ruffo (st 24’ Paolillo). A disposizione: Gambazza, Becerri, Modde, Paolillo, Loo, Labioui, Picco. All: Fiorito
Arbitro: Cendamo di Sesto San Giovanni
Marcatori: st 32’ Cerri (V)
La Vergiatese vince di misura per 0-1 sul campo della Besnatese. Sono i padroni di casa a gestire il possesso palla, ma le principali occasioni sono degli ospiti: nel primo tempo Novello salva sul tentativo di Gningue, nella ripresa Ballgjini sfiora il palo; ci vuole una conclusione dai 25 metri di Cerri dritta all’incrocio dei pali, alla mezz’ora della ripresa, per rompere l’equilibrio con il gol decisivo della partita.

Gavirate-Castanese 3-1 (2-0)
Gavirate
: Nicosia, Robustellini, Lionello, Patella, Budelli, Candeliere, Ricci (st 25’ De Maddalena), Caon, Fiumicelli (pt 20’ La Iacona), Miele (st 40’ Smeraglia), Ferraro. A disposizione: La Sala, De Maddalena, Tessarolo, Antonetti, Smeraglia, Iori, La Iacona. All: Iori
Castanese: Mainini, Vacirca, Panozzo, Lepori, Caristina, Naggi, Scaglioni, Caccia, De Milato, Sulka, Barbaglia. A disposizione: Santangelo, Stefanazzi, De Bernardi, Terzi, Tolotti, Panozzo, Strazzella. All: Borgatti
Arbitro: Raineri di Como
Marcatori: pt 21’ Miele (G), 41’ Budelli (G); st 10’ Patella (G), 46’ De Milato (C)
Il Gavirate vince per 3-1 contro la Castanese e continua a tallonare la Base 96 per il secondo posto in classifica. Miele apre le marcature con un destro a incrociare che sbatte sul palo e si deposita in rete, Budelli raddoppia poco prima dell’intervallo deviando la spizzata di Candeliere sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa arriva anche il tris di Patella, servito da La Iacona, prima del gol della bandiera all’ultimo minuto di De Milato.

Olimpia-Uboldese 2-0 (0-0)
Olimpia: Boschini, Calizzi, Santillo (1’ st Maroni), Dell’Orto, Esteri (1’ st Borella), Visconti, Pavanello (35’ st Confeggi), Sassi, Pizzini, Montarese, Berardi. A disposizione: Iantorno, Rinaldi A, Confeggi, Pantelis, Buzzi, Maroni, Borella. All: Rinaldi.
Uboldese: Menegon, Rossi, Fuschi (35’ st Airaghi), Moneta (21’ st Madeo), Trionfo, Corrado, Clerici (11’ st Borgia), Maiorano, Petruzzellis, Martucci, Maugeri. A disposizione: Scialpi, Borgia, Mencarelli, Airaghi, Guerrini, Madeo, Oddo. All: Maestroni.
Arbitro: Ambruso di Busto Arsizio (Mavelli – Di Cera)
Marcatori: st: 12’ Sassi mischia (O), 22’ Pizzini (O)
L’Olimpia prende a schiaffi l’Uboldese e si aggiudica i tre punti nella ripresa. A mettere ko i rossoneri, sconfitti per la seconda volta consecutiva negli ultimi due match esterni, questa volta ci pensano capitan Sassi e bomber Pizzini che firmano il 2-0 finale. Dopo una prima frazione dominata in lungo ed in largo dagli ospiti meritevoli almeno di un gol, ma fin troppo spreconi, i padroni di casa rompono gli indugi e passano in vantaggio, al 12’: mischia in area di rigore, Sassi svetta più in alto di tutti ed insacca in rete il pallone che vale l’1-0. Il gol tagli letteralmente le gambe agli avversari che accusano il colpo e vanno in seria difficoltà. Approfittando del momento negativo degli ospiti, l’Olimpia conquista un calcio di rigore fondamentale che mette Pizzini di fronte a Menegon. Il bomebr ex Saronno fa secco l’estremo difensore avversario e sigla il raddoppio al 22’, che chiude definitivamente il match.
L’Uboldese paga dunque dazio per l’errore dagli undici metri di Maugeri, reo nel primo tempo di aver sciupato un’occasione colossale per indirizzare il match a proprio favore. Con questi tre punti dunque l’Olimpia rafforza la propria candidatura ad un posto nella zona playoff che ora dista tre punti. Mentre l’Uboldese resta un’altra volta a secco di punti e di gol. La squadra di Maestroni ha l’obbligo di rialzarsi per evitare di perdere il treno delle grandi proprio sul più bello, vanificando quanto di buono fatto finora.

Castellanzese-Mariano 2-2 (1-2)
Castellanzese
: Pasiani, Pignatiello, Arrigoni, Tatani (st 15’ Moretta), Banfi, Martini, Marelli (st 15’ Cinotti), Fiore, Colombo, Milazzo (st 35’ Libralon), Pedergnana. A disposizione: Salvadori, Stefanuto, Libralon, Mucchietto, Porchera, Moretta, Cinotti. All: Palazzi
Mariano: Comi, Casartelli, Ballabio, Trabattoni, Zingaro, Garbero, Tripodi, Ababio, Villa, Giugliano, Iacopetta (st 30’ Zaga). A disposizione: Franco, Meroni, D’Aprile, Tettamanti, Rovelli, Zaga, Secchi. All: Battistini
Arbitro: Andolfo di Monza
Marcatori: pt 4’ Iacopetta (M), 27’ Milazzo (C), 32’ Giugliano (M); st 26’ Colombo (C)
La Castellanzese soffre contro il Mariano e non va oltre il pareggio, dopo essere subito passata in svantaggio al 4’ grazie al gol di Iacopetta dal limite. Milazzo rimette le cose in parità poco prima della mezz’ora con una pregevole sforbiciata, ma gli ospiti si riportano avanti nel giro di cinque minuti con Giugliano che anticipa la difesa in spaccata sfruttando un cross dalla sinistra. Il gol del definitivo 2-2 arriva nella ripresa e viene firmato da Colombo.

Morazzone-Lentatese 2-1 (0-0)
Morazzone:
Teseo, Sacco, Cattini (st 7’ Caon), Suman, Costa, Milani, Vezzoli (st 30’ Touili), Pascale (st 7’ Facchin), Ghizzi, Berton, Chakir. A disposizione: Beltrami, Facchin, Touili, Macchi, Caon, Furlan, Vicentini. All: Dallo
Lentatese: Lucca, Sessi, Meroni, Ghezzi, Astrella, Ponzoni, Malacarne, Rampoldi, Vitulli, Personè, Cattaneo. A disposizione: Bestetti, Celardo, Colianni, Gaiotto, Tavella, Foltran, Epoli. All: Gini
Arbitro: Liuzza di Milano
Marcatori: st 20’ Ghizzi (M), 23’ Vitulli su rigore (L), 40’ Suman su rigore (M)
Il Morazzone piega nel finale la Lentatese: padroni di casa avanti al 20’ della ripresa con il tap-in di Ghizzi, subito acciuffati dal rigore di Vitulli 3’ più tardi. Al 40’, un altro rigore, stavolta per la squadra di casa, viene realizzato da Suman per il definitivo 2-1.

In redazione Indro Pajaro