Iniziano questa sera, sul campo neutro del Comunale di Morazzone, alle ore 20:30, con l’incontro tra Insubria e Buguggiate, i recuperi del 15° turno di campionato, dopo che, l’unico match che ha avuto regolare svolgimento, nella giornata di domenica 17 dicembre, come da calendario, è stato quello di Cuasso tra i padroni di casa e il Laveno Mombello, finito con una altisonante vittoria della Cuassese per 5 reti a 0. Tutte le altre partite, sono ben sei, verranno disputate da calendario sabato 23 dicembre alle ore 14:30. L’ufficialità, però, arriverà nel pomeriggio direttamente dalla Delegazione di Varese della LND.

Vediamo il dettaglio di un turno che, una volta completato, assegnerà il titolo simbolico di campione d’inverno. Cominciamo proprio dall’incontro di questa sera, nel quale l’Insubria, dopo il pareggio raggiunto in pieno recupero sul campo di Albizzate, cercherà di chiudere con una vittoria un girone di andata positivo, ma con più di un rimpianto per aver mancato l’allungo in più di una occasioni. Il Buguggiate non è avversario così docile come indica la classifica, anche se appare difficile pronosticare un risultato differente dalla vittoria degli uomini di Castiglioni.

Se l’Insubria arriva alla pausa con il fiato corto, decisamente più in salute è il Cantellorasa, nell’ultimo turno nettamente vittorioso sul Viggiù, che ospiterà la Calcinatese. Il divario tecnico tra le due formazioni è più ampio del distacco in classifica, unica incognita le condizioni del terreno di gioco che potrebbero penalizzare gli attaccanti di Ambrogio Baj.
Capolista non pronosticata, ma sicuramente lì non per caso, il San Michele, ritornato a capeggiare la graduatoria, dopo la vittoria tennistica contro la Malnatese e il mezzo passo falso dell’Insubria sul campo del San Luigi Albizzate, sarà ospite del Ceresium Bisustum. Sulla carta l’undici di Rosselli appare nettamente favorito sia per la superiore caratura tecnica sia per le motivazioni legate al conseguimento di un risultato sul quale a inizio campionato in pochi avrebbero scommesso.

Nella zona play-off, il Caravate, dopo l’importante vittoria esterna sul campo della Ternatese, potrebbe consolidare la quinta posizione approfittando del turno casalingo contro il San Luigi Albizzate e il contemporaneo difficile impegno che attende la Calcinatese, squadra più vicina in classifica all’undici di Minervino. Tra le formazioni che ambiscono alla quinta piazza, turno favorevole per l’Aurora Induno che, dopo il convincente successo nell’ultimo turno sul campo del Laveno, affronta il fanalino di coda Viggiù, ultimo a otto punti. Chiudono il programma dell’ultima giornata del girone di andata la partita tra Malnatese e Ternatese, con gli uomini di Malfarà che si fanno preferire per qualità individuali e gioco di squadra e il Sumirago Boys, uscito vittorioso dalla trasferta di Buguggiate, che ospita una Lavena Tresiana decisamente bisognosa di punti.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Marco Gasparotto