Si è chiuso nello scorso weekend il secondo campionato in serie B per lo Yaka Volley Malnate. La formazione dei coach Fabio Taiana e Renato Manfron ha totalizzato 34 punti e ha raggiunto il nono posto in classifica; dodici mesi fa, gli yakesi hanno terminato il loro cammino con 36 punti e il sesto posto.
“E’ stato un altro anno dove ho visto giocatori crescere e tanti bambini avvicinarsi al nostro piccolo progetto – spiega il presidente Carlo Faverio -. Siamo partiti quasi da zero e, con tempo e pazienza, siamo arrivati fino alla terza serie nazionale giocando solo con ragazzi che provengono dal nostro vivaio. Molti sono cresciuti e alcuni sono pronti a fare il salto di qualità. Secondo me la squadra di quest’anno è stata la migliore che lo Yaka Volley abbia mai avuto. Ma la cosa ancor più bella è che i ragazzi yakesi hanno ancora margini di miglioramento”.
Con lo stravolgimento delle categorie (B1 e B2 accorpate in un’unica B), lo Yaka Volley si è trovato a misurarsi contro compagini molto forti e blasonate con cui, spesso e volentieri, ha giocato alla pari. L’obiettivo di far crescere i giovani, dunque, è stato ampiamente raggiunto e qualche atleta yakese ora è nel mirino di società che vogliono puntare su giovani promettenti e dar loro la possibilità di misurarsi in categorie superiori. E, dietro di loro, ci sono già altri ragazzi provenienti dalle formazioni del settore giovanile malnatese che si stanno facendo strada e che scalpitano per arrivare in prima squadra. Lo Yaka, quindi, è pronto a rimboccarsi le maniche e ripartire per un’altra esaltante stagione.
L.P.