UBOLDO – Apoteosi Uboldese. Batte 4-0 la Base e accorcia in classifica. Decisive le doppiette di Petruzzellis e di Maugeri che mettono le proprie firme su una prestazione eccellente dell’Uboldese. I due ragazzi terribili di Maestroni si scambiano gol e assist e confermano di avere una grande affinità. Quando uno inventa, l’altro segna e viceversa. Partita perfetta quella dei rossoneri, sempre in controllo, micidiali nei contropiedi grazie ad un reparto avanzato sfavillante. Che non da punti di riferimento con Mencarelli e Madeo. La difesa è una diga impenetrabile che neutralizza ogni tentativo avversario. Il sogno playoff rimane vivo.

IMG-20170402-WA0030PRIMO TEMPO – Pubblico delle grandi occasioni per il penultimo match interno dell’Uboldese. Con un successo oggi i rossoneri potrebbero tenere aperto il discorso playoff, accorciando sulla seconda in classifica. Dal canto suo la Base prova a dare la stoccata finale alle inseguitrici per passare direttamente al secondo turno dei playoff. In assenza di Martucci, espulso settimana scorsa a Besnate, Mestroni rinfoltisce il centrocampo con Mencarelli e Madeo. Il tecnico sevesino Sala, invece, punta sul suo bomber Salvetti e sull’ex di turno Quici. Uno che a Uboldo ricordano bene: un suo gol la scorsa stagione regalò la salvezza all’Uboldese a tempo scaduto. Ritmi altissimi fin dalle prime battute. La posta in palio è altissima. All’11’ occasione colossale per Petruzzellis che tutto solo in mezzo all’area fallisce il tap-in vincente, cestinando l’1-0. I padroni di casa attaccano a spron battuto, la difesa rossoverde regge. Succede veramente poco però. Dopo un avvio scoppiettante, si gioca molto a centrocampo. Partita molto spezzettata dai falli. Nel finale l’Uboldese aumenta i giri del motore e va ancora vicina al gol con Trionfo che al momento dell’impatto si vede togliere il pallone dalla testa da un avversario. La prima frazione si chiude sullo 0-0 con il tentato pallonetto di Madeo da fuori area che finisce alto.

IMG-20170402-WA0031SECONDO TEMPO – Pronti via e Maugeri la butta dentro. Il centravanti rossonero si invola in profondità raccogliendo il lancio di Corrado. Fa a sportellate con il portiere, lo salta e a porta vuota sigla la rete del vantaggio rossonero, al 6’ della ripresa. Gli ospiti cercano di rispondere da palla inattiva, ma la difesa rossonera oggi sembra molto concentrata. Quando però l’Uboldese sorpassa la metà campo è sempre pericolosissima. Al 17’ Petruzzellis inventa con l’esterno destro per Maugeri che cerca il gran gol in girata con il mancino. La palla sorvola la traversa anche se l’arbitro aveva già vanificato tutta l’azione, fischiando il fuorigioco del bomber rossonero. Cinque minuti dopo Carraro mette i brividi a Menegon con un colpo di testa che fa la barba al palo. L’Uboldese si rintana in difesa, ma quando riparte fa male. Al 25’ Petruzzellis riceve da Mencarelli e anticipa il portiere raddoppiando il vantaggio rossonero. I padroni di casa viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e alla mezz’ora sfiorano il tris con il destro dalla distanza di Madeo che per poco non pesca l’incrocio. Il tris arriva al 35’ sempre con Petruzzellis che si fionda verso la porta e di sinistro buca il portiere chiudendo di fatto il match. Nel finale Maugeri serve il poker che mette il sigillo finale ad una partita stupenda dei rossoneri.

I MIGLIORI IN CAMPO
Petruzzellis e Maugeri (Uboldese) voto 8:
sempre più decisivi. Fa entrambi doppietta e sfornano assist a ripetizione. Meglio di così?
Carraro (Base) voto 6: offre assist ai compagni e sfiora il gol di testa.

I COMMENTI 
Maugeri, attaccante Uboldese:Nell’intervallo abbiamo cambiato mentalità. Siamo rientrati convinti di poterla vincere. Abbiamo trovato il primo gol con un pò di fortuna e quando loro si sono scoperti per pareggiare li abbiamo puniti. Ci abbiamo messo un pò quest’anno a capire che avevamo tutte le carte in regola per fare un bel campionato. In realtà ce la possiamo giocare con tutti e meritiamo un posto nei playoff. Questa partita ci è servita per darci la convinzione che possiamo arrivarci, ma non dobbiamo perdere punti nelle ultime tre partite che saranno fondamentali.
Maestroni, allenatore Uboldese:Essere al quinto posto a tre partite dalla fine e giocarsi i playoff è un buonissimo risultato. Oggi ho inserito qualche giocatore che fin qui aveva avuto meno spazio, ma si sono fatti trovare tutti pronti al momento giusto.Il merito della vittoria di oggi è tutto loro, perchè hanno lavorato molto durante gli allenamenti. La prossima partita sarà quella più difficile. Non c’è nulla di scontato. Dobbiamo assolutamente fare nove punti per stare tranquilli ed arrivare ai playoff. Maugeri e Petruzzellis oggi hanno fatto una grande partita. Quando due giocatori così forti giocano insieme e si mettono al servizio della squadra è più facile raggiungere questi risultati.
Sala, allenatore Base: Abbiamo sofferto le ripartenze dell’Uboldese, perchè siamo stati inguardabili in difesa. Abbiamo commesso degli errori che su un campo del genere non si possono fare. Ci è mancata la solita brillantezza. L’approccio non è stato dei migliori e questo ha fatto la differenza. Questa sconfitta non compromette la nostra classifica, ma ci farà bene in futuro. Oggi tra le altre cose abbiamo provato anche qualche soluzione diversa per via delle squalifiche e degli infortuni. Non mi preoccupo delle altre. Se manterremo questo atteggiamento anche ai playoff sarà molto difficile.

IL TABELLINO
UBOLDESE – BASE 96 SEVESO 4-0 (0-0)
Uboldese:
Menegon, Rossi, Borgia, Colombo, Trionfo, Corrado, Mencarelli, Maiorano, Petruzzellis (44’ st Oddo), Madeo (37’ st Clerici), Maugeri. A disposizione: Martini, Moneta, Amato, Coppola, Guerrini. All: Maestroni.
Base 96 Seveso: Galimberti, Longoni (12’ st De Boni), Molteni A, Bartesaghi (40′ st Ciappesoni), Larese, Parravicini, Carraro, Molteni N, Tagliabue, Slavetti, Quici (1’ st Pellecchia). A disposizione: Giraldi, Guerriero, Simoni, Perdichizzi. All: Sala.
Arbitro: Facchinetti di Lovere (Daghetta – Monopoli)
Marcatori: st: 6’ e 42’ Maugeri (U), 25’ e 35’ Petruzzellis (U)

 

Inviato Alessio Colombo

 

VERGIATE – Si trattava di una partita chiave per la Vergiatese che era chiamata ad una prestazione importante al cospetto del Garbagnate invischiato nei bassifondi della classifica e smanioso di abbandonare l’ultimo posto. Per i ragazzi dello stratega Giuseppe Fiorito un’occasione  davvero da non fallire al cospetto di un avversario comunque decisamente ostico. Vittoria doveva essere e vittoria è stata, anche se i padroni di casa sostanzialmente sono “usciti” nel secondo tempo forti della propria superiorità numerica. Pesa infatti enormemente nelle file degli ospiti l’espulsione di Thiam poco dopo la mezzora, quando il punteggio era ancora inchiodato sull’1-1. Va detto che la Vergiatese ha comunque legittimato il successo con una ripresa complessivamente accorta e ben giocata.

PRIMO TEMPO – La Vergiatese inizialmente si schiera con un offensivo 4-3-3. Sull’altro fronte mister Santanbrogio adotta una sorta di 5-3-2. Dopo pochi minuti, una bella discesa dalla destra di Loo non produce alcun effetto, se non un tiro di Modde che termina abbondantemente alto sopra la traversa. Al 19′ rispondono i milanesi. Azione solitaria di Donato che sfugge ad un avversario e calcia nello specchio della porta. Fabbricatore si dimostra estremamente attento. 2′ dopo, pare fatta per i locali: Loo in diagonale colpisce il palo interno, sulla ribattuta il facile tap-in di Ballgjini però finisce alto sopra la traversa a Fabrizio battuto. Al 26′ ancora Ballgjini lancia in profondità per Emiliano, il quale sul filo del fuorigioco calcia addosso al portiere rossoblù in disperata uscita. Alla mezzora Dell’Anna direttamente su calcio di punizione sorprende Fabbricatore e porta così in vantaggio i suoi, in pratica al primo vero tiro in porta del Garbagnate. 3′ dopo giunge la pronta risposta dei padroni di casa: su un cross dalla sinistra, Picco in mezzo all’area di testa salta più in alto di tutti e scaraventa nel sacco. Piove sul bagnato per gli ospiti, perché al 35′ finisce anzitempo negli spogliatoi anche Thiam (già ammonito) per un fallo peraltro ingenuo sulla linea mediana. Al 40′ quindi una serpentina di Loo attraversa tutto lo specchio della porta, dall’altra parte la sfera sbatte sul corpo di Donato e finisce direttamente sul montante. E’ il secondo legno di giornata per la truppa del passionale d.s. Franco Tosca.

SECONDO TEMPO – La Vergiatese forte della superiorità numerica passa subito all’attacco. E la musica cambia notevolmente. Già dopo 60” Emiliano si presenta a tu per tu con Fabrizio ma si fa respingere il tiro dai piedi del portiere ospite. I rossoblù agiscono in contropiede: al quarto d’ora Mignosi se ne va sulla mancina e scodella la sfera a centro area senza però che nessun compagno riesca a seguirne l’azione. La Vergiatese al 20′ mette la freccia: Shala libero nell’area milanese calcia in porta, stavolta sulla traiettoria del pallone c’è Ballgjini che corregge in rete. 4′ dopo sciabolata lunga per Ballgjini che calcia su Fabrizio in uscita. La ribattuta del portiere ospite è direttamente sui piedi Emiliano che da due passi non fallisce. Al 40′ quindi Gningue defilato dalla destra effettua un cross telecomandato per Ballgjini che con un’acrobazia da categoria superiore colpisce il palo. Sulla ribattuta lo stesso attaccante locale mette dentro il definitivo 4-1. La compagine di patron Esposito continua così la propria marcia playoff.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Ballgjini (Vergiatese) – voto 7,5: Nel primo tempo sbaglia un gol praticamente fatto, ma nella ripresa si carica sulle spalle tutta la squadra. E’ un giocatore che si mette costantemente al servizio dei compagni. Generoso, non disdegna mai quando c’è bisogno di ripiegare anche in fase difensiva.
Mignosi (Garbagnate) – voto 6,5: I numeri non mentono mai e anche a Vergiate si è confermato uomo in grado di fare reparto da solo. Poco supportato dai compagni, avrebbe certamente meritato sorte migliore.

I COMMENTI
Fiorito (allenatore Vergiatese): “Abbiamo preso gol su un calcio di punizione, praticamente nel loro unico tiro in porta della gara. Potevamo chiuderla prima, ma loro sono venuti a fare la partita della vita. Fisicamente stavano molto bene. Credo che il 4-1 finale per quello che si è visto in campo sia un risultato sacrosanto. Da qui alla fine noi ora dovremo sempre vincere e sperare in un passo falso degli altri. Non dipenderà più solamente da noi, anche perché c’è il rischio con oltre 50 punti di non riuscire a disputare i playoff.”
Tosca (d.s. Vergiatese):“Siamo contenti per quello che è stato fatto finora. Noi non siamo però ancora una squadra ‘di carattere’. Dopo l’espulsione sono usciti i limiti degli avversari. Sarà una lotta avvincente per i playoff fino all’ultima giornata. Speriamo davvero alla fine di non dover rimpiangere amaramente quei due punti persi nella partita contro il Morazzone…”.

IL TABELLINO
Vergiatese-Garbagnate 4-1 (1-1)
Vergiatese: Fabbricatore 5,5, Labioui 6,5 (1′ st Becerri 6), Emiliano 7 (43′ st Marchesotti ng), Tirelli 6, Shala 6,5, Picco 7, Loo 6,5, Modde 6,5, Ballgjini 7,5, Gningue 6,5 (40′ st Piras ng), Martinoia 6. A disposizione: Gambazza, Giacoppo, Manitta, Fiorito. Allenatore: Fiorito.
Garbagnate: Fabrizio 6, Basilico 5,5, Iacolare 6 (30′ st Zago ng), Dell’Anna 6, Diogurdi 5,5 (23′ st Migliore 5,5), Ricciardelli 5,5, Donato 6 (12′ st Cantale 5,5), Thiam 5, Basilico 5,5, Ceccarelli 5,5, Mignosi 6,5. A disposizione: Guerra, Padelli, Resnati. Allenatore: Santanbrogio.
Arbitro: Quadrelli di Pavia (Chiaro di Milano – Rubani di Como).
Marcatori: 30′ pt Dell’Anna (G), 33′ Picco (V); 20′ e 40′ st Ballgjini (V), 24′ Emiliano (V).
Note: giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori circa un centinaio. Ammoniti Iacolare (G), Donato (G), Tirelli (V). Espulso Thiam (G) per doppia ammonizione. Calci d’angolo 7-2 per la Vergiatese. Recupero: pt 2′, st 5′.

Inviato Andrea Paleari

RISULTATI E CLASSIFICA

Castellanzese – Besnatese 1-0

Le altre partite

Brebbia – Lentatese 2-0 (0-0)
Brebbia
: Ramazzotti, De Taddeo, Di Carluccio, Cunati L, Hamatay, Gaballo, Petruzzi, Cunati M, Quadrelli (st 43’ Raccagni), Mirabella (st 19’ Manfredi), Meledje (st 15’ Marzetta). A disposizione: Zocco, Perna, Raccagni, Marzetta, Manfredi, Galbignani, Talamona. All: Barbarito
Lentatese: Lucca, Tavella, Passanante, Rampoldi (st 19’ Mastropasqua), Celardo, Ponzoni, Personè (st 31’ Cattaneo), Guida, Vitulli, Astrella, Malacarne (st 19’ Cavalleri). A disposizione: Bestetti, Mastropasqua, Cattaneo, Cavalleri, Epoli, Fedrigo, Colianni. All: Tarozzi
Arbitro: Chindamo di Como
Marcatori: st 8’ Quadrelli (B), 45’ Marzetta (B)
Vittoria fondamentale in chiave salvezza per il Brebbia che supera 2-0 la Lentatese. Vantaggio siglato da Quadrelli dopo 8’ su assist di Petruzzi, nella ripresa Marzetta chiude la gara in contropiede sul lancio di Cunati M.

Castanese – Morazzone 0-2 (0-1)
Castanese
: Santangelo, Vacirca, Panozzo, Lepori, Belloli, Naggi, De Bernardi (st 37’ Tolotti), Caccia (st 21’ Scaglioni), De Milato, Barbaglia, Stefanazzi (st 28’ Strazzella). A disposizione: D’Auria, Maggio, Tolotti, Terzi, Panozzo, Scaglioni, Strazzella. All: Mariani
Morazzone: Teseo, Colavito, Cattini, Touili, Costa, Milani, Furlan (st 23’ Berton), Pascale (st 31’ Loielo), Ghizzi, Vezzoli (st 15’ Chakir), Vicentini. A disposizione: Beltrami, Campana, Loielo, Facchin, Molla, Chakir, Berton. All: Dallo
Arbitro: Moretti di Como
Marcatori: pt 15’ Colavito (M); st 31’ Ghizzi (M)
Il Morazzone vince in trasferta per 0-2 contro la Castanese. Colavito sblocca la gara al quarto d’ora del primo tempo, Ghizzi raddoppia alla mezz’ora della ripresa dopo aver sbagliato un calcio di rigore poco prima dell’intervallo.

Gavirate – Tradate 5-3 (1-2)
Gavirate
: Nicosia, Pivetta, Lionello, Della Torre, Smeraglia, Candeliere, Ferraro (st 38’ Ricci), Caon (st 23’ Iori), Piazza, Miele, Fiumicelli (st 22’ Patella). A disposizione: La Sala, De Maddalena, Budelli, Ricci, Patella, Iori, Maggi. All: Iori
Tradate: Copetti, Gariboldi, Granelli (st 24’ Di Fatta), Basaglia, Casotto, Colnago (st 22’ Palazzo), Maneggia, Agnero, Coccioli, Verna (st 30’ Marazzi), Skendi. A disposizione: Mantegazza, Marazzi, Puricelli, Galli, Di Fatta, Felice, Palazzo. All: Cerana
Arbitro: Sassi di Legnano
Marcatori: pt 2’ Caon (G), 8’ Coccioli (T), 35’ Skendi (T); st 4’ Miele (G), 5’ Fiumicelli (G), 10’ Piazza (G), 19’ Fiumicelli (G), 35’ Coccioli (T)
Festival del gol a Gavirate, dove i padroni di casa si impongono per 5-3 contro il Tradate. Caon segna su punizione in apertura, Coccioli pareggia poco dopo con un gran tiro dalla distanza e Skendi approfitta di un errore di Nicosia per capovolgere il risultato. Il Gavirate pareggia a inizio ripresa con una punizione dal limite di Miele, poi Fiumicelli e Piazza segnano nel giro di cinque minuti per ribaltare nuovamente il punteggio. Lo stesso Fiumicelli sigla una doppietta al 19’, prima della rete del definitivo 5-3 messo a segno ancora da Coccioli.

LA FOTOGALLERY

Solaro – Olimpia 1-2 (0-1)
Solaro
: Drago D, Quaglia, Di Tommaso (st 17’ Ruggeri), Ceron, Di Mauro, De Giovanni, Macreti, Gatti (st 31’ Drago M), Carugati (st 32’ Gliro), Ouhadani, Mottura. A disposizione: Menescardi, Frasson, Cerminara, Drago M, Favarato, Gliro, Ruggeri. All: Zorzetto
Olimpia: Boschini, Montarese, Conconi (st 20’ Santillo, 28’ Stan), Dell’Orto, Pantelis, Visconti (st 15’ Sassi), Pavanello, Confeggi, Pizzini, Esteri, Berardi. A disposizione: Iantorno, Rinaldi A, Sassi, Calizzi, Buzzi, Santillo, Stan. All: Rinaldi
Arbitro: Allegri di Mantova
Marcatori: pt 25’ Pizzini su rigore (O); st 18’ Pantelis su rigore (O), 27’ Ouhadani (S)
L’Olimpia passa di rigore sul campo del Solaro, vincendo per 1-2 grazie a due penalty segnati nel primo tempo da Pizzini al 25’ e nella ripresa da Pantelis al 18’. Ouhadani riapre la partita al 27’ su errore di Boschini, ma gli ospiti tengono botta e tornano a casa con tre punti importanti per tenere vivi i playoff.

Mariano – Cairate 1-0 (0-0)
Mariano
: Comi, Casartelli, Tripodi, Trabattoni, Zingaro, Garbero, Tettamanti, Ababio, Villa, Giugliano, Iacopetta (st 15’ Zaga). A disposizione: Franco, Meroni, Tettamanti, Gobbi, Rovelli, Zaga, Secchi. All: Battistini
Cairate: Palamini, Macchi, Marazzi, Curatolo A, Diomande, Caimi, Shabaj, Mura (st 20’ Cerbone), De Luca, Abati, Putzolu. A disposizione: Vergani, Curatolo F, Tosetto, Cerbone, Antonini, Guffanti, Zoso. All: Curatolo
Arbitro: Liuzza di Milano
Marcatori: st 25’ Villa (M)
Successo di misura del Mariano che supera per 1-0 il Cairate. Decisivo il gol di Villa al 25’ della ripresa, che spizza di testa il pallone sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gli ospiti sfiorano il pari, ma la punizione di Marazzi al 40’ sbatte sulla traversa.

In redazione Indro Pajaro