MORAZZONE – La rincorsa playoff dell’Olimpia passa dal recupero della prima giornata di ritorno sul campo neutro di Morazzone. Il Brebbia, in piena bagarre salvezza, si presenta al campo di via Europa con la speranza di portare a casa punti importanti per la causa gialloblù. Il Brebbia gioca una buona gara per 60 minuti, concedendo poco e niente agli avversari e provando a pungere in ripartenza. Ma, quando Pavanello si illumina sulla sinistra e i nuovi entrati per Rinaldi ingranano, non c’è nulla da fare per i ragazzi di Antonuccio. L’Olimpia vince 2-0 e si avvicina alla Vergiatese in classifica.

PRIMO TEMPO – L’Olimpia parte gestendo il possesso, ma il Brebbia dopo 8 minuti ha subito due occasioni clamorose per il vantaggio: Marzetta, innescato da Milano, salta di netto Montarese sulla sinistra e mette in mezzo. Boschini compie un miracolo prima sul piattone di Squizzato da pochi passi, poi sul tentativo in scivolata di Luca Cunati. L’Olimpia risponde con un tiro di Pizzini che termina di poco alto. Pizzini si conferma giocatore di categoria superiore quando al 15′ anticipa Marco Cunati sulla trequarti, parte in progressione e riesce a calciare dal limite, non trovando però lo specchio della porta. La sfida tra Gaballo e Pizzini è la più avvincente dei primi 25′: il colosso di Brebbia gioca di fisico e prova l’anticipo di testa quando i biancoblù cercano il lancio lungo per la loro punta. Alla mezz’ora i padroni di casa si propongono in avanti con una bella combinazione sulla destra: Pavanello si appoggia su Berardi che avrebbe lo spazio per tirare da fuori, ma preferisce tentare un filtrante per Pizzini che non può agganciare. Finisce 0-0 un primo tempo giocato a ritmi altissimi, ma con poche occasioni da rete.

SECONDO TEMPO – Come nel primo tempo, il Brebbia prova a graffiare subito nelle battute iniziali: Luca Cunati spizza di testa per Quadrelli, ma Boschini fa buona guardia sul tiro del numero 9. Boschini al 57′ è ancora costretto a un intervento: si deve distendere per mettere in corner un cross teso di Quadrelli. Rinaldi prova a ridare vitalità alla sua squadra inserendo Borella e Dell’Orto per Buzzi e Confeggi. Pizzini risponde subito con un tiro da fuori che non impensierisce Zocco. Il Brebbia in questa fase è padrone del campo e Milano nell’area piccola al 60′ manca l’appuntamento col pallone su un altro cross teso di Quadrelli. Come spesso accade nel calcio dilettanti, quando una squadra è in difficoltà reagisce alla grandissima: Pavanello arriva su una palla lunghissima sulla sinistra e cambia lato per il nuovo entrato Stan (terzo cambio per Rinaldi) che si appoggia su Esteri al limite dell’area. Il numero 10 dell’Olimpia pennella una conclusione perfetta nell’angolino e al 63′ i padroni di casa sono avanti. La tattica di Rinaldi di giocarsi subito i tre cambi ha pagato i suoi frutti in termini di reazione, ma non permette all’Olimpia di sostituire Pantelis che dal 70′ inizia a zoppicare per un problema al polpaccio. In mischia su corner il Brebbia tenta il pareggio, ma la difesa è attenta a respingere il tentativo di Quadrelli in acrobazia. L’Olimpia torna a colpire al minuto 80: Pavanello è sempre combattivo sulla sinistra e scambia con Borella, che pesca Pizzini solo a centro area per il 2-0. Il Brebbia non riesce più a ripresentarsi dalle parti di Boschini, l’Olimpia con questi tre punti mette il fiato sul collo della Vergiatese.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pavanello (Olimpia) 7: la sua rapidità sulla sinistra decide l’incontro. Non ingrana dall’inizio perché il Brebbia è chiuso dietro e aspetta. Poi, quando si aprono gli spazi, riceve largo sulla fascia e dà inizio ad entrambe le azioni da gol.
Luca Cunati (Brebbia) 6.5: va subito vicino al gol e chissà che partita sarebbe stata se il Brebbia fosse passato in vantaggio. Dà fosforo, qualità e dinamismo sul lato destro del campo.

I COMMENTI
Rinaldi (All. Olimpia):
«Partita più difficile di quanto ci aspettassimo. Abbiamo incontrato una squadra organizzata che si è messa dietro e ha giocato sulle ripartenze. Poi però quando il campo si è aperto un po’ di più siamo riusciti a sbloccarla e a ottenere tre punti importanti».
Antonuccio (All. Brebbia): «Abbiamo creato buone occasioni sia sullo 0-0 sia sull’1-0. Però non abbiamo fatto gol. Loro in questo sono stati più cinici. Due dei tre cambi che ho fatto a conti fatti non hanno funzionato: questa squadra deve andare sempre a mille, se non lo fa piglia gol. Due dei ragazzi che ho inserito non sono entrati con la testa giusta».

IL TABELLINO
Olimpia Calcio – Brebbia 2-0 (0-0)
Olimpia Calcio:
Boschini 7, Montarese 5.5, Santillo 6, Berardi 6 (dal 17′ st Stan 6.5), Pantelis 6.5, Visconti 6, Pavanello 7, Confeggi 6 (dal 12′ st Dell’Orto 6), Pizzini 6.5, Esteri 6, Buzzi 5.5 (dal 12′ st Borella 6.5). A disposizione: Iantorno, Rinaldi, Sassi, Calizzi. All.: Rinaldi.
Brebbia: Zocco 6, Di Carluccio 5.5, De Taddeo 6 (dal 17′ st Sinigaglia 5.5), M. Cunati 5.5, Hamatay 6, Gaballo 6, L. Cunati 6.5 (dal 26′ st Petruzzi 6), Squizzato 6.5 (dal 21′ st Mirabella 6), Quadrelli 6.5, Milano 6, Marzetta 6. A disposizione: Bianchi, Perna, Manfredi, Galbignani. All.: Antonuccio.
Marcatori: st: 18′ Esteri (O), 35′ Pizzini (O).
Arbitro: Sig. Pozzi di Varese (assistenti Pirola e Rivera di Abbiategrasso).
Note: spettatori 50 circa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Marzetta (B), L. Cunati (B), Santillo (O), M. Cunati (B), Confeggi (O), Berardi (O), Montarese (O). Angoli: 5-5. Recupero: 0′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli

L’altra partita

Besnatese – Base 96 0-3 (0-1)
Besnatese: Novello, Corcione (st 30′ Giardini), Bettoni (st 15′ Palese), Pellegrini, Comani, Martignoni, Angelucci, Randon, Gandolfo, Dani, Bertola (st 34′ Battistello). A disposizione: De Leo, Dal Cortivo, Degradi, Sponga, Giardini, Palese, Battistello. All: Epifani
Base 96 Seveso: Giraldi, Longoni, Larese, Corbetta, Piva, Parravicini, Carraro, Guerriero (st 32′ Franzoso) , Tagliabue (st 20′ Salvetti), Molteni (st 36′ Quici), Ciappesoni. A disposizione: Galimberti, De Laurentis, De Boni, Bartesaghi, Franzoso, Salvetti, Quici. All: Sala
Arbitro: Borchielli di Milano
Marcatori: pt 6′ Tagliabue (B96); st 7′ Larese (B96), 45′ Longoni (B96)
La Base 96 passa per 0-3 sul campo della Besnatese: Tagliabue apre le marcature dopo 6′ approfittando di una respinta corta di Novello, il raddoppio arriva invece a inizio ripresa grazie al colpo di testa di Larese. Nel fnale c’è spazio anche per il tris, realizzato da Longoni al termine di un contropiede.

CLASSIFICA