I VERDETTI:
Con la Castellanzese già vincitrice del campionato e promossa in Eccellenza, questi gli accoppiamenti per i playoff: Base 96 Seveso-Vergiatese e Mariano-Gavirate.
Discorso playout: con Garbagnate e Tradate retrocesse, Brebbia e Cairate si sfideranno per mantenere la categoria

BESNATE– L’ultima gara di campionato si chiude con una vittoria per 2-0 da parte della Besnatese sull’Olimpia Ponte Tresa. Addio sogno playoff per gli ospiti che oggi erano obbligati a vincere sperando in un passo falso di Vergiatese e Uboldese. La squadra di Epifani, salva ormai da qualche giornata, saluta il campionato con una ottima prestazione davanti ai propri tifosi.

IMG-20170430-WA0044PRIMO TEMPO – Partenza subito aggressiva dei padroni di casa che provano a prendere in mano il pallino del gioco. Al 7′ bell’azione personale di Pizzini, che scappa sul filo del fuorigioco, si defila e mette in area una palla insidiosa. La risposta della Besnatese arriva due minuti più tardi con Angelucci, bravo a ritagliarsi uno spazio sul lato sinistro rientrare e calciare forte di collo. La conclusione termina di poco a lato. È ancora l’attaccante a sfiorare il gol del vantaggio all’11’. La partita è equilibrata con entrambe le squadre che provano a proporre il proprio gioco. Al 18′ vanno vicini al gol i ragazzi di Rinaldi. Esteri calcia bene da fuori area, il tiro subisce una deviazione e per poco non beffa De Leo. La conclusione si stampa sul palo.  La reazione della Besnatese arriva al 30′ con Palese. L’esterno salta due avverarsi in area calcia forte ma Boschini è reattivo e devia il pallone. La Besnatese continua ad attaccare e le occasioni più pericolose arrivano sulla fascia sinistra dalla coppia Palese-Randon. Con il passare dei minuti cresce la squadra di Epifani. Al 33′ buona occasione con Sponga. Il terzino dentro l’area calcia forte, ma il portiere è ancora attento e respinge con i piedi.   Cinque minuti più tardi buona combinazione tra Esteri e e Pizzini. L’attaccante di sinistro si libera e calcia da fuori area. De Leo blocca sicuro. È l’ultima emozione di un primo tempo equilibrato e combattuto.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa subito protagonista Angelucci che salta un paio di avversari entra in area e a calcia forte. Il tiro termina di un soffio fuori. Rinaldi, costretto alla vittoria, per sperare in un posto playoff inserisce subito Buzzi per Berardi. Al 7′ gol annullato all’Olimpia a Maroni. Si alza la bandierina del guardalinee per fuorigioco. Nella ripresa più pericolosi i ragazzi di Rinaldi che si riversano in massa nella metà campo avversaria. Al 16′ azione personale di Angelucci che scappa via in velocità entra in area e calcia un po’ defilato. Boschini si allunga e mette in corner. Continua a spingere la Besnatese. Due minuti più tardi Dani si divora un gol a tu per tu con il portiere sprecando un’ottima occasione. Al 24′ Pizzini prova il gol in acrobazia in area, il tiro termina di poco a lato. Occasione sciupata al 26′ da Pavanello. L’esterno riceve una bella palla in profondità da Pizzini entra in area, ma calcia male addosso a De Leo. Con il passare dei minuti l’Olimpia tenta il tutto per tutto alla ricerca del gol del vantaggio. Al 38′ però sono i padroni di casa a passare in vantaggio. Grande azione personale di Angelucci che entra in area, salta due avversari e batte Boschini con una conclusione angolata. Passano tre minuti e la Besnatese raddoppia con il neo entrato Battistello che batte il portiere con un piattone potente dopo l’assist preciso di Angelucci. La partita termina dunque sul punteggio di 2-0. La squadra di Epifani chiude il campionato con una salvezza tranquilla e un’ottima prestazione davanti ai propri tifosi. Tanto rimpianto per l’Olimpia che non riesce a ottenere un posto per disputare i playoff.

I MIGLIORI IN CAMPO
Besnatese: Angelucci voto 7 – È il più pericoloso dei suoi. Svaria su tutto il fronte offensivo creando problemi alla difesa avversaria. Firma il gol della vittoria e l’assist per Battistello.
Olimpia: Pavanello voto 6.5 – La sua rapidità tiene sempre in apprensione la difesa avversaria. Buona l’intesa in attacco con Pizzini. Si mangia un gol nel secondo tempo.

IL TABELLINO
Besnatese-Olimpia Ponte Tresa 2-0 (0-0)
Besnatese: De Leo, Sponga, Randon, Pellegrini, Comani, Randon, Palese (st 31′ Bertola), Martignoni, Angelucci, Dani (St 32′ Corcione), Gandolfo (st 40′ Battistello). A disposizione: Novello, Dal Cortivo, Degradi, Corcione, Giardini, Bertola, Battistello. Allenatore: Epifani.
Olimpia PT: Boschini, Dell’Orto, Santillo, Rinaldi, Pantelis, Berardi (pt 45′ Buzzi), Pavanello, Confeggi, Pizzini, Esteri, Maroni. A disposizione: Rinaldi, Visconti, Sassi, Buzzi, Montarese, Conconi, Stam. Allenatore: Rinaldi.
Arbitro: Sassi della sezione di Legnano.
Marcatori: St: 38′ Angelucci (B), 41′ Battistello (B)
Note: terreno in buone condizioni di gioco.

Inviato Marco Mazzetti

 

SOLARO – Serviva una vittoria ed eccola servita. L’Universal Solaro batte in scioltezza la Castanese e conquista la salvezza. Successo confezionato nella prima frazione di gioco, giocata a mille all’ora dai padroni di casa che colpiscono gli avversari prima con Ruggeri e poi con Drago. La ciliegina sulla torta ce la mette sempre Ruggeri che nella ripresa firma il 3-0 finale. Risultato che ricalca l’ottima prestazione dei giallorossi. A dispetto di una prova insufficiente degli ospiti già appagati dalla salvezza acquisita settimana scorsa. La sveglia per la Castanese suona troppo tardi. L’arrembaggio finale non porta nessuna novità. Se non che l’Universal Solaro l’anno prossimo giocherà ancora in Promozione.

Si gioca tutto in novanta fatidici minuti. L’Universal per rimanere in questa categoria. La Castanese per chiudere in bellezza una stagione ormai già archiviata con la seconda salvezza consecutiva in due anni. I padroni di casa non possono permettersi passi falsi. Il fiato sul collo del Brebbia, ad una sola lunghezza dai giallorossi, si fa sentire, ma gli uomini di Talenti oggi hanno solo un risultato a disposizione: la vittoria. In qualunque modo possa arrivare.

IMG-20170430-WA0024PRIMO TEMPO – Universal aggressivo che passa subito in vantaggio con Ruggeri, più lesto di tutti ad appoggiare la palla in rete al 7’. Dieci minuti più tardi sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con il sinistro piazzato di Drago che sorvola di poco la traversa. Ritmo incessante. La Castanese non sta a guardare, ma soffre maledettamente le ripartenze veloci dei giallorossi che al 27’ raddoppiano. Tapin vincente di Drago che, a porta sguarnita, ribadisce in rete il pallonetto di Ruggeri stampatosi sul palo. Ospiti imbambolati dal possesso di palla degli uomini di Talenti che al terzo affondo rischiano di chiuderla. Il palo respinge il tiro di Drago che si fionda in area, ottenendo un calcio di rigore. L’occasione per mettere in ghiaccio il risultato capita a Gatti che dal dischetto spara il pallone alle stelle. E’ l’ultimo sussulto di una prima frazione dominata sul piano fisico, mentale ed atletico dal Solaro.

IMG-20170430-WA0023SECONDO TEMPO – Talenti opta per un assetto più conservativo prelevando a sorpresa il migliore in campo nel primo tempo: Mirco Drago. Gli ospiti cercano la reazione. Dopo qualche disattenzione iniziale, l’Universal ritorna in controllo e va vicino al tris. Sempre con Ruggeri che si invola verso la porta, ma sbatte sul portiere. Finalmente al 23’ il Solaro cala il tris con il solito Ruggeri che questa volta non sbaglia e fa secco D’Auria. Si rifà viva la Castanese con il neoentrato Sulka che cerca l’incrocio da calcio di punizione. La palla sibila sopra la traversa. Come da copione il match perde d’intensità con le due formazioni che vanno al piccolo trotto. I padroni di casa si rintanano in difesa. I neroverdi cercano in tutti i modi il gol della bandiera. Che non arriva. Vince e convince l’Universal.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ruggeri (Universal Solaro) voto 8:
regge il reparto avanzato tutto da solo e fa due gol. Unica pecca l’errore a pochi passi dalla porta ribadito in rete da un compagno.
Sulka (Castanese) voto 6: entra con la determinazione giusta e prova smuovere la situazione.

I COMMENTI 
Zorzetto, allenatore Universal Solaro:Loro erano appagati e non avevano tanto entusiasmo. Ne abbiamo approfittato aggredendo subito e facendo due gol nel primo tempo. Penso che abbiamo vinto la partita nei primi quindici minuti. Poi il ritmo si è abbassato, ma è stato meglio così. Forse anche perchè è uscito Drago che stava giocando una grandissima partita. Ci siamo abbassati un pò, rischiando di subire qualcosa. Nonostante tutto, siamo riusciti ad ottenere ciò che volevamo anche perchè non meritavamo proprio di retrocedere. C’è un pò di rammarico perchè siamo partiti male, ma avremmo potuto fare molto di più nell’arco della stagione.
De Bernardi, ds Castanese:Avevamo motivazioni diverse e in queste situazioni fa la differenza. Abbiamo raggiunto la salvezza, ma il bilancio stagionale non può essere positivo. Pensavo e speravo che questa squadra potesse fare molto di più. Ma la colpa è anche mia perchè l’ho costruita io. Il mercato di dicembre è stato negativo. Insomma, avevo delle aspettative maggiori. Volevamo fare un campionato più tranquillo. Certo, se analizziamo la stagione ci siamo salvati una giornata prima, però dovevamo fare qualcosa in più. Abbiamo fatto un pò di fatica in fase realizzativa quest’anno. E quando subivamo gol facevamo moltissima fatica a rimontare. L’obiettivo per l’anno prossimo è quello di fare una stagione tranquilla puntando più in alto possibile.

IL TABELLINO
UNIVERSAL SOLARO – CASTANESE 3-0 (2-0)
Universal Solaro:
Drago D, Quaglia, Mottura, Cerminara, Di Mauro (34’ st Frasson), Gatti, D’Onofrio, Ouahdani, Ruggeri, Drago M (1’ st Favarato), Carugati (20’ st Gliro). A disposizione: Menescardi, Morandi, Ferraro, Di Tommaso. All: Zorzetto (in panchina Talenti).
Castanese: D’Auria, Panozzo, Naggi, Lepori, Belloli, Caristina, De Bernardi, Strazzella (1’ st Caccia), Izzo, Tolotti (20’ st Sulka), Soresina. A disposizione: Santangelo, Covalero, Scaglioni, Barbaglia, Stefanizzi. All: Mariani.
Arbitro: Araldi di Pavia (Volpe – Travaini)
Marcatori: pt: 7’ Ruggeri (U), 27’ Drago M (U); st: 23’ Ruggeri (U).

 Inviato Alessio Colombo

VERGIATE – Vergiatese ai playoff e Brebbia ai playout. Questo è il verdetto del “Masetto Landoni” al termine di un’autentica battaglia. Importante crocevia stagionale per entrambe le compagini che in 90′ di fuoco si giocavano tutte le loro carte per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi. I padroni di casa per confermare e rafforzare la propria eventuale posizione ai playoff, gli ospiti per evitare i playout con un guizzo finale che poteva valere una stagione, per salvarsi così senza passare necessariamente dalle forche caudine dei playout. L’ha spuntata la compagine del d.s. Franco Tosca che affronterà la Base 96 in trasferta a Seveso. La squadra di mister Barbarito invece dovrà disputare la post season al cospetto del Cairate.

IMG-20170430-WA0019PRIMO TEMPO – La Vergiatese nell’undici di partenza è priva di Shala, squalificato. Sull’altro fronte i gialloblù devono fare a meno di Luca Cunati. I padroni di casa si schierano inizialmente con il 4-3-3. Il Brebbia si dispone con il 4-4-2. Dopo 10′ Gningue corre sulla destra e mette a centro area per Loo che dalle retrovie colpisce in pieno il palo. Al 17′ è il turno dell’ex castellettese Gningue, il quale direttamente su calcio di punizione centra l’incrocio dei pali a Ramazzotti battuto. Al 25′ Marco Cunati va al tiro da fuori area. La sfera termina a lato non di molto Al 27′ il Brebbia passa inaspettatamente in vantaggio: Marco Cunati, sugli sviluppi di un corner scodella al centro per Petruzzi che di piatto scaraventa nel sacco solo dinnanzi all’estremo granata. Al 35′ la Vergiatese ci prova: lancio in profondità per Gningue che mette in rete. Il direttore di gara ravvisa però il fuorigioco dell’attaccante di casa, e annulla così il gol del possibile pareggio. Al 45′ ancora Gningue da fuori area sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un morbido pallonetto prova a sorprendere Ramazzotti che con un colpo di reni prodigioso evita la capitolazione dei suoi.

SECONDO TEMPO – La ripresa (che si rivelerà ricca di emozioni) si apre al 4′ con un tiro da fuori area di Quadrelli che si perde di poco sul fondo. Al 10′ combinazione Marzetta-Quadrelli con quest’ultimo che si presenta davanti a Fabbricatore, ma al momento della conclusione calcia debolmente mettendo a lato, e gettando così alle ortiche il possibile raddoppio gialloblù. Al 24′ la Vergiatese ha la grande occasione di rimettere in parità le sorti della contesa: fallo in area di Squizzsto su Ballgjini. E’ penalty, per la verità molto dubbio. Nell’occasione viene espulso il trainer ospite Barbarito per proteste nei confronti del direttore di gara. Dal dischetto si presenta Loo che però si fa respingere la conclusione da Ramazzotti. La partita pare stregata per i ragazzi di Fiorito, che 120” dopo hanno il sussulto determinante. Ballgjini dalla fascia destra scodella il pallone per Loo che si gira, e riesce a trafiggere il portiere ospite facendosi perdonare l’errore precedente. La spinta dei padroni di casa alla ricerca del gol partita è encomiabile. Al 42′ tiro-cross di Emiliano dalla sinistra sul quale irrompe Ballgjini che realizza la rete che vale i playoff per la Vergiatese e condanna definitivamente il Brebbia ai playout

I MIGLIORI IN CAMPO:
Ballgjini (Vergiatese) – voto 7,5:
Un assist e un gol per il giocatore più influente della Vergiatese. Con un secondo tempo da leone non tradisce i suoi e contribuisce in maniera determinante al raggiungimento dei playoff.
Ramazzotti (Brebbia) – voto 8: Para tutto quello che può ed evita un passivo pesante al Brebbia. Sicuramente sarà un valore aggiunto per i gialloblù in vista dei playout.

I COMMENTI
Fiorito (allenatore Vergiatese):
“Ci siamo giocati il campionato in una partita. Il loro gol iniziale poteva essere una mazzata per noi, ma i ragazzi sono stati bravissimi a non disunirsi. Non era facile perché il Brebbia è un’ottima squadra e non merita certo la classifica che ha. Godiamoci questo momento e poi torneremo a lavorare per preparare al meglio la gara contro la Base 96”.
Pasqualini (d.s. Brebbia): “Abbiamo giocato bene e sono contento della prestazione offerta dai miei ragazzi. L’arbitro ha dato loro un rigore inesistente. Maggio comunque mi porta bene perché la scorsa stagione ho portato questa squadra in Promozione. Nonostante la sconfitta rimango dunque molto ottimista per i playout”.

IL TABELLINO
Vergiatese-Brebbia 2-1 (0-1)
Vergiatese: Fabbricatore 6,5, Cerri 6, Giacoppo 6 (43′ pt Emiliano 6,5), Tirelli 6,5, Paolillo 6, Picco 6, Loo 7 (40′ st Modde ng), Ruffo 6,5, Ballgjini 7,5, Gningue 7, Martinoia 6. A disposizione: Gambazza, Piras, Becerri , Marchesotti, Fiori. Allenatore: Fiorito.
Brebbia: Ramazzotti 8, De Taddeo 6,5, Di Carluccio 6, Galbignani 6,5 (41′ st Meledje ng), Hamatay 6, Squizzato 6,5 (38′ st Mirabella ng), Cunati 7, Quadrelli 6,5, Marzetta 6, Petruzzi 7. A disposizione: Zocco, Perna, Raccagni, Manfredi, Talamona. Allenatore: Barbarito.
Arbitro: Moretti di Como 5.5 (Lodi di Abbiategrasso – Amelio di Legnano).
Marcatori: 27′ pt Petruzzi (B), 27′ st Loo (V), 42′ st Ballgjini (V).
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Spettatori circa un centinaio. Ammoniti: Martinoia, Giacoppo, Galbignani, Ballgjini, Tirelli e Cerri. Calci d’angolo 6-3 per la Vergiatese. Recupero: pt 1′, st 5′.

LA FOTOGALLERY

Inviato Andrea Paleari

 

Morazzone-Castellanzese

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Garbagnate – Mariano 0-1 (0-1)
Garbagnate
: Fabrizio (st 4’ Guerra), Dioguardi, Colombi, Thiam, Basilico D (st 32’ Padelli), Gulli, Donato (st 24’ Migliore), Resnati, Gimmelli, Ceccarelli, Mignosi. A disposizione: Guerra, Iacolare, Padelli, Dell’Anna, Zago, Basilico R, Migliore. All: Santambrogio
Mariano: Comi, Ballabio, D’Aprile, Trabattoni, Meroni, Casartelli, Zaga, Purita, Villa, Giugliano, Iacopetta (st 28’ Rovelli). A disposizione: Franco, Giobbi, Garbero, Ababio, Rovelli, Tettamanti, Secchi. All: Battistini
Arbitro: Orio di Milano
Marcatori: pt 13’ Villa (M)
Un guizzo di Villa nel primo quarto d’ora di gioco è sufficiente al Mariano per espugnare il campo del retrocesso Garbagnate e consolidare il terzo posto in classifica in vista dei playoff.

Cairate – Gavirate 1-3 (1-1)
Cairate:
Palamini, Macchi, Marazzi, Curatolo A, D’Alessandro, Cozza, Abati, Curatolo F (st 8’ Putzolu), Ba, De Luca, Shabaj. A disposizione: Cerbone, Mura, Tosetto, Putzolu, Diomande, Guffanti, Antonini. All: Curatolo
Gavirate: La Sala, Robustellini, Martignoni, Della Torre, Budelli, Candeliere, Pivetta, Caon, La Iacona, Miele, Fiumicelli. A disposizione: La Sala, De Maddalena, Ferraro, Jammeh, Piazza, Iori, Maggi. All: Iori
Arbitro: Ferraro di Seregno
Marcatori: pt 7’ Miele (G), 31’ Ba (C); st 39’ e 45’ Miele (G)
Il Gavirate supera per 1-3 il Cairate, lo costringe ai playout e si conferma quarta forza del campionato. Decisiva una tripletta di Miele: al 7’ segna sugli sviluppi di un corner e nella ripresa, dopo il momentaneo pareggio di Ba alla mezz’ora del primo tempo, va in rete altre due volte nel giro di cinque minuti.

Lentatese – Uboldese 1-7 (0-4)
Lentatese:
La Rosa, Celardo, Ponzoni, Riboldi, Ghezzi, Sessi, Passanante, Rampoldi, Personè, Tavella, Cattaneo. A disposizione: Bestetti, Colianni, Astrella, Guida, Mastrapasqua, Malacarne, Cavalleri. All: Valente
Uboldese: Menegon, Rossi, Moneta, Colombo, Trionfo, Corrado, Galbiati, Maiorano, Petruzzellis, Martucci, Maugeri. A disposizione: Napolitano, Borgia, Oddo, Amato, Coppola, Madeo, Guerrini. All: Valente
Arbitro: Coradi di Brescia
Marcatori: pt Maugeri x3 (U), Petruzzellis (U), 43’ Personè (L); st Maugeri x3 (U)
6 gol di uno strepitoso Maugeri affossano la Lentatese, ma non bastano all’Uboldese per raggiungere i playoff a causa del successo della Vergiatese. Petruzzellis sigla la settima rete per gli ospiti, mentre è di Personè il gol della bandiera per i padroni di casa.

Base 96 Seveso – Tradate 2-0 (0-0)
Base 96 Seveso
: Giraldi, Longoni, Molteni A, Corbetta, Piva, Larese, Guerriero, Molteni N, Tagliabue, Molteni T, Salvetti. A disposizione: Galimberti, De Boni, De Laurentis, Bartesaghi, Franzoso, Pellecchia, Perdichizzi. All: Sala
Tradate: Copetti, Casotto, Colnago, Maneggia, Gariboldi, Basaglia, Verna (st 40’ Costantino), Agnero, Sementa, Coccioli (st 10’ Massara), Skendi (st 20’ Marazzi). A disposizione: Mantegazza, Costantino, Pogliana, Di Fatta, Palazzo, Marazzi, Massara. All: Cerana
Arbitro: Pullara di Varese
Marcatori: st 35’ e 40’ Tagliabue (B)
Una doppietta di Tagliabue negli ultimi minuti regala il successo alla Base 96 contro un buon Tradate, capace di limitare la formazione di casa per larghi tratti della partita.

In redazione Indro Pajaro