Ultimo turno prima della pausa natalizia per il campionato di serie B che sabato sera chiuderà il girone di andata prima di concedere una meritata pausa agli attori della recita con la ripresa delle ostilità fissata per il giorno della Befana. La Coelsanus si troverà a viaggiare alla volta di Alba in una sfida che allo stesso risulta sia cruciale che fondamentale. Ovvio che poi c’è tutto un girone di ritorno da disputare, ma vincere in Piemonte significherebbe dare finalmente continuità al lavoro svolto in palestra dai gialloblu non chè distanziare le zone calde della classifica gettando un interessante occhio sulla zona playoff che, oggi, dista 4 punti dalla Robur. Vittoria che toglierebbe quel brutto zero che finora accompagna il ruolino di marcia della Coelsanus lontano dal Campus: 7 trasferte sono passate e altrettanti dispiaceri sono arrivati a Santambrogio e soci. Per questo chiudere l’anno con un successo equivarrebbe ad una bella dose di fiducia oltre che una striscia aperta di successi da confermare in un derby con la Sangiorgese in cui si vorrà riscattare la prova dell’andata. Concentriamoci sul presente, però.

ALBA – Formazione neo promossa alla seconda annata in B della sua storia, la squadra di coach Jacomuzzicon Alessandro Abbio come vice – si trova nei bassifondi della classifica con otto punti in saccoccia, due meno della Robur. Un ottimo rinforzo arrivato dal mercato estivo, ovvero l’italo argentino Santiago Boffelli che dopo gli oltre 18 punti di media della scorsa annata a Scauri, continua a bucare retine senza problemi anche in questa stagione: 16,6 punti col 38% da 3 e quasi 5 falli subiti a partita evidenziano tutta la sua pericolosità offensiva. Un altro rinforzo è appena arrivato dopo aver rescisso con Livorno. Si tratta di Giacomo Dell’Agnello che viaggia a 14 punti e 7,5 rimbalzi nelle due uscite in maglia biancorossa per l’ala pivot che sa essere un punto di riferimento importante accoppiandosi bene col pivot Gallo: 8,4 punti e 7 rimbalzi per l’altro lungo piemontese. Attenzione anche a Claudio Maino, vecchia conoscenza gialloblu in maglia Cus Torino: 15,6 punti col 39% da tre.
Sarà una sfida in cui nessuna delle due contendenti vorrà cedere il passo: Alba per agganciare la Robur e allargare il novero delle pericolanti, la Coelsanus per centrare il mini obiettivo di due vittorie consecutive per alimentare chance playoff che con l’aggiunta di Mercante da gennaio potrebbero diventare concrete.
Palla a due alle 20e30 di sabato.

Matteo Gallo

– PROGRAMMA E CLASSIFICHE