VERGIATESE – Due firme sono arrivate in settimana, una giungerà nei prossimi giorni ed è quella del difensore centrale, un profilo già individuato dal club. Intanto ecco portiere e attaccante: tra i pali è arrivato il classe ’91 Marrazzo, ex Corbetta, in attacco invece un giovane dalla Pro Patria, l’ex Juniores classe ’98 Becerri.
Dopo la decisione definitiva di rimanere a Vergiate almeno per un’altra stagione, è stato annunciato il nome dell’allenatore: David Di Cesare, che ha un passato recente alla Sestese. Confermatissimi Shala e il centrocampista Paolillo mentre andranno via Emiliano e il difensore Tirelli che pare aver detto sì al Cas Sacconago in Prima Categoria. Il primo a dire sì al club granata è stato l’attaccante classe ’94 Federico Bianchi (ex Union Villa Cassano) che ha scelto Vergiate e ha rifiutato l’Olimpia Ponte Tresa. Poi, sono arrivati Mattia Gandolfo, attaccante ’96 l’anno scorso alla Besnatese, ed Emanuele Di Dio, centrocampista ’92 ex Union Villa Cassano. La squadra ricomincerà a sudare mercoledì 16 agosto.
BESNATESE –Si è presentata giovedì sera nella sala consigliare del comune come di consuetudine ed ora non può più nascondersi: la Besnatese di mister Epifani dopo un mercato in cui si è accaparrata giovani di qualità provenienti da settori giovanili blasonati, ora non aspetterà altro che il 16 agosto per rimettersi in moto. Dopo il ritorno di Cinotti ed i riscatti di Dani, Pellegrini, F. Randon, ha spostato il progetto del biscione anche Savastano, portiere ex Gorla, Cimino, difensore Busto 81, Rappa, centrocampista Busto 81, i fratelli Passafiume, anche loro in arrivo dai biancorossi bustocchi, Marco Fontana, attaccante juniores nazionale Varese, Mirco Bonfante, altro centravanti dal curriculum pesante (Caronnese, Varese…).
BREBBIA – Mercato chiuso in quel di Brebbia. Il ds Pasqualini e patron Barbarito hanno allestito una buona rosa che non dovrebbe essere più ritoccata a meno di colpi di scena. Ricapitolando, al raduno fissato per giovedì 17 agosto presso il campo di casa si presenteranno agli ordini di mister Contaldo, ex Gallaratese, i riconfermati Ramazzotti, Gaballo e Cunati e i seguenti nuovi arrivi: l’esterno Scalamadré, classe 1998 proveniente dalla Sestese, Daverio, difensore ex Ternatese, gli altri difensori Pietroboni e Ventura, classe 1998 e svincolato dalla Sestese, l’ex FBC Saronno De Servi più Verde, Roncari, Abati eMoisé. Non sarà disputata nessuna amichevole di preparazione.
GAVIRATE – Poche novità a Gavirate perchè ormai il mercato è pressoché chiuso. Agli albori di questa sessione, la dirigenza è partita dalle conferme, in primis quella di mister Iori, per poi passare ad alcuni giocatori importanti come Caon, Miele e Fiumicelli. Il primo colpo è stato il portiere ex Morazzone Teseo al quale ne sono seguiti altri: il difensore ex Busto 81 Broggini, il centrocampista Baglio (ex Busto 81) e i due giovani classe ’99 dalla Varesina D’Amico (terzino) e Oliviero (centrocampista). Il nuovo preparatore dei portieri sarà Crippa. Chi invece ha salutato il rossoblù gaviratese sono Lionello, Budelli, La Iacona, accasatosi all’Union Villa Casssano, Trizio e Frigerio andati all’Union Tre Valli, il ’98 Galbiati passato in prestito al Luino e il ’94 Patella che si è accasato al Morazzone. La preparazione avrà inizio allo stadio “Vittore Anessi” di Gavirate mercoledì 16 agosto e la prima amichevole sarà disputata contro la neo promossa in Prima Categoria Ispra in un luogo ancora da definire.
MORAZZONE – Manca pochissimo per definire la rosa per la stagione 2017/2018. Ricapitolando il mercato rossoblù, dopo la conferma in panchina di mister Marco Dallo, che sarà coadiuvato da Stefano Prina per la Prima Squadra e da Paolo Marchiorato per la Juniores, sono arrivate quelle di Berton, Ghizzi, Vezzoli, Suman, Pascale, Milani, Colavito, Facchin, Costa, Luca Caon e Chakir. Sul fronte entrate, sembrava fatta per il portiere l’ex Cairate Palamini, ma la sua situazione è ancora in forse perchè strettamente legata a quella di La Sala. Se La Sala rimarrà a Morazzone, Palamini non approderà; viceversa, se La Sala dovesse accettare qualche destinazione in Prima Categoria, Palamini sarebbe il benvenuto. L’altro portiere sarà il riconfermato Beltrami. Quanto agli altri colpi in entrata, il Morazzone si è accordato con il centrocampista Libralon e il difensore Martini, entrambi ex Castellanzese, e si è accaparrata anche Pantelis che dopo 10 anni ha lasciato l’Olimpia Ponte Tresa. Ultimo colpo è quello di Patella, il classe ’94 ex Gavirate che però potrà essere disponibile solo a recupero completo dalla rottura dei legamenti del ginocchio. Quanto agli addii, ormai risaputo è quello del portiere Teseo, andato al Gavirate, quello dell’esterno classe ’96 Furlan, che vestirà la maglia della Belfortese, e del centrocampista 1995 Touili che scende in Seconda Categoria al Buguggiate. Bottelli, centrocampista tornato alla Sestese, andrà alla Belfortese, mentre ha preso la direzione dell’Union Tre Valli il terzino ’96 Campana. Ancora in forse il futuro Sacco che ad agosto diventerà papà. Il raduno è in calendario per venerdì 18 agosto e la prima amichevole sarà a Morazzone contro il Cantello Rasa giovedì 24 agosto.
OLIMPIA PONTE TRESA – Mercato pressoché chiuso in quel di Lavena Ponte Tresa. Dopo aver perso la seconda punta classe ’94 Federico Bianchi (ex Union Villa Cassano) che ha preferito la Vergiatese, Rinaldi ha fatto firmare l’esterno classe ’90 Nicola Brivio (ex Union Villa Cassano), la punta Ba (ex Cairate) e il terzino destro ’99 Okaigni che arriva dal Varese. Esteri è stato richiesto dal Gavirate, ma Rinaldi considera il ragazzo incedibile a meno di non fare uno scambio con Piazza. Da definire un paio di classe ’99, ma la rosa è ormai definita. Hanno salutato, invece, Pantelis (Morazzone), Pavanello (Svizzera), il difensore ’97 Galluzzo che vuole avvicinarsi a casa, ovvero a Casorate Sempione, e Conconi che è approdato alla Belfortese. Il raduno è previsto per venerdì 18 agosto.
UBOLDESE – Trattative in dirittura d’arrivo anche in casa Uboldese che ha quasi ultimato la campagna acquisti. Mister Maestroni sarà di nuovo sulla panchina dell’Uboldese e, insieme al nuovo direttore sportivo Tiziano Pizzasegale “promosso” al questo ruolo dopo la partenza di Amato, si sono mossi partendo dalle conferme. I migliori, ovvero Maugeri, Tartaglione e Martucci rimangono ad Uboldo anche nella stagione 2017/2018. Si punta anche a portare in prima squadra alcuni giovani promettenti della Juniores come Galbiati, Putignano e Airaghi che si divideranno tra prima squadra e la Juniores che è stata affidata a mister Marco Anzani (ha preso il posto di Antonio Leo). Quanto agli arrivi, gli ultimi tre colpi ufficializzati sono il centrocampista classe 1994 Yessoufou Cantù, il portiere classe 1984 Polidoro ex Rhodense e il ’99 ex Monza Fabbricone. Per i primi due si tratta di un ritorno ad Uboldo. Hanno salutato invece Rossi, Madeo, Clerici, Guerrini, Mencarelli (tornato all’Union Villa Cassano dopo il prestito) e Martini (per fine prestito dalla Kolbe). L’inizio della preparazione è fissato per il 16 agosto presso l’Island Fun Village di Busto Arsizio alle ore 9 del mattino e domenica 20 agosto alle ore 18 a Castellanza si terrà la prima amichevole contro la Castellanzese.
LEGGI ANCHE:
PRESENTAZIONI E RADUNI, LE DATE
redazione@varese-sport.com