Si trova a ripartire la Coelsanus dopo la difficile sconfitta di domenica scorsa contro Valsesia e bisogna archiviare rapidamente quel passo falso incrociando la Fiorentina di coach Niccolai.

DIMENTICARE – Parola d’ordine ovvia dopo il glaciale -33 contro i piemontesi che ha riportato in auge doverosi dubbi su una Robur che ha effettuato un passo indietro abbastanza netto. Finita sotto anche di 40 punti, è evidente come questa partita sia un black out rispetto alla tosta e determinata Coelsanus vista in questo girone di ritorno. Tra le cause possiamo mettere qualche acciacco fisico che ha toccato alcuni giocatori gialloblu (su tutti Sabbadini, Santambrogio e Filippo Rovera)? Che magari ha costretto qualcun altro a tirare di più il famoso carro? Magari sì, ma va anche sottolineato come la pallacanestro che deve esprimere questa squadra è un basket fatto di sudore, applicazione e sacrificio che richiede parecchie energie fisiche e mentali. A questo punto, un passo falso può starci, anche se non nelle dimensioni. Per questo bisogna dimenticare in fretta Valsesia, ma imparando la lezione.

FIRENZE – I prossimi avversari sono quella Fiorentina affrontata per la prima volta in precampionato al Campus con Giulio Cadeo al timone, poi esonerato e sostituito da Niccolai a stagione in corso e che nelle sue fila vanta un ex come Davide Rosignoli, pivot classe ’88, che viaggia a 9,3 punti di media col 52% da 2 e 6,3 rimbalzi che ha un gancio più che affidabile in avvicinamento oltre a tante altre caratteristiche ben note in via Marzorati. Dopo un forte avvio, il regno di Niccolai sta vivendo parecchi alti e bassi negli ultimi tempi anche se domenica scorsa si è registrato un picco elevatissimo coi toscani che hanno battuto fra le mura amiche la seconda forza Omegna per 73-59. Giusto per stare in tema con quanto recentemente successo ai gialloblu, all’andata i viola vinsero di 30 punti lo scontro diretto: stimolo ulteriore a far bene per Bolzonella e soci che dovranno mettere in campo tanta sana voglia di riscatto per trovare punti preziosi per evitare i playout…

CLASSIFICA – …con una classifica che non vuol saperne di dipanarsi. Mischione rugbistico in questo girone A con la Robur che ha un piede nei playoff – ottava a pari punti con Piombino, a due lunghezze da Firenze – e qui si capisce l’importanza della sfida pur con lo scontro diretto segnato – ma il dodicesimo posto a soli due punti...Settimana importante quella entrante dato che mercoledì ci sarà l’infrasettimanale con annesso viaggio a San Miniato per poi chiudersi con la gara casalinga del primo aprile con Domodossola. Probabilmente si definirà qualcosa, ma il futuro prossimo dice Fiorentina e appuntamento al Campus per sabato sera alle 21.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICHE