UBOLDO – Pari e patta tra Uboldese e Brebbia nella prima uscita stagionale. Match viziato dalle condizioni atmosferiche non ottimali. Risultato che va perfino stretto agli ospiti, sfavoriti sulla carta, ma in grado di mettere in seria difficoltà i rossoneri di Uboldo. Apparsi spesso in difficoltà. Alla fine anche per gli uomini di Maestroni il pari può andare.
PRIMO TEMPO – Pioggia incessante. Maestroni, in tribuna per squalifica, ritrova Petruzzellis. Subito pericoloso al 6′ con una girata di destro che sbatte sul muro difensivo ospite. La prima vera occasione del match capita però al Brebbia: Squizzato sguscia tra le maglie della difesa rossonera e a tu per tu con il portiere centra il palo. Sulla dormita difensiva dell’Uboldese i gialloblu ci riprovano con Abati che in pallonetto al 25′ non trova lo specchio di porta. Padroni di casa visibilmente in difficoltà sul piano difensivo e su quello della costruzione. Corrado alla mezz’ora tenta la sorte da fuori area ma la palla non scende. Solo al 42′ si accende Tartaglione che raccoglie il filtrante alto di Maugeri e spara un missile verso il portiere, fortunato nella respinta corta. Ai punti la prima frazione va agli ospiti, più dinamici e compatti degli avversari.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa è ancora il maltempo a farla da padrone. Il Brebbia non perde d’intraprendenza. Al 3′ traversone dalla sinistra di Marzetta. La lisciano tutti. Solo brividi per Menegon. Yessoufou costretto ad uscire per infortunio. Maestroni fa di necessità virtù e inserisce il gioiellino della Juniores Alex Costanzo, aumentando il potenziale offensivo. È però Maugeri ad impegnare i guantoni di Ramozzotti da calcio di punizione dal limite al 22′. Al 33′ Menegon pasticcia in uscita. Abati si divora il gol del vantaggio a porta vuota. L’ultimo sussulto del match porta la firma di Tartaglione che su calcio di punizione cerca sfiora la traversa.
I MIGLIORI IN CAMPO
Tartaglione (Uboldese) – voto 6: come sempre il più pericoloso dei suoi. Impensierisce più volte il portiere con tiri dalla distanza.
Abati (Brebbia) – voto 6,5: cerca più volte la via della rete, ma è spesso sfortunato. Sopratutto in occasione del palo colpito per il rimbalzo fasullo della palla dopo aver colpito una zolla di terreno.
I COMMENTI
Alberto Maestroni, mister Uboldese: “Eravamo statici in campo. Nessuno si muoveva. I due esterni non allargavano il gioco. La palla non girava. Abbiamo giocato con un ritmo molto lento. A pensarci bene il pareggio va anche bene. Tutto sommato abbiamo portato a casa un punto in una partita molto complicata che avremmo anche potuto perdere. Sicuramente abbiamo fatto un passo indietro rispetto alle partite precedenti. Dobbiamo continuare a lavorare per portarci a casa perlomeno il passaggio del turno in coppa mercoledì“.
Pierluigi Contaldo, allenatore Brebbia: “Il pari ci sta un po stretto. Siamo stati più ordinati nel primo tempo. Poi siamo calati un pochettino ma è comprensibile. Siamo alla prima di campionato. Ci è mancato a volte l’ultimo passaggio o l’ultimo tiro per trovare il gol. Però siamo contenti per aver conquistato un punto importantissimo sul campo di una squadra molto forte. Però non dobbiamo montarci la testa, ma continuare a lavorare.”
IL TABELLINO
UBOLDESE – BREBBIA 0-0
Uboldese: Menegon, Fuschi, Fabbriconi (25′ st Borgia), Moneta, Trionfo, Corrado, Tartaglione, Maiorano, Petruzzellis, Yessoufou (18′ st Costanzo), Maugeri. A disposizione: Polidoro, Puggioni, Putignano, Costanzo, Bartucci, Borgia, Galbiati. All: Maestroni.
Brebbia: Ramazzotti, De Taddeo, Pietroboni, Gaballo, Hamataj, Verde, Squizzato, Cunati, Abati (41′ st Saturno), Scalamandrè (26′ st Manfredi), Marzetta (23′ st Quadrelli). A disposizione: Stefanelli, Manfredi, Bardotti, Roncari, Deservi, Quadrelli, Saturno. All: Contaldo.
Arbitro: Colombo di Seregno (Bruno-Aga)
Inviato Alessio Colombo
MORAZZONE – Esordio amaro per i padroni di casa del Morazzone che perde 2-0 per mano della Vergiatese. Partita poco divertente e povera di spunti tecnici. Una rete per tempo determina il risultato. La prima marcatura è di Bianchi, nella ripresa una sfortunata deviazione di Ghizzi nella propria porta chiude le speranze di rimonta degli uomini di Dallo.
PRIMO TEMPO – Padroni di casa schierati con un classico 4-4-2 da parte di mister Dallo: Ghizzi e Berton a comporre il tandem d’attacco, centrali di centrocampo Libralon e Pantelis, sugli esterni Vezzoli e Chakir, dietro Milani guida la difesa insieme a Martini con i giovani esterni Facchin e Russo. Gli ospiti rispondo con un 4-5-1, nel quale gli esterni alti Becerri e Gningue giocano molto offensivi, Bianchi punta centrale, il centrocampo ha la regia di Shala affiancato da Tencaioli e Paolillo, dietro capitano Pizzo è il riferimento di esperienza per i giovani Barbagallo Adami e Giacoppo.
Parte con buon piglio il Morazzone che esercita maggiore possesso palla riuscendo a tenere la linea difensiva molto alta. La manovra dei padroni di casa è però lenta, sugli esterni Vezzoli e Chakir faticano a sfondare e sono molti gli errori tecnici negli ultimi 20 metri. Di contro il Solaro con il suo atteggiamento sornione dimostra buona organizzazione, discreto tasso tecnico e tempi di inserimento efficaci nelle rare sortite offensive.
La cronaca è scarna. Al 5’ Ghizzi da buona posizione manda alto un pallone non facile. Morazzone al tiro al 30’ con Pantelis che dal limite dell’area colpisce troppo di esterno con la palla finisce abbondantemente a lato. Sono gli ospiti a sbloccare la situazione al 39’ con l’unica conclusione in porta: Becceri appena dentro l’area supera l’intervento difensivo di Russo, conclude con un interno destro sul palo lungo, Palamini è pronto a respinge, sul pallone vacante il più lesto di tutti è Bianchi che mette in rete. Dopo la rete del vantaggio ospite, l’unica nota di interesse è lo spostamento da parti di Di Cesare che mette Bianchi sull’esterno destra e Gnigue centrale di attacco
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con i medesimi ventidue giocatori della prima frazione. I padroni di casa partono con impeto scodellando un paio di traversoni tagliati in area amaranto che non maturano in vere conclusioni nello specchio della porta. Conclusione che arriva su calcio da fermo al 8’ con Ghizzi che, con un insidioso mancino rasoterra, aggira la barriera, ma è bravo Marazzo a non farsi sorprendere e a bloccare con sicurezza.
Al 10’ Dallo sostituisce Chakir con Lo Presti, il nuovo entrato si posiziona esterno basso a sinistra con Facchin che si alza a centrocampo sulla fascia destra. Anche gli ospiti inseriscono forze fresche: fuori Gnigue dentro Martinoia. Il nuovo entrato si posiziona a centrocampo con Paolillo esterno alto.
Gli uomini di Dallo nella ripresa giocano con un altro ritmo, ma gli ospiti chiudono bene tutti gli spazi senza andare in difficoltà. Al 31’ episodio favorevole ai padroni di casa. Becerri simula in area e viene punito con il secondo giallo da parte dell’arbitro: ospiti in dieci. Passano tre minuti su un calcio d’angolo per il Solaro Ghizzi è protagonista di una sfortunata deviazione con la palla che finisce alle spalle di Palamini.
Il raddoppio rassicura della Vergiatese, Di Cesare si copre inserendo Ruffo per Bianchi, mentre Dallo sostituisce Ghizzi con Colavito. Il Morazzone si butta generosamente in avanti con capitan Milani al centro dell’attacco. Lo sforzo dei padroni di casa non riesce a cambiare le sorti dell’incontro, con gli ospiti che controllano agevolmente fino al triplice fischio finale.
I MIGLIORI IN CAMPO
PALAMINI 6 (MORAZZONE): reattivo sulla conclusione di Becceri, incolpevole su entrambe le reti.
TENCAIOLI 7 (VERGIATESE): copre in fase di non possesso e appoggia con continuità l’azione offensiva. Dimostra buona tecnica.
I COMMENTI
Dallo (allenatore Morazzone): “Vittoria meritata della Vegiatese che oggi è stata più determinata di noi. Dobbiamo lavorare, siamo una squadra molto rinnovata”.
Di Cesare (allenatore Vergiatese): “Siamo stati bravi a rimanere compatti e a crescere nel corso del match?.
IL TABELLINO
Morazzone-Vergiatese 0-2 (0-1)
Morazzone: Palamini 6, Russo 5.5, Facchin 6, Pantelis 5, Martini 5.5, Milani 5.5, Vezzoli 5.5, Libralon 5.5 (dal 40’ st Costa sv), Ghizzi 5.5 (dal 37’ st Colavito sv), Berton 5.5, Chakir 5.5 (dal 10’ st Lo Presti 5.5). A disposizione: Beltrami, Pascale, Loielo, Sorrentino. Allenatore: Dallo.
Vergiatese: Marrazzo 6, Adami 6.5, Giacoppo 6.5, Tencaioli 7, Barbagallo 6.5, Picco 6.5, Paolillo 6, Shala 6, Bianchi 6 (dal 36’ st Ruffo sv), Gningue 6 (dal 15’ st Martinoia 6), Becerri F. 6. A disposizione: Guida, Becerri X., Fronte, Brovelli, Zantomio, Ruffo. Allenatore: Di Cesare.
Arbitro: Sig. Simone Corbetta di Como.
Marcatori: pt: 39’ Bianchi (V); st: 34’ autorete Ghizzi (V).
Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Milani (V), Becerri F. (V). Espulsi: Becerri (V) per doppia ammonizine. Angoli: 2-2. Recupero: 1+3
Inviato Marco Gasparotto
Partita vivace ed equilibrata quella che si è giocata a Rho tra Rhodense e Gavirate. Nel primo tempo gli ospiti si sono fatti notare per alcune buone ripartenze di Baglio, Palese e con la mezza rovesciata di Fiumicelli. I padroni di casa ci provano con Caruso su colpo di testa e si portano avanti al 46′ del primo tempo su una rimessa laterale in cui, nel batti e ribatti creatosi, De Souza ha infilato la palla in rete. Nel secondo tempo il Gavirate cerca il pareggio e ci va vicinissimo con Fiumicelli, la cui conclusione di prima intenzione è stata deviata sulla traversa dal numero 1 Torri. L’1-1 definitivo arriva al 35′ con Candeliere che con la punta del piede beffa il portiere su assist di Caon. Allo scadere Teseo salva il risultato per il Gavirate effettuando una parata prodigiosa sui piedi dell’attaccante avversario lanciato a rete. Da segnalare l’espulsione di entrambi gli allenatori, forse per bestemmia.
IL TABELLINO
Rhodense-Gavirate 1-1 (1-0)
Rhodense: Torri, Borsani, Vitale (dal 40′ st Colombo), De Souza (dal 22′ st Hyso), Adami, Nosotti, Sala, Castelnuovo, Beretta (dal 30′ st Prada), Caruso, Di Noto. A disposizione: Mantovati, Tibiolo, Mainardi, Brignola. Allenatore: Crucitti.
Gavirate: Teseo, Maragnoni (dal 18′ st Oliverio), D’Amico, Jammen, Broggini, Candeliere, Baglio, Caon, Palese (dal 37′ st Robustellini), Fiumicelli (dal 28′ st Petrucci), Esteri (dal 22′ Miele). A disposizione: Berton, De Maddalena, Pivetta. Allenatore: Iori.
Arbitro: Pelaia di Pavia (Quinci-Manzini)
Marcatori: pt: 46′ De Souza (R); st: 35′ Candeliere (G)
Buona la prima per la Castanese che batte 1-0 la ripescata Belfortese di mister Casaroli. A decidere l’incontro è il bellissimo gol di De Paoli al 6′ del primo tempo: l’attaccante riceve palla su passaggio filtrante, stoppa la sfera al limite dell’area e con un destro a giro precisissimo beffa Catanese. Nel corso dei primi 45′ minuti i padroni di casa hanno un’altra occasione con Izzo, ma il suo colpo di testa è parato grazie ad un gran colpo di reni dell’estremo difensore ospite.
Nella ripresa la Castanese sbaglia qualche ripartenza di troppo e non riesce a mettere il sicuro il risultato; la Belfortese a sua volta ci prova, ma è sfortunata perchè coglie un palo e una traversa nel giro di qualche minuto. Finisce 1-0 per la Castanese.
IL TABELLINO
Castanese-Belfortese 1-0 (1-0)
Castanese: Giglio, Nejmi, Banfi, Belloli, Dall’Omo (dal 40′ st Battiston), Gazzea, Venturelli, Panozzo, Izzo (dal 42′ st Sormani), Pettinicchio (dal 14′ st Omodei), De Paoli. A disposizione: Ndiaye, Zaro, Pellegatti, Bianchi. Allenatore: Pasetti
Belfortese: Catanese, Binda, Da Pos, Ossola, Lovisetto, Cereti, Arena (dal 34′ st Vincenzi), Tarchi, John (dal 35′ st Furlan), Tasco (dal 41′ st Mariano), Fontana. A disposizione: Pucci, Calemme, Giacopinelli, Lazarini. Allenatore: Casaroli.
Arbitro: Di Matteo di Bergamo (Marrazzo-Longoni)
Marcatori: pt: 6′ De Paoli (C)
NOTE – Ammoniti: Banfi (C), Pettinicchio (C), Arena (B), John (B)
L’Olimpia interpreta bene la gara contro la neopromossa Guanzatese e si impone per 3-0 rischiando pochissimo. Nel primo tempo è Ba a portare in vantaggio i suoi con un grande anticipo sul diretto difensore dopo un cross dalla sinistra di Okaigni. Nel secondo tempo è lo stesso Okaingni ad andare a segno e il 3-0 arriva al 33′ con Buzzi che stacca benissimo di testa su un traversone dalla sinistra di Stam.
IL TABELLINO
Olimpia-Guanzatese 3-0 (1-0)
Olimpia: Rinaldi E., Calizzi, Brivio, Okaingni, Pasci (dal 33′ st Maroni), Visconti, Sassi, Confeggi (dal 28′ st Dell’Orto), Niesi, Ba (dal 10′ st Buzzi), Diomande (dal 4′ st Stan). A disposizione: Boschini, Berardi, Lanaro. Allenatore: Rinaldi V.
Guanzatese: Di Marco, Bonella, Sarra, Brambilla (dal 35′ st Marinoni), Pisano, Spotti (dal 29 ‘ st Gerosa), Zaffaroni (dal 5′ st Brunetti), Amadeo, Girola, Zanoni (dal 36’ st Lamanna), Binda. A disposizione: Rezzonico, Colombo, Paghini. Allenatore: Porro.
Arbitro: Andreoni di Milano (Ciocci-Carrino)
Marcatori: pt: 20′ Ba (O); st: 25′ Okaingni (O), 33′ Buzzi (O)
NOTE – Ammoniti: Stan (O), Pasci (O), Berardi (O), Brambilla (G), Pisano (G), Spotti (G), Binda (G), Bonella (G)
Primi tre punti per la Base 96 Seveso che lascia a secco la Besnatese. All’8′ del primo tempo Ponti sfrutta un lancio in profondità di Cicola, supera in velocità il difensore e infila il portiere in uscita. Nella ripresa Drago firma il 2-0 dopo un calcio d’angolo e su bell’assist di Piva. Il gol della bandiera per gli ospiti arriva al 30′ con Pastafiume che non sbaglia davanti a Giraldi e concretizza in rete un passaggio all’indietro troppo corto di Rondina.
IL TABELLINO
Base 96 Seveso- Besnatese 2-1 (1-0)
Base 96 Seveso: Giraldi, Longoni, Larese, Cicola, Piva, Rondina, Molteni A. (dal 17′ st Corbetta), Molteni N., Ponti A. (dal 34′ st Molteni T.), Drago (dal 45′ st Tagliabue), De Petri (dal 28′ st Moniardi). A disposizione: Galimberti, Ponti M., Da Sini. Allenatore: Borghi.
Besnatese: Novello, Rappa (dal 28′ Corcione), Cimino, Dal Cortivo, Comani, Randon F. (dal 33′ Battistello), Angelucci, Randon A., Bonfante (dal 20′ Passafiume), Dani, Cinotti. A disposizione: Savastano, Pellegrini, Salvadori, Giardini. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Chindamo di Como (Bicocchi-Ristic)
Marcatori: pt: 8′ Ponti A. (Base); st: 20′ Drago (Base), 30′ Pastafiume (Besna)
Vince al debutto fuori casa la Lentatese di mister Bruscoli con un gol ad un minuto dal triplice fischio. A regalare i primi tre punti della stagione è Passanante. Prima, al 15′ del secondo tempo, la Lentatese ha rischiato grosso, ma è stata salvata dal suo portiere La Rosa che ha parato il rigore tirato da Zanotta quando la partita era ancora sullo 0-0.
IL TABELLINO
Portichetto-Lentatese 0-1 (0-0)
Portichetto: Lucca, Schioppa (dal 41′ st Condoluci), Zambianchi, Mangeruca, Brianta, Giorgianni, Battaglino, Ambrosetti (dall’8′ st Zappavigna), Zanotta, Meroni, Coccioli (dal 22′ st Longarzo). A disposizione: Lorenzini, Arlati, Carrino, Ostarello. Allenatore: Ghelfi.
Lentatese: La Rosa, Meroni, Perani, Lessio, Meroni, Greco, Passanante, Rampoldi, Mastrapasqua (dal 31′ st Boniardi), Longoni (dal 24′ st Bajoni), Malacarne (dal 39′ st Personé). A disposizione: Casella, Savasta, Gaiotto, Fontana. Allenatore: Bruscoli.
Arbitro: Girardi (Daghetta, Montaelli)
Marcatori: st: 44′ Passanante (L)
NOTE – Ammoniti: Lessio (L), Malacarne (L). Espulso Rampoldi (L)
Pioggia di gol in quel di Bresso, ben 7, dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0 e un palo e una traversa dei padroni di casa. A spuntarla alla fine è l’Universal Solaro che si impone con un rocambolesco 4-3. Il secondo tempo si apre con uno sfortunato autogol di Pagorini che porta avanti gli ospiti. L’Universal Solaro in pochi minuti si trova sul 3-0 grazie a De Giovanni ed Emiliano che sfruttano due gravi insicurezze del portiere di casa Massari. Il Bresso non si dà per vinto e al 25′ Bottari di testa sigla l’1-3; dopo 10′ le speranze si rinvigoriscono ulteriormente le speranze grazie alla deviazione al volo in mischia di Elli e il 3-3 arriva al 40′ con Formato, bravo a concretizzare un lancio di Tremolata. In pieno recupero l’Universal Solaro gioisce per il 4-3 firmato Emiliano con il Bresso sbilanciato in avanti.
IL TABELLINO
Bresso-Universal Solaro 3-4 (0-0)
Bresso: Massari, Fornari (dal 25′ st Re), Formato, Villa (dal 40′ Ghioni), Frigato, Pagorini, Lista (dal 9′ st Zumpano), Cesana, Vottari (dal 25′ Meneghetti), Pigazzini (dal 9′ st Tremolata), Elli. A disposizione: Radicula, Pagani. Allenatore: Raspelli.
Universal Solaro: Drago, La Groia, Franco, De Giovanni, De Boni, Sponga, Morale, Clerici (da 43′ Leoncini), Del Vecchio (dal 40′ Cerminara), Fichera (dal 31′ Scavone), Emiliano. A disposizione: De Lorenzi, Sulka, Valenti, Donato. Allenatore: Leo
Arbitro: Steffenoni di Bergamo (Martin-Greco)
Marcatori: st: 5′ Pagorini aut. (B)., 10′ De Giovanni (US), 12′ Emiliano (US), 25′ Vottari (B), 35′ Elli (B), 40′ Formato (B), 47′ Emiliano (US).
In redazione Laura Paganini