GAVIRATE – Una grande prestazione collettiva permette all’Uboldese di espugnare per 1-3 il campo del Gavirate, infliggendo una pesante sconfitta ai padroni di casa e confermando al tempo stesso le proprie ambizioni d’alta classifica. Gara già decisa dopo i primi 45’, chiusi dagli ospiti in vantaggio di tre gol in virtù delle marcature di Petruzzellis, Maugeri e Martucci. In una ripresa avara di emozioni, è inutile ai fini del risultato la rete di Miele nel finale sugli sviluppi di un calcio di punizione.

gaviratePRIMO TEMPO – Parte fortissimo l’Uboldese, che dopo soli 6’ passa in vantaggio: Petruzzellis riceve palla sulla sinistra, si accentra e sorprende un immobile Nicosia con una strana conclusione che si impenna e finisce in rete. La reazione del Gavirate è sterile, fatta di tanta intensità in mezzo al campo e parecchia imprecisione negli ultimi 20 metri di campo. I padroni di casa sbagliano numerosi passaggi, neutralizzati anche da una difesa attenta e puntuale nelle chiusure. I ritmi restano alti per tutta la durata della prima frazione, con gli ospiti che sviluppano le proprie trame offensive specialmente sulle fasce. Di occasioni, però, se ne vedono poche – ad eccezione di un tiro dalla distanza di Maggi agilmente bloccato da Menegon – fino al minuto 42, quando Petruzzellis ha il tempo di stoppare in area e servire Maugeri che, tutto solo, insacca sul primo palo con un sinistro rasoterra. Tempo 5’ e l’Uboldese cala addirittura il tris: Martucci stoppa di petto e da circa 20 metri sorprende Nicosia, beffato da un pallone che gli rimbalza davanti e si infila all’angolino basso alla sua destra. È la rete dello 0-3, risultato provvisorio con cui le squadre vanno al riposo.

SECONDO TEMPO – Un insoddisfatto Iori toglie Nicosia e inserisce La Sala, mentre vengono confermati gli altri 21 scesi in campo nel primo tempo. Il Gavirate prova a fare la partita, nel tentativo di segnare subito il gol che riaprirebbe le speranze di rimonta. L’Uboldese però si difende bene, senza mai dare l’impressione di soffrire gli attacchi dei padroni di casa e giocando soprattutto in contropiede. Il Gavirate si rende pericoloso sulle palle inattive, ma Menegon non viene praticamente mai chiamato in causa. I cambi non cambiano l’inerzia della gara e l’ultima occasione arriva nel finale. Colombo si fa espellere per un plateale insulto a Della Torre, che poco prima gli aveva rifilato una spallata abbastanza gratuita, e dalla successiva punizione sul lato sinistro Miele trova l’inzuccata vincente che vale il definitivo 1-3. Non succede poi più nulla e l’incontro termina con la netta vittoria dell’Uboldese; la formazione di Maestroni consolida il proprio piazzamento in vista dei playoff, quella di Iori subisce un pesante ko, vede allontanarsi il secondo posto, viene superata dal Mariano e riduce a soli 3 punti il vantaggio sull’Uboldese.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gavirate:
Caon, voto 6. Le rare occasioni create dal Gavirate partono quasi tutte dal suo mancino educato. Prova ad innescare i compagni con lanci precisi, ma soffre anche lui l’intenso pressing a centrocampo dell’Uboldese che alla lunga lo priva di lucidità.
Uboldese:
Martucci, voto 7. Dialoga bene là davanti con gli esterni Petruzzellis e Maugeri, giocando tra le linee per non dare punti di riferimento alla difesa avversaria.

IL TABELLINO
Gavirate-Uboldese 1-3 (0-3)
Gavirate: Nicosia 5 (st 1’ La Sala 6), Robustellini 5,5, Lionello 6, Jammeh 6, Budelli 6, Della Torre 5,5, Patella 6 (st 40’ Tessarolo sv), Caon 6, Maggi 6, Miele 6, Iori 5,5 (st 20’ Smeraglia 6). A disposizione: La Sala, De Maddalena, Tessarolo, Ricci, Smeraglia, Ferraro, Malvestio. All: Iori
Uboldese: Menegon 6, Moneta 6,5, Fuschi 6,5, Colombo 6, Trionfo 6,5, Corrado 6, Rossi 6 (st 35’ Clerici sv), Maiorano 6, Petruzzellis 7 (st 5’ Oddo 6), Martucci 7 (st 25’ Madeo 6), Maugeri 7. A disposizione: Martini, Borgia, Oddo, Clerici, Guerini, Madeo, Mencarelli. All: Maestroni
Arbitro: Dancelli di Brescia (Brunetti e Abdennaime di Milano)
Marcatori: pt 6’ Petruzzellis (U), 42’ Maugeri (U), 47’ Martucci (U); st 40’ Miele (G),
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Martucci (U), Budelli (G), Oddo (U), Maiorano (U), Robustellini (G). Espulso: Colombo per insulti ad un avversario

LA FOTOGALLERY

Inviato Indro Pajaro

 

BESNATE – La Castanese vince in trasferta e si impone per 2-1 contro la Besnatese. La squadra di Borgatti va sotto nel primo tempo, ma poi è brava a recuperare e rimontare lo svantaggio. Con la vittoria di oggi la Castanese supera la Besnatese in classifica e si porta a 30 punti.

besnatese-castanesePRIMO TEMPO– Inizio di gara equilibrato con entrambe le squadre che provano a prendere in mano il pallino del gioco. La prima occasione arriva al 6′ per gli ospiti: Barbaglia si smarca bene in area, ma calcia male di sinistro e la sua conclusione termina a lato. Meglio la Castanese nel primo quarto d’ora. La squadra di Borgatti è più precisa nei disimpegni e gioca meglio. Al 17′ grande azione della Besnatese che sfiora il gol del vantaggio con Angelucci. Provvidenziale l’intervento del difensore che all’ultimo anticipa l’attaccante. Continua a spingere la squadra di Epifani. Un minuto più tardi da fuori area Mezzottero ci prova, ma il tiro termina di un soffio a lato. Con il passare dei minuti, la Besnatese cresce e  inizia a gestire la gara. È ancora Mezzottero a rendersi pericoloso al 25′. L’esterno salta bene l’uomo serve in mezzo e trova Bettoni, che anticipa di testa l’avversario. Risposta super di Santangelo che si allunga e nega la gioia del gol. La gara si sblocca al 35′: Randon calcia bene una punizione dalla trequarti, trova Angelucci che stacca bene e batte Santangelo portando in vantaggio i suoi. Passano soli tre minuti e la Castanese pareggia. Izzo sfrutta un rimpallo, entra in area e spiazza Novello con una conclusione forte e angolata. Il primo tempo non regala altre emozioni. Si va a riposo con il parziale di 1-1.

SECONDO TEMPO– Parte subito aggressiva la Castanese nella ripresa. La Besnatese soffre la pressione nei primi minuti e fatica ad uscire dalla propria metà campo. Al 7′ i ragazzi di Borgatti passano in vantaggio con Barbaglia. L’attaccante sfrutta una ribattuta in area, e da due passi  non sbaglia. Sembra accusare lo svantaggio la squadra di Epifani, che al 10′ rischia addirittura di subire il gol del 3-1 da Lepori, dopo una brutta uscita di Novello.  Cinque minuti più tardi ancora pericoloso Barbaglia, bravo a defilarsi, saltare un avversario e concludere verso la porta di Novello. Il tiro però è debole e non impensierisce il portiere. Epifani prova a scuotere i suoi: fuori il capitano Randon per Gandolfo. La Besnatese però fatica a costruire gioco e a rendersi pericolosa. Al 27′ errore clamoroso di Strazzella, che grazia gli avversari sbagliando un tap in facile da due passi a porta vuota. Palese ci prova dalla distanza, ma il suo tiro termina debole tra le braccia dì Santangelo. Negli ultimi quindici minuti la Besnatese prova il forcing finale. Al 36′ grande occasione per i padroni di casa. Mezzottero scappa via sulla fascia, serve un cross in area, ma Angelucci è in leggero ritardo e non impatta la palla. Negli ultimi dieci minuti la Castanese resta anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Belloli. Parapiglia nel finale: espulsi Martignoni e un giocatore della panchina della Castanese. Al 44′ grande occasione per Gandolfo, che tutto solo lanciato in area, spreca calciando alto. Negli ultimi minuti i ragazzi di Epifani attaccano ma non riescono a trovare il gol del pareggio. La gara termina dunque sul risultato di 1-2. Con la vittoria di oggi la Castanese supera la Besnatese in classifica e si porta a 30 punti.

I MIGLIORI IN CAMPO-
Besnatese- Angelucci voto 6.5: Realizza il gol che porta in vantaggio la sua squadra. Nella ripresa come i suoi compagni cala ed è poco incisivo.
Castanese – Barbaglia voto 7: Crea sempre pericoli nella difesa avversaria. Segna il gol del momentaneo 2-1.

IL TABELLINO
Besnatese-Castanese 1-2 (1-1)
Besnatese: Novello, Martignoni, Bettoni, Pellegrini, Comani, Randon (st 23′ Gandolfo), Palese (st 33′ Bertola), Randon, Angelucci, Dani, Mezzottero. A disposizione: De Leo, Dal Cortivo, Degradi, Sponga, Giardini, Bertola, Gandolfo. Allenatore: Epifani.
Castanese: Santangelo, Panozzo (st 26′ Vacirca), Naggi, Lepori, Caristina, Belloli, Scaglioni, Strazzella (st 34′ Terzi), Izzo, Sulka, Barbaglia (st 40′ Stefanazzi). A disposizione: Garghetti, Stefanazzi, De Bernardi, Terzi, Vacirca, Caccia, Tolotti. Allenatore: Borgatti.
Arbitro: sig Giuliano della sezione di Lodi.
Marcatori: pt: 35′ Angelucci (B), 38′ Izzo (C). St: Barbaglia (C)
Espulsi: Belloli (C), Martignoni (B)
Note: giornata soleggiate, terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Sulka (C), Caristina (C), Izzo (C), Strazzella (C)

Inviato Marco Mazzetti

morazzone-solaroMORAZZONE – Solo 8 punti in classifica a dividere le due formazioni, ma analizzando la graduatoria si tratta di un abisso: il Morazzone ha messo in atto a suon di risultati una risalita prodigiosa ed è addirittura a -6 dalla zona playoff, l’Universal invece lotta per uscire dalla zona playout. Il Solaro parte meglio e si distingue per una gestione del possesso più fluida, con i centrocampisti che fanno filtro, giocano palla a terra in rapidità e fanno la differenza. Nonostante le poche occasioni da gol, lo 0-2 su cui la partita si attesta dopo 55 minuti sembra riflettere il reale andamento della partita. I padroni di casa iniziano a farsi realmente pericolosi solo nel forcing finale e riescono anche a riaprire la gara con il bel gol di Touilli. Gli ospiti resistono nei minuti di recupero e vincono per 1-2.

PRIMO TEMPO – I primi due acuti sono di marca solarese: prima Drago calcia bene dal limite e costringe Teseo alla respinta in tuffo, poi Gatti fa un numero a centro area e la sua conclusione viene murata da capitan Milani. La manovra dell’Universal, nelle fasi iniziali di gara, è più ordinata e concreta. Succede poco per 25 minuti, fino a quando Macretti trova la corsia giusta sulla destra e si appoggia su Mirko Drago, che dalla distanza calcia un missile sotto l’incrocio: 0-1. Il Morazzone reagisce affidandosi alla classe di Berton, che sulla destra salta secco Mottura e mette in mezzo per l’accorrente Colavito, ma il terzino scivola al momento della conclusione. Al 42′ Berton impegna Diego Drago con un diagonale dalla destra; sul proseguimento dell’azione il gol del pareggio di Vezzoli è annullato per un evidente posizione di fuorigioco del numero 9. Finisce quindi il primo tempo con gli ospiti meritatamente in vantaggio. Poche occasioni, ma una gestione del possesso più convincente da parte dell’Universal.

SECONDO TEMPO – Inizia senza sostituzioni la ripresa. Il Morazzone appare più grintoso in apertura, con una pressione alta che manda in confusione la manovra solarese, ma la prima occasione è per gli ospiti: punizione dalla destra di Gatti, colpo di testa sotto porta di Ruggeri e respinta di Teseo; il numero 9 ospite da pochi passi non riesce a ribadire in rete. Lo 0-2, comunque, arriva: lancio dalle retrovie che trova il varco, Carugati si invola tra Cattini e Sacco e buca l’estremo difensore del Morazzone col piatto destro. Il primo cambio per i padroni di casa vede l’ingresso di Touilli per un Cattini un po’ in difficoltà. Al 62′ Diego Drago è provvidenziale in uscita bassa ad anticipare Berton su un passaggio di Colavito. Dallo sostituisce anche Pascale per inserire Furlan. Al 71′ arriva il primo cartellino di una partita fino a quel momento priva di particolari tensioni: è per Vezzoli, colpevole di un intervento in ritardo su Macretti. La gara è ora collosa, con frequenti lanci lunghi e poca tecnica, a parte quando Ruggeri salta due uomini sulla sinistra con una giocata illuminante: Teseo in uscita riesce ad anticipare l’attaccante solarese prima del tiro. Al minuto 81 una spettacolare punizione a giro di Vezzoli si stampa sulla traversa. Il Morazzone continua a premere e su corner sfiora l’1-2 con Suman. I padroni di casa riescono infine a riaprirla a due minuti dal 90′: lancio lungo verso l’area, respinta di testa di Gatti e tiro al volo di Touilli dal limite che si infila nell’angolino. Zorretto si gioca nel recupero l’ultimo cambio con l’ingresso di Gliro per Carugati (classe ’98), l’autore del secondo gol ospite. Il Morazzone, schierato nel secondo tempo con la difesa a tre e che nel finale tiene ormai un solo uomo indietro, tenta l’assedio, ma la solidità difensiva del Solaro fa la differenza: risultato finale di 1-2 e vittoria fondamentale per gli ospiti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Berton (Morazzone) 6.5: le speranze dei padroni di casa rimangono vive fino a quando il numero 10 ha energie. Lotta su ogni palla alta, prova a sfondare sulla destra e crea qualche occasione. Poi, nel finale, cala di tono e cede le redini dell’attacco ad un Vezzoli cresciuto alla distanza.
De Giovanni (Universal Solaro) 7: il centrocampo è stato il reparto più importante per i solaresi nella vittoria odierna. De Giovanni comanda i compagni, fa la guardia con quantità sui diretti avversari e ripulisce i palloni dando il via alla manovra ospite.

I COMMENTI
Dallo (all. Morazzone): «Cosa non ha funzionato? Molto semplice: la testa. Questo è tutto quello che c’è da dire».
Strada (dirigente Solaro): «Tre punti d’oro, che abbiamo meritato sul campo. Abbiamo offerto una buona prestazione e abbiamo anche fallito almeno una occasione da gol nitida. È una vittoria importante perché vogliamo staccarci dalla zona playout. Adesso testa alla prossima partita».

IL TABELLINO
Morazzone – Universal Solaro 1-2 (0-1)
Morazzone: Teseo 6, Colavito 6.5, Cattini 5 (dal 16′ st Touilli 6.5), Suman 6, Sacco 5.5, Milani 6, Vicentini 5.5 (dal 35′ st Molla sv), Pascale 6 (dal 20′ st Furlan 6), Vezzoli 6.5, Berton 6.5, Facchini 6. A disposizione: Beltrami, Costa, Bottelli, Ghizzi. Allenatore: Dallo.
Universal Solaro: D. Drago 6.5, Macretti 6.5, Mottura 6, Cerminazza 6, Di Mauro 7, De Giovanni 7, Carugati 6.5 (dal 47′ st Gliro sv), Gatti 6.5, Ruggeri 6, M. Drago 7 (dal 42′ st Ferraro sv), D’Onofrio 6 (dal 37′ st Di Tommaso sv). A disposizione: Menescardi, Ceron, Morandi, D’Amico. Allenatore: Zorretto.
Marcatori: pt: 26′ M. Drago (U); st: 9′ Carugati (U), 43′ Touilli (M).
Arbitro: Sig. Santeramo di Monza (assistenti Maggio di Monza e Nava di Monza).
Note: spettatori 50 circa. Pomeriggio ventoso e soleggiato. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Vezzoli (M), Di Mauro (U), Gatti (U), D. Drago (U). Angoli: 3-0. Recupero: 1′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Cairate – Vergiatese 2-3 (2-2)
Cairate
: Palamini, Caimi (pt 44’ D’Alessandro), Marazzi, Curatolo A, Tosetto (st 1’ Diomande), Cozza, Putzolu, Curatolo F, De Luca, Shabaj, Cerbone. A disposizione: Vergani, Diomande, D’Alessandro, Mura, Zoso, Antonini, Lagioia. All: Curatolo
Vergiatese: Fabbricatore, Cerri, Giacoppo, Tirelli, Shala, Venco (st 15’ Ruffo), Loo (st 43’ Picco), Paolillo, Ballgjini, Gningue (st 45’ Modde), Martinoia. A disposizione: Gambazza, Becerri, Modde, Ruffo, Picco, Labioui, Manitta. All: Fiorito
Arbitro: Tinelli di Treviglio
Marcatori: pt 26’ De Luca su rigore (T), 41’ Curatolo F (C), 42’ Ballgjini (V), 44’ Venco (V); st 25’ Shala su rigore (V)
Successo in rimonta per la Vergiatese, che recupera il doppio svantaggio e passa per 2-3 sul campo del Cairate. De Luca porta avanti i padroni di casa al 26’ su rigore, Curatolo F raddoppia a quattro minuti dall’intervallo al termine di un’azione confusa in area di rigore. Tra il 42’ e il 44’, però, gli ospiti riescono a segnare due volte, prima con Ballgjini e poi con Venco. Nella ripresa, un nuovo rigore, stavolta concesso alla Vergiatese, viene realizzato da Shala che completa la rimonta.

Lentatese – Garbagnate 2-1 (0-0)
Lentatese
: Lucca, Meroni, Gaiotto, Fornaro (st 6’ Tavella), Ghezzi, Ponzoni, Passanante (st 21’ Malacarne), Rampoldi, Vitulli, Riboldi, Cattaneo (st 6’ Personè). A disposizione: Bestetti, Personè, Tavella, Colianni, Celardo, Stella, Malacarne. All: Tarozzi
Garbagnate: Fabrizio, Cantale, Colombi, Thiam (st 44’ Trovato), Dell’Anna, Termine, Donato, Gimmelli (st 46’ Vicentini), Migliore, Ceccarelli, Basilico R (st 21’ Mignosi). A disposizione: Guerra, Padelli, Trovato, Vicentini, Zago, Mignosi. All: Santambrogio
Arbitro: Beloli di Bergamo
Marcatori: st 20’ Donato (G), 30’ Vitulli (L), 35’ Malacarne (L)
La Lentatese supera in rimonta per 2-1 il Garbagnate. Dopo un primo tempo senza reti, la partita si infiamma nella ripresa. Donato illude gli ospiti al 20’, ma alla mezz’ora Vitulli rimette tutto in parità. Tocca poi a Malacarne, a dieci minuti dal termine, segnare il gol decisivo che assicura i tre punti ai padroni di casa.

Olimpia – Castellanzese 0-2 (0-0)
Olimpia
: Boschini, Calizzi, Santillo, Dell’Orto, Berardi, Visconti, Borella, Confeggi, Pizzini, Esteri, Maroni. A disposizione: Iantorno, Rinaldi A, Pantelis, Sassi, Buzzi, Montarese, Pavanello. All: Rinaldi
Castellanzese: Pasiani, Pignatiello, Arrigoni, Libralon, Martini, Silvestri, Pedergnana, Moretta, Colombo (st 30’ Tatani), Milazzo, Cinotti. A disposizione: Salvadori, D’Aloia, Negri, Tatani, Porchera, Marelli, Carraro. All: Palazzi
Arbitro: Bortolozzo di Varese
Marcatori: st 30’ Colombo (C), 40’ Cinotti (C)
La capolista Castellanzese non vuole saperne di rallentare la marcia verso la promozione in Eccellenza e si impone anche sul campo dell’Olimpia. Decidono i gol, entrambi arrivati nella ripresa, di Colombo alla mezz’ora (precisa conclusione all’angolino dal limite) e di Cinotti al 40’ (tap-in in spaccata da pochi passi sul cross di Colombo).

Base 96 Seveso – Brebbia 2-0 (1-0)
Base 96 Seveso:
Galimberti, Longoni, Larese, Bartesaghi (st 35’ Guerriero), Piva, Parravicini, Corbetta, Molteni N, Ciappesoni (st 30’ Molteni A), Salvetti, Quici (st 42’ De Laurentis). A disposizione: Giraldi, De Boni, De Laurentis, Pellecchia, Guerriero, Molteni A, Perdighizzi. All: Sala
Brebbia: Ramazzotti, De Taddeo, Petruzzi, Cunati L, Hamatay, Gaballo, Di Carluccio (st 15’ Meledje), Cunati M, Quadrelli (st 30’ Raccagni), Mirabella, Marzetta. A disposizione: Zocco, Perna, Manfredi, Squizzato, Meledje, Raccagni, Galbignani. All: Bollini
Arbitro: Quadrelli di Pavia
Marcatori: pt 42’ Corbetta (B96); st 45’ Salvetti (B96)
La Base 96 si conferma seconda forza del campionato e allunga sulle inseguitrici, vincendo per 2-0 in casa contro il Brebbia. I padroni di casa fanno la partita e si rendono pericolosi nel primo tempo con Salvetti, Ciappesoni e Quici, senza però riuscire a sbloccare la partita. Ci pensa così Corbetta, a tre minuti dall’intervallo, con un gran gol dal limite dritto all’incrocio, sfruttando la sponda di Salvetti sul cross di Quici. Nella ripresa, all’ultimo minuto, ecco il raddoppio targato Quici. Il numero 11 viene servito da Larese e batte Ramazzotti con un tiro sul secondo palo. Da segnalare l’espulsione del subentrato Molteni A (doppia ammonizione nel giro di 7’) e di Longoni a fine gara, in seguito a un parapiglia con Cunati L.

Tradate – Mariano 0-1 (0-0)
Tradate
: Copetti, Granelli, Palazzo (pt 39’ Gariboldi), Casotto, Sorrentino (st 36’ Maneggia), Puricelli, Skendi, Sementa, Felice, Coccioli, Agnero. A disposizione: Mantegazza, Pogliana, Di Fatta, Verna. All: Vanetti
Mariano: Franco, Casartelli, Ballabio, Trabattoni, Meroni, Garbero, Zaga, Ababio, Villa, Giugliano, Iacopetta (st 38’ Rovelli). A disposizione: Proserpio, Giobbi, Di Lorenzo, Salifoù, Giglio, Secchi. All: Battistini
Arbitro: Conte di Bergamo
Marcatori: st 22’ Ababio su rigore (M)
Il Mariano fa la partita contro il Tradate, ma vince solo grazie al rigore di Ababio a metà del secondo tempo. Poche occasioni nel primo tempo, nella ripresa invece gli ospiti colpiscono un palo all’8’ con Villa, al 19’ Copetti devia ancora sul montante il tiro da fuori di Giugliano, prima del gol decisivo su penalty concesso per il fallo di Skendi su Iacopetta.

 In redazione Indro Pajaro