CAPOLAGO – L’inversione del campo per permettere alla gara di avere regolarmente luogo (campo di Casciago ancora ghiacciato) porta la capolista Bosto a giocarsi la partita fondamentalmente in casa. I biancorossi sorprendono gli avversari sul primo pallone giocato, ma alla distanza escono Giardini e compagni e all’intervallo il Bosto è in vantaggio. Nella ripresa l’espulsione di Fornaro decreta di fatto la fine della partita per la Casmo, che subisce anche l’1-3. Bosto sempre più saldamente al comando della classifica.

PRIMO TEMPO – Basta un minuto alla Casmo per passare in vantaggio: palla recuperata sulla trequarti e imbucata per Valletti che batte subito un incolpevole Marcon. Il Bosto risponde al 5’ con una bella verticalizzazione, ma il tiro di Giardini termina sull’esterno della rete. I gialloblù continuano però ad essere in difficoltà: al 14’ Valletti riceve e si gira bene in area, gran risposta di Marcon. Al 21’ fallo ingenuo dei biancorossi a 20m dalla porta, Carabelli non ne approfitta calciando alta la punizione. Sale di intensità la formazione gialloblù e Morrone, al limite dell’area, mette giù bene una palla alta e si coordina, senza però trovare la porta. Al 31’ il Bosto trova poi il gol del pareggio grazie al solito Giardini che, ben innescato da Morrone, difende ottimamente la palla dall’attacco di tre avversari e dal lato sinistro dell’area serve Bonanni tutto solo a pochi passi dalla rete. La Casmo rischia ancora un minuto più tardi quando, su punizione da lato di Carabelli, Vista impatta di testa ma non riesce ad angolare la conclusione. Carabelli trova lo specchio un minuto dopo sempre su punizione, Massara alza la palla sopra la traversa. L’estremo difensore biancorosso rischia l’errore clamoroso al 37’: tiro dal limite di Carabelli, Massara lo battezza ma la palla si stampa sul palo interno. La difesa spazza in qualche modo, venendo però battuta sul corner scaturito da questa azione: Pisciottu rimette in mezzo dopo il cross di Carabelli, sponda di testa di Giardini e gol di Vista. Bosto in vantaggio all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Vista sfiora la doppietta al 51’ calciando una punizione da vicino sul palo del portiere, Massara è attento. Al 53’ la Casmo rimane in dieci per un secondo giallo tutto sommato esagerato a Fornaro, intervenuto in contrasto su Ambrosino a metà campo. Il Bosto si gioca il suo primo cambio al 55’ con Tasco che rileva Bonanni, autore di un ottimo esordio. Su corner il direttore di gara nega un rigore ai gialloblù per una trattenuta di Duli su Ghiringhelli. Entra anche Mezzalira, che sostituisce un volenteroso Morrone; la Casmo inserisce invece Coser e Osumani per Fiocco e Avigni. Al 65’ il Bosto triplica quando, dopo una palla buttata via dai biancorossi sulla trequarti, Carabelli pesca Mezzalira con un ottimo filtrante: aggancio spettacolare dell’attaccante gialloblù ed esterno nell’angolino. Passano due minuti ed è quasi 1-4: Palvarini si appoggia su Tasco, pennellata per Carabelli che va in cielo e trova la deviazione di Massara in corner. Di nuovo il Bosto potrebbe dilagare con una palla di Giardini per Mezzalira, conclusione alta sopra la traversa. Al 73’ di nuovo gialloblù vicini alla rete: Ambrosino salta bene l’uomo sul lato sinistro dell’area, ma non riesce a superare Massara. Bella combinazione anche al minuto 80 con Giardini che si invola sulla sinistra e, quasi dalla linea di fondo, sfiora l’incrocio dei pali. Ultimi cambi per entrambe le formazioni: entrano Cassani e Cantele per il Bosto; Lule, Caturano e Cursale per la Casmo. Al minuto 87 punizione interessante per i biancorossi: Coser supera la barriera con l’esterno, miracolo di Marcon in respinta. Al 90’ Mezzalira va vicino ad un altro gol dalla distanza, tiro deviato in corner. Nonostante il poker più volte sfiorato, la gara termina con il risultato di 1-3.

I MIGLIORI IN CAMPO
Pisciottu (Bosto) 7:
alla consueta solidità difensiva, nonostante il cliente difficile, aggiunge anche una propensione offensiva sui calci piazzati che permette – tra le altre cose – ai gialloblù di creare l’occasione dell’1-2. È infatti Pisciotttu a rimettere in mezzo il pallone che arriva poi a Vista nell’area piccola.
Valletti (Casmo) 6.5:
ad inizio partita gli capita un pallone in area e lo sfrutta subito sorprendendo la capolista. Sfiora anche il 2-0 al quarto d’ora, poi viene lasciato troppo solo là davanti dai compagni.

IL TABELLINO
CASMO – CALCIO BOSTO 1-3 (1-2)
Casmo: Massara, Bianchi (dal 32’ st Caturano), Canzoneri, Duli (dal 32’ st Cursale), Dosi, Fornaro, Fiocco (dal 15’ st Coser), Dell’Agli, Mometto (dal 23’ st Lule), Avigni (dal 15’ st Osumani), Valletti. A disposizione: Magnoli, Roncaglio. All.: De Cicco.
Calcio Bosto: Marcon, Tenconi, Vista, Ghiringhelli, Bonanni (dal 10’ st Tasco), Pisciottu, Palvarini (dal 32’ st Cassani), T. Giardini, Morrone (dal 15’ st Mezzalira), Carabelli, Ambrosino (dal 35’ st Cantele). A disposizione: D. Giardini. All.: Brattesani.
Marcatori: pt: 1’ Valletti (C), 31’ Bonanni (B), 38’ Vista (B); st: 20’ Mezzalira (B).
Arbitro: Sig. Lecci di Varese.
Note: spettatori 50 circa. Pomeriggio soleggiato. Terreno di gioco in sintetico. Ammoniti: Bianchi (C), Fornaro (C), Osumani (C). Espulsi: Fornaro (C) al 53’ per doppia ammonizione. Angoli: 2-11. Recupero: 1’ + 4’.

RISULTATI 15^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli