A tre giornate dalla fine della stagione regolare, la maggior parte dei giochi è ancora aperta. Ecco perchè, dunque, la giornata numero 28 del campionato di Promozione (girone A) si propone come avvincente. Tutte le squadre scenderanno in campo domani pomeriggio alle ore 15.30.

CORSA PLAYOFF – Con il 4-0 rifilato dall’Uboldese alla Base 96 Seveso domenica scorsa, si è ravvivata definitivamente la corsa verso un piazzamento nei playoff ai quali accedono la seconda, la terza, la quarta e la quinta classificata. L’Uboldese ha infatti accorciato le distanze dalla Base 96 Seveso, seconda, a sole 8 lunghezze e, quindi, al momento, si disputerebbe anche il primo turno dei playoff tra la seconda e la quinta in classifica. Se, invece, il divario lievitasse a 10 o più punti il primo turno salterebbe e la seconda in classifica sarebbe già qualificata di diritto al secondo turno dei playoff.
La Base 96, che ha visto accorciarsi il vantaggio a soli 8 punti, domani accoglie la Castellanzese che una settimana fa ha festeggiato la promozione in Eccellenza con tre turni di anticipo e che mercoledì sera ha perso la gara di andata della semifinale di Coppa Italia.

Le dirette inseguitrici dei brianzoli sono Mariano e Gavirate, appaiate a 50 punti ed entrambe impegnate in trasferta contro due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato: i comaschi saranno di scena a Morazzone, mentre i rossoblù di mister Iori calcheranno il campo di Besnate.

Ancora più avvincente è la sfida che vede protagoniste Uboldese, Vergiatese e Olimpia Ponte Tresa, tutte a caccia del quinto e ultimo posto disponibile per i playoff. L’Uboldese è a quota 48, la Vergiatese a 47 e l’Olimpia a 46.
Delle tre solo i tresiani giocano in casa due partite su tre da qui alla fine della stagione regola e la prima è in programma domani quando a Lavena Ponte Tresa è atteso il Tradate che ormai ha un piede in Prima Categoria.
Se la Vergiatese se la vedrà contro l’Universal Solaro (tra i milanesi squalificato per due turni Drago per gravi offese alla terna arbitrale), l’Uboldese è chiamata al confronto esterno con il Cairate, in piena bagarre playout. “Quello che ci aspetta domani è un match molto difficile, il più duro che abbiamo davanti in questo finale di annata – spiega Maestroni, mister dell’Uboldese -. I nostri avversari daranno il massimo per racimolare qualche punto prezioso, ma noi ci faremo trovare pronti per non vanificare quanto di buono abbiamo fatto domenica scorsa battendo la Base 96 Seveso. Dobbiamo vincere ad ogni costo per continuare a credere nei playoff che ora dipendono solo da noi“. Il mister recupera tutti gli squalificati e avrà l’intera rosa a disposizione ad esclusione del solito Tartaglione, tornato però a correre.

SABBIE MOBILI – Se il campionato finisse oggi, Garbagnate e Tradate sarebbero retrocesse, una come ultima in classifica e l’altra perchè ha un ritardo di più di 7 punti dalla Castanese (sono 11 i punti di distanza), l’altra indiziata ad affrontare i playout. Le speranze delle due squadre, dunque, sono ridotte al lumicino: il Tradate è opposto all’Olimpia Ponte Tresa, mentre il Garbagnate riceve il Brebbia. E, proprio come per il Garbagnate, anche per il Brebbia quella di domani è una gara fondamentale.
I gialloblù, infatti, hanno 25 punti e si scontrerebbero con il Cairate per evitare la retrocessione. In caso di vittoria a Garbagnate, potrebbero scavalcare la Castanese e mettere nei guai i neroverdi che saranno di scena a Lentate sul Seveso contro la Lentatese.

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini