Due ko piuttosto netti per Skorpions Varese e Gorillas Varese nella 7^ giornata di Seconda Divisione.

RAVENNA NON LASCIA SCAMPO (foto di Paolo Giannelli) – Al Chiefs Field di Marina di Ravenna gli Skorpions Varese sbattono contro i Chiefs padroni di casa e soccombono con un secco 29-0.
Chiefs ravenna - Skorpions Varese by paolo giannelliPer i varesini le cose si mettono subito male quando, dopo pochi minuti, il QB ravennate Malta viola la end-zone con una corsa personale; la trasformazione va a buon fine e i romagnoli mettono la testa avanti (7-0). Gli attacchi degli scorpioni si infrangono contro la difesa reattiva dei Chiefs, comandata alla perfezione da Maroncelli, mentre la difesa subisce il secondo e poi il terzo TD di giornata con Malta e Favi per il 21-0 sul quale finisce il primo tempo.
Nei due tempi successivi, gli Skorpions abbozzano una reazione basando le proprie trame soprattutto su giochi aerei e segnano un TD che però viene annullato per una ricezione avvenuta fuori dal campo. Nel finale, i Chiefs fissano il punteggio sul 29-0 su corsa di Incensi e sulla relativa trasformazione da due di Maroncelli.

UNDER 15 flag skorpionsSI SALVANO I PICCOLI – Se la prima squadra incappa nella terza sconfitta stagionale, c’è gloria per la flag under 13 e under 15 targata Skorpions Varese. A Limbiate gli under 13 campioni d’Italia in carica battono Giaguari Torino (19-12) e Pirates Savona (33-6); lo stesso accade agli under 15 (in foto a sinistra) che superano i Giaguari Torino (31-25) e Pirates Savona (45-0). Entrambe le formazioni, dunque, proseguono il loro cammino verso le finali nazionali di Grosseto in programma il 2 e 3 giugno.

GORILLAS COLPITI E AFFONDATI (in foto in alto di Angela Albanese) – Davanti ad un folto pubblico arrivato al Jungle Field per il big match, i Gorillas Varese cedono 23-7 contro i forti Barbari Roma Nord. La partita, però, è stata combattuta e in equilibrio fino all’intervallo, grazie soprattutto ad un bel secondo quarto dei biancorossi. Sotto 14-0, l’attacco varesino trova il guizzo vincente di Fabio Ferrari che, dopo essere riuscito a liberarsi da un paio di difensori, pesca in endzone Lamberto Giorgetti per il TD; la trasformazione va a buon fine e i Gorillas provano a riavvicinarsi. Le speranze si spengono dopo l’intervallo quando i romani bucano la difesa avversaria altre quattro volte fino al 43-7 definitivo.

La partita si è messa subito in salita – commenta il defensive coordinator Christian Gaiga -. Siamo comunque stati bravi a reagire e giocare alla pari contro un avversario molto forte e ben preparato sia atleticamente che tecnicamente. Nel quarto quarto abbiamo avuto un vero e proprio blackout e abbiamo subito la costanza e tenacia dei barbari, onore a loro. Metterei la firma per giocare sempre contro squadre così: abbiamo aggiunto un’esperienza molto importante per il nostro cammino e sapremo farne tesoro e trarne vantaggio per il futuro”.
Se la difesa ha confermato comunque la sua bravura, nonostante il calo del quarto periodo, l’attacco ha dimostrato una crescita che continua di partita in partita anche con l’ arrivo in cabina di regia di Fabio Ferrari, “Queste partite fanno crescere – commenta l’Head Coach Leonardo Galvane sono tutte esperienze che ogni atleta deve vivere. Complimenti a tutti per l’impegno profuso, sappiamo dove e come dobbiamo crescere. Un grazie speciale al nostro pubblico: sono unici, sempre più numerosi e soprattutto rumorosi come piace a noi. Ora torniamo al lavoro con la stessa convinzione e sicuri che solo dalle grandi sconfitte nascono vittorie memorabili”.

Davanti ai Gorillas ora ci sono ben tre settimane di pausa dal campionato: l’appuntamento è fissato per le ore 21 del 29 aprile quando al Jungle Field arriveranno gli Skorpions.
Nel frattempo, il 22 aprile alle 15 il “Franco Ossola” di Varese ospiterà l’amichevole tra la nazionale italiana under 19 e la selezione americana Dream Team.

 

RISULTATI WEEK 7
Gorillas Varese-Barbari Roma Nord 7-43
Chiefs Ravenna-Skorpions Varese 29-0

CLASSIFICA
Blue Storms Busto Arsizio 3-1, Skorpions Varese 1-3, Gorillas Varese 1-3, Crusaders Cagliari 0-3

PROGRAMMA WEEK 8
Gorillas Varese-Skorpions Varese (sabato 29 aprile ore 21)
Blue Storms Busto Arsizio-Crusaders Cagliari (domenica 30 aprile ore 13)

Laura Paganini