Valentina Bergamaschi torna in Italia. L’attaccante varesotta che ha mosso i primi passi nel Caravate e poi nell’Alto Verbano, in Serie C, nelle ultime stagioni è stata protagonista sia in Svizzera che con la maglia della nazionale. Nel massimo campionato elvetico con la maglia del Neunkirch, oltre allo scudetto e alla Coppa, nella stagione appena conclusa, ha anche vinto la classifica cannonieri con 24 gol.
Dal 2012 veste la maglia azzurra e la sua crescita l’ha portata ad essere inserita nel giro della selezione maggiore nel 2016, scelta dal commissario tecnico Antonio Cabrini.

Richiestissima sul mercato, la classe ’97 ha accettato la corte del Brescia, squadra di Serie A. “Ho scelto Brescia – spiega Bergamaschi – perché volevo provare a giocare in Italia e vivere un’esperienza tutta italiana, in un club importante, con tanti obiettivi molto importanti. Grande è la voglia di giocare in Champions. Mi aspetto di crescere professionalmente, dando il meglio per questa squadra che reputo sia una delle migliori italiane. Proprio per questo ai tifosi prometto di impegnarmi lottando e sudando per mantenere il Brescia agli alti livelli del calcio italiano che merita, cercando di raggiungere nuovi traguardi”.

Elisa Cascioli