Serie C1 – Dopo la convincete vittoria ottenuta nel turno precedente ai danni del Chicken Rozzano, il Rugby Varese torna in trasferta questa volta a Milano dove alle ore 12.30 i biancorossi giocheranno contro l’As Rugby Milano Cadetta nella sfida valevole per il terzo turno del campionato di serie C girone C pool1. L’obbiettivo del Varese rimane come sempre vincere con bonus anche se non sarà facile contro un’Asr in forma e motivata dalle due vittorie conquistate contro Cus Milano Cadetta e Selvazzano Rugby. I milanesi si trovano infatti a un solo punto di distacco da Varese che non può concedere il sorpasso all’Ars anche perché poi riprendere Rovato in classifica sarebbe davvero dura.
Nel sintetico del Centro Sportivo G.B. Curioni, oltre al risultato, Varese dovrà cercare conferme e ritrovare i punti fermi visti nei turni precedenti che hanno portato i biancorossi a vittorie convincenti. Punti fermi e certezze come una difesa solida e aggressiva e un attacco in grado di fare male in qualunque momento ma che deve dare anche la sensazione di punire a ogni errore concesso dagli avversari, un attacco come quello visto domenica scorsa quando Varese ha steso Rozzano a suon di mete. Oltre alle tattiche di gioco pero gli allenatori Pella e Galante devono iniziare a fare i conti con gli infortuni, Jacopo Bianchi e Affri sono ancora indisponibili e il veterano Contardi ha subito una lieve distorsione al ginocchio contro Rozzano. Problemi anche per Federico Bianchi, ala/estremo del Varese che ha subito un duro colpo alla mano che lo ha momentaneamente messo ko. Si potrebbe quindi rivedere Lorenzo De Cecilia schierato in seconda linea mentre sembra ormai pronto al ritorno in campo l’altra pesante seconda linea biancorossa Pellumbi, ai box dalla stagione scorsa a causa di un problema al ginocchio. “Certo, non sarà una partita semplice- esordisce coach Galante- siamo due squadre che arrivano da due vittorie su due e siamo entrambe determinate e vogliose di dimostrare quanto valiamo. Se vincono ci sorpassano e noi non possiamo permetterlo. Proveremo a riproporre un gioco bello ma efficace e cercheremo di farci valere sui nostri punti forti come la touche e la mischia usando poi i trequarti per finalizzare”.

Rugby MalpensaSerie C2 – Nel terzo turno del girone lombardo della serie C2 invece impegno casalingo per il Malpensa Rugby di coach Brega, quarto in classifica, che parte nettamente favorito sui Saints di Abbiategrasso per andare a conquistare la seconda vittoria su due della squadra di Gallarate che rimarrebbe nella zona alta della classifica anche avendo giocato una partita in meno.
Impegno esterno invece per i muccaleoni di Tradate che dovranno vedersela con Gattico Rugby. I gialloblu arrivano da una netta sconfitta subita a Settimo Milanese (29-7) e una vittoria consentirebbe alla squadra di coach Faccilongo di accorciare il divario con le prime della classifica che sarebbe fondamentale per una squadra che punta i playoff come Tradate ma di certo non sarà facile ottenerla nell’ostico campo del Gattico.
Chiudiamo infine con il primo derby della provincia di questa stagione tra Rosafanti e Unni Valcuvia che si giocherà alle 15.30 a Cassano Magnago. Un derby fondamentale per entrambe le squadre che devono ancora sbloccarsi e trovare la via della vittoria in campionato. Tocca invece ai Diavoli Rossi di Varese il turno di riposo.

Stefano Sessarego