Quali sono i passaggi che devono seguire i club di Promozione nella prossima stagione? Come sarà il campionato che verrà? Quali sono le nuove regole? Ecco di seguito quello che cambierà e ciò che è stato confermato dalla Lega Nazionale Dilettanti. Dunque, se ieri ci siamo occupati di Eccellenza, oggi parliamo di Promozione e domani tenetevi pronti ad un aggiornamento sulla Prima Categoria.

Dal 6 luglio scorso si sono aperte le iscrizioni al torneo di Promozione 2017/2018 e le società hanno tempo per depositare i necessari documenti e il dovuto (costo totale 4.450 €) fino a venerdì 14 luglio, ultimo giorno disponibile. Oltre al campionato di Promozione, i club devono iscriversi anche alla Coppa Italia di categoria.

 

COPPA ITALIA DI PROMOZIONE – Il primo turno si giocherà tra il 27 agosto, il 3 e il 13 settembre. Le squadre aventi diritto saranno suddivise in gironi composti da tre squadre e passerà il turno la prima classificata di ogni girone. Nei triangolari, ciascuna squadra incontrerà le altre due in gare di sola andata. Riposerà nella seconda giornata la formazione che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta. Nella terza giornata si svolgerà la sfida fra le due squadre che non si sono affrontate in precedenza.

Il regolamento recita che, se al termine dei gironi, ci sarà più di una squadra che si sarà classificata al primo posto, per determinare la vincente del girone stesso si terranno conto nell’ordine i punti conseguiti negli scontri diretti, la differenza tra reti segnate e subito negli scontri diretti, il maggior numero di reti segnate negli scontri diretti, la migliore differenza reti nell’intero girone, il maggior numero di gol segnati nell’intero girone e, infine, in caso di totale parità, si procederà al sorteggio.

I sedicesimi di finale di Coppa Italia di Promozione scatteranno il 27 settembre e, proprio come gli ottavi previsti per il 18 ottobre e i quarti fissati per il 7 marzo 2018, saranno gare di sola andata.
Le vincenti della fase eliminatoria saranno abbinate in base alla griglia iniziale e tramite sorteggio si decreterà chi disputerà in casa la gara secca dei sedicesimi di finale. Negli ottavi e nei quarti di finale è già stato stabilito che giocherà tra le mura amiche la squadra che, in occasione dello svolgimento del turno precedente, sarà stata in trasferta e viceversa; nel caso che entrambi i team interessati abbiano, invece, disputato la gara del precedente turno in casa o in trasferta, l’ordine di svolgimento sarà stabilito da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Comitato Regionale.
Se alla fine dei 90′ regolari di gioco dei sedicesimi, degli ottavi e dei quarti di finale si sarà in pareggio, le due compagini procederanno ai calci di rigore.

La semifinale si svolgerà con la formula di andata e ritorno (4 e 18 aprile) e si qualificherà all’atto finale la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti e, in caso di parità, quella che avrà segnato il maggior numero di reti. Qualora risultasse la parità anche nelle reti segnate sarà dichiarata vincente la società che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti. La data della finalissima, invece, è ancora da definire ma si giocherà in campo neutro e con i supplementari e poi i rigori in caso di risultato in parità dopo i tempi regolamentari.

La società vincente la Coppa Italia di Promozione, se non retrocessa al termine del campionato 2017/2018, sarà ammessa al 4° turno dei play-off della relativa categoria e acquisirà inoltre il diritto di inserimento al 1° posto nella graduatoria di ammissione A (se vincente il 4° turno dei play-off) o nella graduatoria di ammissione B (se perdente il 4° turno dei play-off) alla categoria superiore a quella di appartenenza, ove in essa vi siano dei posti vacanti per completare l’organico di quel campionato stagione sportiva 2018/2019. Nel caso in cui la suddetta società risultasse vincente del rispettivo girone di campionato, il suo posto sarà preso dal club perdente la finale e così via a scendere.

 

CAMPIONATO – Il campionato di Promozione organizzato dal Comitato Regionale Lombardia inizierà con la prima giornata il 10 settembre ed è articolato su 6 gironi da 16 squadre ciascuno per un totale di 96 società. Possono essere tesserati tutti i ragazzi che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età.

In campo dovranno sempre esserci in campo dall’inizio e per tutta la durata del match (eccetto casi di espulsione dal campo o di infortunio) un calciatore nato dal 01.01.1997, un calciatore nato dal 01.01.1998 e un calciatore nato dal 01.01.1999. L’inosservanza delle predette disposizioni sarà punita con la sanzione della perdita della gara.

Acquisiscono il titolo sportivo per la promozione in Eccellenza nella stagione sportiva 2018/2019 le squadre che, al termine della stagione sportiva 2017/2018, andranno ad occupare il primo posto di ogni singolo girone.
Retrocederanno invece nel Campionato di Prima Categoria 2018/2019 le società che al termine della stagione sportiva 2017/2018 occuperanno gli ultimi 3 posti nella classifica finale di ciascun girone.
Infine, ai club di Promozione è fatto obbligo di partecipare con una propria squadra al Campionato “Juniores – Under 18”.

 

CALENDARIO COPPA ITALIA PROMOZIONE:
1° turno (fase eliminatoria): 27 agosto, 3 e 13 settembre 2017
2° turno (sedicesimi di finale): 27 settembre 2017
3° turno (ottavi di finale): 18 ottobre 2017
4° turno (quarti di finale): 7 marzo 2018
5° turno (semifinali): 4 e 18 aprile 2018
Finale: da definire

Laura Paganini