Passano gli anni, delle presentazioni si perde il conto, ma nulla cambia in quella sala consigliare di quel paesotto di provincia che ogni mese di luglio abbraccia i suoi “eroi”, perché a Besnate è così e non ci sono altri termini per definirli. O forse, per meglio dire, l’entusiasmo cresce di stagione in stagione.
E l’entusiasmo alle stelle era palpabile anche ieri sera quando si sono svelati i piani della Besnatese 2017/18. Una ventata di freschezza è la prima cosa che salta all’occhio dopo aver sbirciato la rosa e dopo aver incrociato gli sguardi di quei 21 ragazzi che proveranno ad onorare la maglia fino in fondo.
Tante anche le sorprese dell’ultim’ora: Francesco Savastano, ex numero uno del Gorla, contattato solo mercoledì ha subito detto sì al progetto, ma ancor più sorprendente l’assenza del centrocampista Andrea Palese, che non trova l’accordo con la società e chiude così la sua bella avventura in biancoblù.
Andando con ordine l’accoglienza è toccata al sindaco Giovanni Corbo in collegamento skype poiché in vacanza: “Ogni anno è un onore ed un piacere darvi qualche saluto perché se c’è una cosa che apprezzo è l’egregio lavoro di questa società; chi non ha mai indossato questa maglia deve capire fin da subito che non è una maglia come le altre, è un lustro perché il valore della Besnatese è inestimabile, anche per questo l’amministrazione è vicina a tutto l’ambiente…e poi diciamola fino in fondo: la sala consigliare porta bene, ecco perché non potevo mancare”.
La parola è poi passata al ds Paolo Pozzi: “Benvenuti a tutti. Solo due parole poi la scena sarà tutta per voi – dice rivolgendosi ai ragazzi – ho scelto una rosa giovane ed ho grande fiducia in ognuno di questi ragazzi che ho voluto personalmente, tutto ciò che vi chiedo è sacrificio perché qui si suda per stare in piedi, si ricorre ad una festa di paese per mantenere la squadra, dare il 100% non basta, almeno il 110%”.
Poi via via ecco nomi, cognomi e volti dei protagonisti assoluti, i ragazzi. Da capitan Randon che dice: “Sarò il primo a dare una mano ai più giovani per spiegare loro cosa significhi giocare qui, dobbiamo lavorare e migliorare tanto, la strada è lunga”, passando per un altro senatore, nonché vice capitano qual è Fabio Comani e per i riconfermati Martignoni, Giardini, Angelucci. Riscattati Pellegrini, Dani, Randon F., ecco le new entry quali i fratelli Passafiume e Francesco Rappa, tutti scuola Busto 81. Sempre dalla società bustocca c’è un difensore di livello qual è Alessio Cimino, che dopo anni cede alla corte del “Biscione”, ma come non citare Mirco Bonfante e Marco Fontana? Il primo afferma: “Dopo aver girovagato in società di blasone come Varese e Caronnese, ho scelto una squadra dove poter essere continuo e ho scelto Besnate per l’ambiente familiare e perché me ne hanno sempre parlato bene in primis il mio compagno di maturità Dani, con cui giocherò quest’anno”. Il secondo, Fontana, altro giovane classe ’98 da cui ci si aspetta molto visto il suo recente passato nella juniores del Varese. Dulcis in fundo il ritorno più gradito, Mattia Cinotti: “Quando sono andato via da Besnate non ho mai pensato nemmeno per un secondo che fosse un addio, nella mia testa era giù tutto scritto, torno a casa, l’emozione è indescrivibile”.
Come detto il timoniere di questa nave sarà ancora una volta Michelangelo Epifani, più entusiasta che mai: “Poche parole e tanti fatti perché nel calcio parlano i numeri – esordisce con fermezza – ma devo innanzitutto ringraziare la società che mi ha offerto nuovamente questa chance, poi chiedo ai nuovi di imparare in fretta cosa significhi Besnate perché questo è l’unico ostacolo, io ho impiegato un anno per capirlo, ma ora so che Besnate non ha eguali”. Poi aggiunge: “L’obiettivo è chiaramente ripartire dal bel girone di ritorno e crescere, alzare l’asticella, a me piace vincere questo penso anche a voi, ho una carica pazzesca, fosse per me inizierei domani, il mio impegno, il nostro impegno, sarà totale”.
A chiudere il cerchio e con un filo di commozione, come nel suo stile, il presidente Rolando Pozzi: “Ho delle buone sensazioni, mi auguro si possa fare meglio dell’anno scorso”.
E per fare meglio tutti pronti dal 16 agosto in poi, quando preparazione e successivamente coppa e campionato inizieranno a svelare fin dove può volare questa Besnatese.
Rosa 2017/18
Portieri: Francesco Novello (95), Francesco Savastano (94)
Difensori: Alessio Cimino (95), Fabio Comani (89), Nicolò Corcione (95), Fabio Dal Cortivo (95), Andrea Passafiume (99), Gianluca Pellegrini (98), Alessandro Salvadori (97)
Centrocampisti: Gabriele Dani (98), Tommaso Giardini (96), Samuele Martignoni (96), Andrea Randon (90), Federico Randon (97), Francesco Rappa (99).
Attaccanti: Matteo Angelucci (95), Riccardo Battistello (98), Mirco Bonfante (97), Mattia Cinotti (91), Marco Fontana (98), Francesco Passafiume (99).
Allenatore: Michelangelo Epifani.
Vice allenatore: Andrea Bordoni
Preparatore atletico: Samuele Gallon
Preparatore dei portieri: Alessandro Bassani
Massaggiatore: Francesco De Pretto
Mariella Lamonica