Partita per provare a tornare nelle zone alte della classifica, la Dinamo si è un po’ arenata dopo un’ottima partenza. La conferma del trend negativo per i sardi è arrivata nell’ultimo turno di campionato: Sassari si è arresa tra le mura amiche contro una Capo d’Orlando che aveva fino a quel momento ottenuto appena due vittorie in sei incontri. Prima di domenica scorsa, Sassari aveva vinto tre volte in casa (compreso uno straordinario +21 su Milano) e perso altrettante volte in trasferta. Lontano dalla Sardegna, dunque, la squadra di coach Pasquini si deve ancora sbloccare in campionato.
Il post-partita della sconfitta con Capo d’Orlando è stato incandescente, con Pasquini che aveva addirittura rassegnato le dimissioni (rifiutate dal presidente Sardara dopo un confronto tra i giocatori). Sassari si presenta quindi a Masnago con la voglia di cancellare questi primi segnali di crisi. Il backcourt dei biancoblù è di tutto rispetto, con Will Hatcher (11.3 punti e 2.3 assist di media) e Scott Bamforth(14.3 punti e 5.3 assist con il 58.6% da due e il 42.4% da tre) a fornire qualità all’attacco. Sarà assente per un problema al ginocchio invece l’ex della partita RokStipcevic.
Un altro ex biancorosso è Achille Polonara (11.1 punti e 4.1 rimbalzi), che inizia le partite da ala al fianco di Levi Randolph (11.1 punti e 2.7 assist). Sotto canestro fornisce sostanza e atletismo Shawn Jones (11.3 punti e 7.9 rimbalzi), che potrebbe essere un difficile cliente per Pelle e Cain. I tre giocatori più importanti della panchina, considerando l’assenza di Stipcevic, sono il giovane playmaker Marco Spissu (8.1 punti e 2.7 assist a partita), la versatile ala DyShawn Pierre (8.4 punti e 3.1 rimbalzi) e il solido centro DarkoPlaninic (8 punti e 4.3 rimbalzi).

Occhio a… Scott Bamforth (foto SardegnaBasket.it)Nato ad Albuquerque (New Mexico) il 12 agosto 1989, la sua prima esperienza universitaria risale alla stagione 2008/2009 al Western Nebraska Community College, a cui hanno fatto seguito i tre anni a Weber State: con la maglia dei Wildcats ha battuto il record di triple segnate – precedentemente detenuto da DamianLillard – nella storia dell’ateneo. La Spagna è stata la nazione che lo ha accolto al termine della sua esperienza collegiale.
Ha giocato per due anni a Siviglia – intervallati da una stagione con la maglia di Murcia – prima di firmare per Bilbao, squadra con cui ha debuttato in Eurocup (otto partite a 12.2 punti e 2.7 assist di media). I quattro anni di Liga ACB sono stati contrassegnati da buone prestazioni realizzative (14.5 punti per gara nella sua miglior stagione spagnola) con percentuali dal campo vicine al 50%. Bamforth è un giocatore completo, capace di distinguersi in attacco sia come realizzatore sia come passatore. È anche un solido rimbalzista. Domenica scorsa ha fatto registrare un nuovo season-high con 26 punti (5/9 dall’arco).

Filippo Antonelli
(foto SardegnaBasket.it)