SEREGNO – La Varesina allunga la striscia di risultati portando a casa un punto importante per muovere la classifica. A Seregno finisce 0-0 in una gara che regala ben poche emozioni.

SQUADRE IN CAMPO –  Fischio d’inizio alle 20.30 a Seregno nell’anticipo serale per la Varesina. Impegno importante per i ragazzi di mister Marzio, che cercano continuità dopo la vittoria sul Castellazzo, contro una squadra galvanizzata dal successo prestigioso in casa del Como. I presupposti per una grande partita non mancano. La Varesina mantiene il 4-3-3 della scorsa settimana, con portiere e blocco difensivo confermato. Menga, Albizzati, Milianti e De Fazio a protezione di Vaccarecci. Unica novità a centrocampo il ritorno da titolare di Ghidini a scapito di Mira, andando così a formare il centrocampo a 3 con Martinoia e Giglio. Questa scelta permette così a mister Marzio di poter schierare il tridente Giovio – Chiarabini  -Shiba. In panchina si rivede Osuji, a disposizione dopo l’infortunio. Modulo speculare per il Seregno.

LA PARTITA – Meglio la Varesina nei primi 20′. Funziona la posizione di Giglio come interditore davanti alla difesa, sicuramente una delle note più positive per mister Marzio. Cresce il Seregno nella seconda parte della prima frazione, grazie soprattutto agli spunti di Piantoni che a sinistra crea qualche apprensione. Pareggio giusto. L’impressione è che serva un episodio per accendere la gara.
Nella ripresa parte più forte il Seregno, che colleziona calci d’angolo senza però dare brividi particolari alla schiena di Vaccarecci. A metà frazione resta in 10 il Seregno, ma la Varesina non ne approfitta, conducendo una gara molto attenta e forse poco coraggiosa sul piano offensivo. Resta comunque un punto per muovere la classifica, in attesa del turno infrasettimanale di mercoledi contro il Borgaro Nobis. Gara nel complesso che non ha rispettato le attese della vigilia, che non si è mai veramente accesa, regalando uno spettacolo decisamente diverso da quello preventivato.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ Finisce con un destro largo di Menga da fuori area, una gara in cui la Varesina non è riuscita ad approfittare della superiorità numerica. Un punto comunque che muove la classifica.

45′ Iori in ripartenza spara fuori da buona posizione. 4′ di recupero assegnati dall’arbitro.

39′ Iniziativa sulla destra di Osuji e bel cross. Geraci anticipato di un soffio.

31′ Fuori Chiarabini e dentro Osuji.

30′ Sinistro potente di Shiba dal limite. Vola Bardario a respingere.

26′ Giallo anche per De Fazio. Fase molto concitata del match.

25′ Fuori Martinoia e dentro il classe 2000 Morello per la Varesina.

24′ Cambio nel Seregno: entra Pribetti per sostituire Piantoni. Giustamente si copre mister Andreoletti dopo l’inferiorità numerica. Giallo anche per Martinoia nel frattempo. Si scaldano gli animi in tribuna.

22′ Seregno in 10! Secondo giallo per Acquistapace per un fallo su Giglio, decisamente il migliore della Varesina. Proteste dei padroni di casa

19′ Prima vera occasionissima della gara per il Seregno: l’assist fantastico di Artaria pesca in area Capelli che di testa angola troppo e la manda sul fondo

15′ Meglio il Seregno in questo inizio ripresa: i padroni di casa collezionano diversi angoli, però senza esito

12′ Doppio cambio nella Varesina: fuori Ghidini per Geraci, fuori anche Giovio per fare spazio a Di Caro. Cambio anche nel Seregno: esce Buccini entra Calmi.

9′ Pericoloso destro da fuori di Artaria, deviato da Milianti in corner.

21:33 E’ cominciato il secondo tempo con gli stessi 22 protagonisti in campo.

PRIMO TEMPO

45′ Finisce il primo tempo senza recupero.

42′ Ammonito Ghidini per la Varesina.

40′ Colpo di testa alto per Piantoni, il migliore dei suoi, su azione di corner.

31′ Primo cartellino giallo del match per Acquistapace del Seregno.

24′ Pericoloso il Seregno, che prende in infilata la difesa della Varesina sulla fascia e crea una potenziale palla gol con Artaria, che sul più bello viene chiuso.

17′ Insiste la Varesina con un altro sinistro di Chiarabini che Bardaro blocca centralmente.

15′ Iniziativa di De Fazio, che pesca Shiba, che appena dentro l’area un pò defilato, spara alto col sinistro.

12′ Il Seregno prova a farsi vedere, guadagnando un paio di corner, però senza esito.

2′ Buona trama della Varesina, conclusa col destro debole di Martinoia a lato alla destra del portiere

20:30 E’ iniziato l’incontro! Varesina che attacca da destra a sinistra. Clima ideale e bella serata.

IL TABELLINO
Seregno-Varesina 0-0
Seregno: Bardaro, Acquistapace, Buccini (Calmi al 57′), Ondei, Gritti, Capelli, Artaria, Piantoni (Pribetti al 68′), Taroni, Ronchi, Iori. A disposizione: Carniel, Tagliabue, Mara, Cannizzaro, Caon, Castella, Ferrario. All: Andreoletti Matteo.
Varesina (4-3-3) : Vaccarecci, Menga, Milianti, Albizzati, De Fazio; Ghidini (Geraci al 57′), Giglio, Martinoia (Morello 70′);  Giovio (Di Caro al 57′), Chiarabini (Osuji al 76′), Shiba. A disposizione: Del Ventisette, Vittorini, Tino, Martedì, Mira. All: Marzio Alessandro.
Arbitro: Dallapiccola di Trento.
Note – Ammoniti: Acquistapace (S), Ghidini (V), Martinoia (V), De Fazio (V). Espulso: Acquistapace (S) al 67′ per doppia ammonizione. Angoli: 10-1. Recupero: 0′ + 4′.

Inviato Roberto Bulgheroni