Finalmente la parola passa al campo. Dopo un’estate ricca di colpi di calciomercato e gli ultimi giorni vissuti in fibrillazione per il ripescaggio della Belfortese e il conseguente passaggio del girone A di Promozione da 16 a 17 squadre, domani alle ore 15.30 le formazioni esordiranno nella stagione 2017/2018.
Essendo diventate dispari, ad ogni giornata una compagine osserverà un turno di riposo e, proprio come accade anche nel girone A di Eccellenza, le retrocessioni a fine stagione saranno 3 e non più 4. La prima a rinviare il debutto e a stare a guardare le altre sarà la Cob 91, mentre alla 3^ giornata sarà il turno della prima delle squadre varesotte riposare: il Gavirate.

Il calendario riserva alcune sfide molto interessanti già al turno numero 1: non passano certo inosservate Rhodense-Gavirate e Morazzone-Vergiatese, tutte squadre che hanno ingaggiato giocatori con l’obiettivo di stare in alto e di puntare senza nascondersi troppo alla promozione in Eccellenza. Il risultato è incerto ed è sicuramente aperto a qualsiasi esito.

La ripescata Belfortese di mister Casaroli è passata nel giro di qualche giorno dalla Prima Categoria alla Promozione e il suo sipario si alza in quel di Castano Primo, al cospetto di una Castanese rinforzata e con più ambizioni rispetto alla stagione scorsa. Parte fuori casa anche la Besnatese del riconfermato mister Epifani: capitan Randon e compagni affrontano la Base 96 Seveso. Tra le altre gare, c’è il derby tutto varesotto tra l’Uboldese e il Brebbia che a maggio ha conquistato la salvezza passando per i playout contro il Cairate.

La comasca Portichetto riceve la Lentatese, mentre l’altra comasca nonché neopromossa Guanzatese fa visita all’Olimpia Ponte Tresa di mister Rinaldi che non si fida: “La Guanzatese è una buona squadra e avrà l’entusiasmo di ogni neopromossa alla sua prima in un campionato di categoria superiore. E’ un match da prendere con le pinze e sono sicuro che i miei scenderanno in campo con lo spirito giusto. In porta ci sarà il rientrante Rinaldi che darà sicurezza al reparto difensivo”. E gli obiettivi quali sono? “Siamo una formazione giovane e vogliamo disputare un torneo dignitoso – aggiunge Rinaldi -. Sono stato contento della nostra prestazione contro Biassono in Coppa Italia e vorrei che ripetessimo quanto di buono fatto vedere. Poi penseremo alla sfida di mercoledì a Magenta in cui abbiamo a disposizione due risultati su tre per conquistare il passaggio del turno. 

PROGRAMMA 1^ GIORNATA

Laura Paganini