Pur non essendosi ancora ufficialmente aperta la finestra del calciomercato estivo, le società si sono già mosse. Ecco di seguito una panoramica sui club che giocheranno nel campionato di Promozione.

 

BESNATESE – Arrivano solo conferme da Besnate. Confermato, infatti, il mister, ovvero Michelangelo Epifani che così sederà sulla panchina biancoblù per il secondo anno consecutivo, e confermati anche i riscatti di alcuni giovani quali Dani, Randon F., Pellegrini. La new entry già annunciata, che poi è un gradito ritorno, è l’attaccante Mattia Cinotti, ancora in divenire la situazione cessione, oltre che quella di ulteriori rinforzi.

BREBBIA – Dopo essersi assicurato per la panchina mister Contaldo che arriva dalla Gallaratese, il ds Pasqualini ha riconfermato RamazzottiGaballo e Cunati. Nella prossima stagione vestiranno gialloblù il difensore Pietroboni, l’ex FBC Saronno De Servi più Verde, Roncari e Abati e anche il difensore Ventura, classe 1998 e svincolato dalla Sestese. Dopo l’arrivo di Roberto Gritti che sarà allenatore della Juniores, si punta anche al figlio, il portiere del ’97 attualmente al Gavirate; nelle prossime settimane si tenterà l’affondo. Pasqualini e Simoncelli, quest’ultimo nominato nuovo direttore generale, sono molto attivi e il prossimo passo sarà portare a Brebbia un difensore centrale.

GAVIRATE – Confermati mister Iori così come i pezzi pregiati CaonFiumicelli Miele, a difendere la porta ci sarà l’ex Morazzone Teseo. Con Lionello, che aveva già anticipato di voler giocare in Piemonte, in questi ultimi giorni anche Budelli ha annunciato di volere andare via e pure per lui sembrano esserci le sirene piemontesi. A salutare è anche La Iacona, accasatosi all’Union Villa Casssano. Quanto a Mattia Iori, è giunta una richiesta ufficiale per lui da parte della Valceresio, ma la dirigenza non ha ancora incontrato il ragazzo e sta valutando il da farsi. Sul fronte arrivi, approda a Gavirate il difensore ex Busto 81 Broggini. Le prossime due settimane saranno decisive per il sì di altri giocatori in entrata.

MORAZZONE – Dopo la conferma in panchina di mister Marco Dallo, che sarà coadiuvato da Stefano Prina per la Prima Squadra e da Paolo Marchiorato per la Juniores, sono arrivate quelle di BertonGhizziVezzoliSumanPascale e Milani. In uscita il portiere Teseo che ha preso la via di Gavirate, mentre è in forse sul suo futuro Sacco che ad agosto diventerà papà e che dovrà valutare se riuscirà a conciliare il calcio con gli impegni familiari. Sul fronte arrivi, l’ex Cairate Palamini sarà il nuovo portiere e come suo secondo potrebbe rimanere Beltrami, anche se al momento non sono arrivate conferme. Il Morazzone ha messo le mani anche sul centrocampista Libralon e sul difensore Martini, entrambi ex Castellanzese, ha sondato il terreno per Italiano con la Valceresio che, tuttavia, non è disposta a cedere il suo centrocampista e si è accaparrata Pantelis che dopo 10 anni ha lasciato l’Olimpia Ponte Tresa e ha scelto di ripartire proprio da Morazzone.

OLIMPIA PONTE TRESA – Poco o nulla di nuovo in quel di Lavena Ponte Tresa: mister Rinaldi ufficializzerà solo a metà luglio se sarà lui a guidare la squadra dalla panchina o se affiderà l’incarico al suo assistente D’Onofrio. In uscita c’è di sicuro Pavanello, il difensore esterno e all’occorrenza centrale classe ’97 Galluzzo che vuole avvicinarsi a casa, ovvero a Casorate Sempione, e infine anche Pantelis che, dopo 10 anni, ha espresso il desiderio di cambiare aria. In entrata arriveranno almeno un paio di classe ’99, ma al momento non rientra nei piani nessun nome altisonante: l’ossatura rimarrà la stessa dello scorso campionato.

UBOLDESE – Mister Maestroni sarà di nuovo sulla panchina dell’Uboldese e, insieme al nuovo direttore sportivo Tiziano Pizzasegale “promosso” al ruolo dopo la partenza di Amato, si sono mossi partendo dalle conferme. Il blocco dei migliori, compresi i pezzi pregiati Maugeri, TartaglioneMilazzo e Martucci che hanno ricevuto, e poi rifiutato, alcune offerte, non si muove da Uboldo. Gli unici a dire addio sono RossiMadeoClerici con Guerrini non riconfermato per motivi lavorativi. Il ds smentisce categoricamente le voci sui possibili ingaggi di Aloe e Senesi anche perché in attacco la squadra non necessita di rinforzi, mentre si punta a portare in prima squadra alcuni giovani promettenti della Juniores come Galbiati, Putignano e Airaghi che si divideranno tra prima squadra e giovanili. Quanto alle uscite, Mencarelli torna all’Union Villa Cassano dopo il prestito e Martini compie lo stesso percorso ma alla Kolbe.

VERGIATESE – Dopo i contatti con altre società nelle scorse settimane (prima su tutte la Gallaratese), il ds Tosca giovedì ha comunicato la decisione definitiva di rimanere a Vergiate almeno per un’altra stagione. Tra martedì e mercoledì la società renderà noto il nome del nuovo allenatore al quale sarà affidata la panchina granata. In uscita c’è soltanto Emiliano, gli altri giocatori hanno dato tutti la disponibilità a rimanere.

Laura Paganini

LEGGI ANCHE:
CALCIOMERCATO 1^ PARTE
CALCIOMERCATO 2^ PARTE