La serie C femminile riapre ufficialmente i battenti della nuova stagione e la Pro Patria Basket Busto Arsizio è pronta ad iniziare una nuova avventura nei campionati senior con un gruppo che, dopo l’amara e controversa retrocessione maturata nella stagione scorsa, sarà al via con uno staff tecnico nuovo di zecca – i coach Marco Cappone (in foto a lato) e Francesco Iaccarino, citati in rigoroso ordine alfabetico, ma perfettamente al 50% nella gestione tecnica -, e traguardi come al solito molto ambiziosi.
“Dopo aver lavorato molto bene in pre-stagione arriveremo abbastanza pronti al campionato anche se, ovviamente – dice Marco Cappone nella veste di portavoce -, ci sono ancora alcuni dettagli da sistemare e facendo un’analisi più lucida e approfondita possiamo dire che, sotto il profilo difensivo, non siamo ancora totalmente soddisfatti. Là dietro infatti soffriamo ancora per alcuni passaggi a vuoto e amnesie che dobbiamo assolutamente eliminare”.

marco cappone pro patria basket femminileQuali saranno le peculiarità tecniche di un gruppo che dopo alcune stagioni ha perso la sua giocatrice-totem sotto i cristalli, Cintia Dos Santos, che ha deciso di ritirarsi dall’attività agonistica?
“L’idea di gioco è quella che classicamente si applica ad una squadra ancora più giovane: difendere forte con grande aggressività anche a tutto campo, in attacco lavorare per costruire un alto numero di possessi e, poi, l’aspetto più importante: correre, correre il più possibile. Tutte cose che stiamo già facendo, ma vanno ulteriormente incrementate e migliorate nella loro esecuzione. Ma per raggiungere questo scopo facciamo molto affidamento sulle giocatrici più esperte – Pogliana e De Bernardi – che dovranno dare il giusto “timing” al nostro modo di stare in campo. “Poglia & Dob”, quindi, leader di un gruppo affiatato che sta lavorando per inserire le ultime arrivate: le cinque ragazze classe ’99 (Mazzucchelli, Monga, Parisi, Rizzato, Roncalli) che da Under 20 sono aggregate al gruppo della prima squadra”.

Quali invece le previsioni sul campionato che sta per cominciare?
“Sia Francesco Iaccarino che il sottoscritto, reduci da esperienze a livello maschile, abbiamo idee approssimative su quello che ci attende. Sappiamo che il prossimo sarà un campionato durissimo, molto equilibrato, con diverse squadre di alto livello attrezzate per il salto in serie B, ma la nostra conoscenza delle avversarie e dei loro stili di gioco è davvero relativa. Per questa ragione sarà fondamentale l’aiuto delle dirigenti – Maddalena Lualdi e la team manager Sara Pastori -, e delle giocatrici stesse che, almeno nel girone d’andata, ci daranno una mano nel capire chi avremo di fronte”.

Obiettivi? Traguardi realistici?
“L’intenzione è quella di disputare un torneo di vertice e visto che la federazione di togliere i playoff, mossa a sorpresa che non ci trova per nulla d’accordo, non resta – conclude laconico Cappone -, che puntare direttamente al primo o al secondo posto”.

SERIE C FEMMINILE
PRIMA GIORNATA
Comense-Pro Patria
Cantù-Vertemate
Valmadrera-Corbetta
Sondrio-Robbiano
Carroccio-Canegrate
Gavirate-Basket Como

Massimo Turconi