Sabato 28 gennaio si è tenuto in quel di Zevio (VR) il campionato italiano serie C2 (zona Nord) di scherma; l’evento è stato organizzato dal Baki Scherma Club di Zevio e si è rivelato un successo organizzativo e di partecipazione.
Scherma Saronno ha partecipato con la sua rappresentativa nella categoria Spada Maschile e si è unita ad altre 37 squadre, in rappresentanza delle società schermistiche del nord Italia, negli assalti alla qualificazione alla serie C1.
La squadra Saronnese, capitanata da Lupo Albertarelli (25) e composta da Davide Borghesan (16), Federico Mariotti (15) e Alberto Mazza (15), con un’età media di soli 17,75 anni si è rivelata la più giovane partecipante alla manifestazione.
Inserita nel girone numero 11, insieme a Baki Scherma Club di Zevio, Scherma Desio e Petrarca Scherma Padova, la squadra varesina si è misurata in tre incontri molto appassionanti ma persi tutti e tre, rispettivamente a 25, 42 e 38 (gli incontri a squadre si vincono a 45), contro degli avversari che tecnicamente non erano superiori agli atleti di Scherma Saronno ma sicuramente molto più esperti.
Al termine della prova Scherma Saronno ASD si classifica, nonostante sia alla primissima partecipazione ad un evento così importante, 34esima su 38 squadre partecipanti lasciandosi alle spalle Scherma Sesto, Circolo della Spada di Vicenza, Scherma Mogliano e Virtus Scherma Bologna.
“Siamo contenti del risultato ottenuto dai nostri atleti– fanno sapere dalla società- che nonostante la loro giovane età si sono comportati ottimamente in pedana. Questa esperienza servirà loro per poter meglio affrontare le gare contro i loro stessi pari età”.
Notazione statistica finale: pur sconfitta, la squadra degli amaretti è riuscita a dare 105 stoccate con una media per incontro di 35 e in questa speciale classifica si piazza 25 posto rendendo un po’ più dolce il ritorno a casa degli atleti biancazzurri.
Scherma Saronno