Tra Pallacanestro Varese e Paolo Moretti non è ancora finita e i recenti sviluppi, emersi da una dichiarazione del membro del CdA Riccardo Polinelli all’interno di un’intervista con La Provincia di Varese, lo dimostrano. Il rapporto tra il club di Piazza Monte Grappa e il coach che portò i biancorossi alla finale di FIBA Europe Cup non si è interrotto ed emergono addirittura voci di una richiesta di reintegro, che appare comunque improbabile per diversi motivi.

L’esonero di Paolo Moretti risale al 22 dicembre 2016, all’indomani di una sconfitta (la 17^ in 24 partite) sul campo dei greci del PAOK Salonicco. La squadra fu affidata ad Attilio Caja, che è stato poi confermato anche per la stagione in corso. Il coach toscano pagò un inizio di stagione davvero deludente su entrambi i fronti – campionato e FIBA Champions League – in relazione alle aspettative di inizio anno: Varese puntava a tornare ai Playoff e invece si trovava invischiata nella lotta per non retrocedere.

Le due parti non arrivarono ad un accordo e dunque la società – come da contratto – rispettò comunque l’impegno preso sul piano economico fino al termine della stagione sportiva. Il caso Moretti si è materializzato in estate: l’accordo triennale con l’allenatore prevedeva, per la società, una possibilità di uscita dal contratto al termine del secondo anno. Una volontà che Pallacanestro Varese ha manifestato a fine giugno. Il motivo del contendere, all’apparenza, è legato ai tempi tecnici di pagamento della penale.

All’uscita dal contratto, infatti, Pallacanestro Varese era chiamata a corrispondere una buonuscita entro dieci giorni. Un periodo di tempo che – per motivi probabilmente dettati da una difficoltà di comunicazione tra le parti – è diventato di circa tre settimane. Pare che il coach dunque, in virtù di questo ritardo, abbia sostanzialmente rifiutato l’uscita dal contratto, con l’effetto di rimanere ancora vincolato all’accordo preso nell’estate del 2014. Una eventualità che il CdA a sua volta rifiuta.

Per ora Moretti e il suo entourage non si sono ancora rivolti agli organi competenti affinché siano essi a dirimere la questione. Dalle parti coinvolte nella questione non filtrano voci ufficiali e la vicenda, dunque, resta in attesa di chiarimento e di risoluzione. Fatto sta che ad oggi, di fatto, il rapporto che lega Paolo Moretti alla Pallacanestro Varese non si è ancora concluso e il caso si sta ormai portando avanti da circa tre mesi.

f.a.