Riparte la stagione dell’Uboldese, squadra di Promozione, che si è radunata oggi all’Island Fun Village di Busto Arsizio. Doppia seduta di allenamento, una al mattino ed una al pomeriggio, per gli uomini di Maestroni sotto il sole cocente di agosto, da ripetere nei seguenti tre giorni, in vista dei prossimi impegni e di un’annata che si preannuncia importante. Un’occasione per vedere all’opera i nuovi arrivati, insieme ai ragazzi aggregati dalla Juniores. Per togliere la ruggine estiva dai muscoli. E nel nostro caso per scambiare qualche parola con il nuovo direttore sportivo rossonero Tiziano Pizzasegale, che ha raccolto l’eredità di Amato, ritiratosi proprio al termine della scorsa stagione. “L’obiettivo di quest’anno è sicuramente fare meglio dell’anno scorso – quando l’Uboldese sfiorò il sogno dei playoff coltivato fino all’ultima giornata – afferma il ds PizzasegalePur sapendo che ci sono altre squadre molto attrezzate che avranno lo stesso nostro obiettivo.”.

MERCATO – “Squadra che vince non si cambia”. Ci crede il ds rossonero che ha scelto di riconfermare il blocco dei migliori. Da bomber Tartaglione, finalmente a completa disposizione di mister Maestroni, anch’egli riconfermato, a Maugeri. Da Martucci, acquistato nella sessione invernale di mercato e divenuto velocemente perno di centrocampo, all’estremo difensore Menegon. Passando dal gioiellino Petruzzellis, il giovane ma già esperto centrale difensivo Trionfo, capitan Maiorano e molti altri protagonisti della scorsa stagione. La voce degli acquisti riporta i nomi di Polidoro, portiere classe 84’ ex Rhodense, Ousmane Yessoufou, centrocampista difensivo del 94’, e del 99’ ex Monza Fabbricone. Quella delle cessioni, nella maggior parte dei casi non-riconferme, recita, invece, i nomi di Martini, che terminato il prestito è tornato al Kolbe, di Mencarelli, tornato al Cassano, di Madeo, Clerici e Rossi. Sul taccuino rimangono Galbiati, Putignano e Airaghi, tre profili provenienti dalle giovanili che già nella scorsa stagione si sono messi in luce grazie alle loro qualità e che verranno valutati anche in occasione dell’amichevole in famiglia con la Juniores.

CHI BEN COMINCIA – Sarà fondamentale cominciare con il piede giusto la nuova stagione. Per non farsi sorprendere dalle altre pretendenti ad un posto in zona playoff. “Una su tutte il Bresso, che abbiamo già incontrato in coppa lo scorso anno e che ha dimostrato di essere una buona squadra – afferma Pizzasegale –. Poi c’è il Gavirate e soprattutto la Rhodense che come noi ha mantenuto per la maggior parte la rosa dello scorso anno. Noi puntiamo a fare bene con il gruppo che già avevamo”.

IMPEGNI – Perché non cominciare allora con delle vittorie in amichevole? Domenica 20 agosto l’undici di Maestroni affronterà in casa il Busto 81, formazione di Eccellenza che sogna in grande. Poi il vernissage casalingo con la Juniores ed il primo match ufficiale in Coppa Italia: il 27 agosto in casa contro il Lomello alle 17.00. In attesa di scoprire cosa riserverà il calendario del Girone A di Promozione, che prenderà il via il 10 settembre. Dopo una stagione come la scorsa l’Uboldese non può più nascondersi. Il ds suona la carica: “Puntiamo ai playoff!

ROSA 2017-18
PORTIERI: Menegon, Polidoro.
DIFENSORI: Colombo, Moneta, Borgia, Fuschi, Trionfo, Fabbricone.
CENTROCAMPISTI: Maiorano, Corrado, Puggioni, Ousmane, Martucci.
ATTACCANTI: Maugeri, Tartaglione, Petruzzellis, Costanzo.

STAFF TECNICO
Allenatore: Alberto Maestroni
Direttore Sportivo: Tiziano Pizzasegale
Preparatore dei portieri: Mauro Marcon

AMICHEVOLI
20 agosto, Uboldo: UBOLDESE – Busto 81
24 agosto, Uboldo: Uboldese PRIMA SQUADRA – Uboldese JUNIORES

COPPA ITALIA
27 agosto, Uboldo, 17.00: UBOLDESE – Lomello

Alessio Colombo