Quando hai un Pedone in campo, parlare di scacchi diventa inevitabile. Ok, scontato. Ma per una volta si può fare un’eccezione. Così, nell’intrigante sfida domenicale con il Crema (ore 15, stadio “Speroni”), la mossa di Ivan Javorcic potrebbe essere quella di rinunciare ad un alfiere (Disabato) a beneficio (appunto) del Pedo. Almeno questo ha detto la rifinitura mattutina. Lo spalatino non conferma. Ma neppure smentisce: “E’ una possibilità. Mi riservo di pensarci fino a domani. E’ lo stesso dubbio che potrebbe valere per Colombo o Zaro, o per Gucci o Le Noci. Le sostituzioni a partita in corso, poi, sono sempre importanti”. Sotto sotto la scelta potrebbe nascondere la necessità di allargare la platea dei potenziali marcatori attualmente limitata alle tre punte. E dire che l’anno passato mancavano i gol degli attaccanti. Quando si dice il paradosso.                      

Quindi? Formazione fatta come segue: 3-5-2 con Guadagnin in porta; Molnar, Zaro e Scuderi in difesa; Cottarelli, Gazo, Pettarin, Pedone e Galli sulla mediana; Santana e Le Noci in avanti. Poco da aggiungere. A parte un paio di note a margine: “Recuperiamo dei giocatori importanti come Arrigoni e Colombo (solo Bortoluz ha lavorato a parte, ndr). La sensazione è che abbiamo lavorato molto bene. C’è fiducia. Ma ci attende una partita tosta e spero anche bella. Dobbiamo curare i dettagli che saranno determinanti. Mi aspetto un match di sacrificio collettivo e con gli episodi a decidere. Magari anche una palla inattiva. Sarà una gara di alta classifica. Molto dura e molto equilibrata”.

In presenza di una sosta la domanda è sempre quella. Meglio fermarsi o meglio giocare? Javorcic se la cava con una battuta: “Ve lo dico domani alle 5”. A quel punto la risposta ce la saremo data da soli.

I 20 convocati per il match di domani (ore 15, stadio “Carlo Speroni”) con il Crema:
Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)
Difensori: Colombo, Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Mozzanica, Pedone, Pettarin
Attaccanti: Gucci, Le Noci, Santana

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA E CLASSIFICA