Chiuso il campionato regolare, anche in Promozione (girone A) si apre un altro campionato, forse più appassionante ed emozionante: quello delle gare di playoff per provare a fare il salto di categoria e quello delle sfide di playout per scongiurare lo spettro della retrocessione.

PLAYOFF – Coinvolte nei playoff sono: Base 96 Seveso, che ha concluso la regular season al secondo posto dietro alla Castellanzese, Mariano, terzo, Gavirate, quarto, e la Vergiatese che ha strappato l’accesso alla post season grazie al 2-1 in rimonta sul Brebbia di domenica scorsa.
Il calendario vede scontrarsi Base 96 Seveso e Vergiatese e il Gavirate affrontare in trasferta a Mariano con entrambi gli incontri programmati per questo pomeriggio alle ore 16.

A dividere Base 96 Seveso e Vergiatese sono 5 punti, ma gli scontri diretti tra le due formazioni sono in perfetto equilibrio: 0-1 della Vergiatese all’andata a Seveso e stesso risultato dei brianzoli a Vergiate al ritorno. I granata di mister Fiorito hanno solo la vittoria come risultato utile per qualificarsi al secondo turno; con un pareggio e, naturalmente con la sconfitta, a passare sarebbe la Base 96 Seveso.
Anche il Gavirate di mister Iori è costretto al successo a Mariano Comense per continuare il cammino nei playoff. I rossoblù sono in un ottimo momento di forma e soltanto la peggiore differenza reti con il Mariano (le due squadre hanno 57 punti entrambe) ha condannato i gaviratesi a disputare il 1° turno dei playoff in lontano dal “Vittore Anessi”. Durante il campionato, Mariano e Gavirate si sono spartite la posta in palio: 2-1 del Gavirate all’andata e 4-2 del Mariano al ritorno.

PLAYOUT – A Cairate, invece, domani alle ore 16 si gioca la gara di andata dei playout. A confrontarsi sono Cairate e Brebbia. Al termine della doppia sfida (il ritorno è previsto domenica prossima a Brebbia) una delle due contendenti saluterà la Promozione e retrocederà in Prima Categoria. Favorito, ma solo per la formula dei playout, è il Brebbia che, grazie ai 4 punti di vantaggio sugli avversari conquistati durante il campionato, può permettersi anche due pareggi per conservare la categoria. 1-0 per il Cairate all’andata, 0-0 il ritorno a Brebbia il 19 marzo scorso: questi i risultati maturati nella stagione regolare.

 

IL PROGRAMMA

PLAYOFF 1° TURNO
Base 96 Seveso-Vergiatese (sabato 6 maggio ore 16)
Mariano-Gavirate (sabato 6 maggio ore 16)

PLAYOUT 
Andata: Cairate-Brebbia (domenica 7 maggio ore 16)
Ritorno: Brebbia-Cairate (domenica 14 maggio ore 16)

 

LA CLASSIFICA FINALE

L.P.